Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 83
  1. #61
    Bava di vento L'avatar di Senmut
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Cesano Maderno (MB)
    Messaggi
    117
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stasera su Rai3 Scala Mercalli

    Ma qualcuno mi spiega cosa è successo su Venere in assenza di qualsivoglia attività antropica?

    ​Obsequium amicos, veritas odium parit.

  2. #62
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,921
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stasera su Rai3 Scala Mercalli

    Premetto che ho visto solo la prima parte della puntata di sabato scorso, ma secondo me state facendo una confusione bestiale.
    Non mi pare sia mai stato detto che i vulcani non influiscono sul clima, ma verso l'inizio viene fatta distinzione tra catastrofi climatiche e geofisiche.
    E' chiaro che le eruzioni vulcaniche influenzino il clima, ma se una pioggia di cenere vi seppellisce date la colpa al clima?
    Se una siccità di 5 anni distrugge l'agricoltura del vostro paese date la colpa ai vulcani o ai terremoti?

    Quello è il discorso. Poi che ci sia chi a priori deve screditare la trasmissione si era capito già da un po', ma magari un pochino più di rispetto, specie considerando che qui dentro c'è anche chi la segue, non guasterebbe.
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  3. #63
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Stasera su Rai3 Scala Mercalli

    Un alluvione provocato da mancanza di manutenzione o di scadenti opere umane è colpa del clima che cambia?

    è qui che c'è confusione...

    Negli Stati Uniti per esempio il numero dei tornado è diminuito,

    ma sono aumentati quelli che toccano terra, perchè gli States hanno la più alta percentuale di deforestazione del mondo,perfino superiore al Brasile.

    Quindi se i tornado sono più efficienti e veloci è colpa del clima che è sempre variato?
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 26/03/2015 alle 19:03

  4. #64
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stasera su Rai3 Scala Mercalli

    Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Spero vivamente che questa pseudotrasmissione fallisca miseramente
    Diciamo che non amo Mercalli e le sue pseudo teorie, però io avevo "previsto" un flop per questa trasmissione e non credo di aver sbagliato molto. I telespettatori dell'ultima puntata sono stati 983 mila (sotto il milione) con uno share da prefisso telefonico. Nel 2011 quando Sgarbi fece una prima serata in cui trattò anche il tema dell'energia pulita, in un'ottica completamente diversa da quella che ci propina Mercalli, vide la propria trasmissione essere chiusa dopo solo una puntata con più di 2 milioni di spettatori e uno share dell'8%
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

  5. #65
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Stasera su Rai3 Scala Mercalli

    Pseudo-teorie di cosa? :D
    Ogni tanto motivare le proprie discutibili affermazioni non sarebbe male, no?
    Io ho visto le sue trasmissioni e mi pare abbia detto cose molto interessanti, oltre che assolutamente sensate.
    Poi, che certe cose potessero essere dette in maniera diversa, sono d'accordo e anche io su diversi punti non ero d'accordo, ma questa è un'altra questione.
    Forse il problema è che non è così rassicurante e da lieto fine come piace tanto agli spettatori.
    No perchè, al di là di critiche per lo più immotivate, io ho letto ben poche recensioni sensate (leggere le recensioni deliranti di Aldo Grasso per capire cosa intendo).

    E poi scusate, ma detta proprio come va detto, ma dello share chi se ne frega? È nella perversa e malata logica televisiva degli ultimi decenni che share è sinonimo di qualità, ma non c'è nulla di più lontano dalla realtà. Può essere, ma non è detto, e di sicuro non è legittimo giudicare una trasmissione solo in base allo share, anche perchè la TV pubblica ha un'altra finalità che quella del puro e semplice share, o almeno dovrebbe.
    Ultima modifica di simo89; 28/03/2015 alle 12:48

  6. #66
    Vento moderato L'avatar di luca72
    Data Registrazione
    23/08/10
    Località
    robecco s/n (mi)
    Età
    51
    Messaggi
    1,283
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Stasera su Rai3 Scala Mercalli

    Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    Diciamo che non amo Mercalli e le sue pseudo teorie, però io avevo "previsto" un flop per questa trasmissione e non credo di aver sbagliato molto. I telespettatori dell'ultima puntata sono stati 983 mila (sotto il milione) con uno share da prefisso telefonico. Nel 2011 quando Sgarbi fece una prima serata in cui trattò anche il tema dell'energia pulita, in un'ottica completamente diversa da quella che ci propina Mercalli, vide la propria trasmissione essere chiusa dopo solo una puntata con più di 2 milioni di spettatori e uno share dell'8%
    questi due "flop" di queste trasmissioni comunque interessanti e di "cultura"..sono solo l'ennessima prova del menefreghismo e della mancanza di attenzione verso argomenti importanti che riguardano tutti noi, la verita e che la maggior parte della gente preferisce guardare trasmissioni di grande.... livello tipo l'isola dei famosi..grande fratello ecc e questo e preoccupante.. non ho parole...
    castellazzo - robecco s/n (mi) 129m slm. rete mnw.

  7. #67
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stasera su Rai3 Scala Mercalli

    Citazione Originariamente Scritto da luca72 Visualizza Messaggio
    questi due "flop" di queste trasmissioni comunque interessanti e di "cultura"..sono solo l'ennessima prova del menefreghismo e della mancanza di attenzione verso argomenti importanti che riguardano tutti noi, la verita e che la maggior parte della gente preferisce guardare trasmissioni di grande.... livello tipo l'isola dei famosi..grande fratello ecc e questo e preoccupante.. non ho parole...
    straquoto!
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

  8. #68
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stasera su Rai3 Scala Mercalli

    Guardate che questo è un po' un luogo comune, è così anche in altri paesi.
    Una televisione non è fatta di soli documentari da mattina a sera, alla fine stancano e non li vedrebbe più nessuno.
    La TV deve essere un misto.
    Anche io cmq dico che vengono viste troppo poco queste trasmissioni

  9. #69
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stasera su Rai3 Scala Mercalli

    Io la puntata di stasera ho intenzione di seguirla.

  10. #70
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stasera su Rai3 Scala Mercalli

    Ho girato un momento su rai 3 e Mercalli sta intervistando una scienziata che parla di oceani e barriera corallina: questa dice che gli oceani si stanno acidificando perchè, essendoci più anidride carbonica nell'atmosfera, se ne scioglie di più nei mari e quindi deduco che si formi acido carbonico che abbassa il pH delle acque....ma non ci dicevano che gli oceani si stavano riscaldando? Se così fosse mi chiedo come in acqua calda possa sciogliersi più CO2......
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •