Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Ma che razza di freddo fa a Lampedusa?

    Lo so, è la zona più meridionale d'Italia, ma quando si vedono i collegamenti televisivi in occasione degli sbarchi dei profughi, si vede sempre gente coperta con giacconi, sciarpe, cappelli di lana, più o meno come si vestono a Mosca a gennaio. Inoltre ai profughi si danno sempre coperte e si parla spesso di ipotermia. Addirittura, qualche tempo fa, tutti i componenti di un gruppo di profughi sono MORTI di ipotermia. Ora, mi chiedo: sui mari tra la Sicilia e la Tunisia fa tanto freddo da uccidere la gente? Inoltre la gente è vestita in maniera invernale da novembre fino alla fine di aprile. Quindi a Lampedusa si gela per sei mesi all'anno?

  2. #2
    Brezza leggera L'avatar di Superbug
    Data Registrazione
    26/10/12
    Località
    Velletri
    Età
    36
    Messaggi
    369
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ma che razza di freddo fa a Lampedusa?

    Penso sia tutta una questione di vento. Quando facevo il bagnino, i giorni di vento forte anche se c'erano 30° stavo con la felpa......e non soffro il freddo,anzi....

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,470
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ma che razza di freddo fa a Lampedusa?

    Me lo sono sempre chiesto anche io, come spiegazione mi sono dato quella che la maggior parte dei profughi previene dall'Africa equatoriale (più o meno), o almeno cosí mi sembra, quindi non abituati a temperature fresche, poi mettendoci umidità e magari vento....

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  4. #4
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ma che razza di freddo fa a Lampedusa?

    Metteteci pure che molti profughi non mangiano anche epr giorni, ciò accentua l'ipotermia, inoltre vengono non di rado buttati a mare e l'acqua non è calda

  5. #5
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ma che razza di freddo fa a Lampedusa?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Metteteci pure che molti profughi non mangiano anche epr giorni, ciò accentua l'ipotermia, inoltre vengono non di rado buttati a mare e l'acqua non è calda
    In effetti il fatto di non mangiare da giorni accentua l'ipotermia, questo è vero. Qualche volta che mi è capitato di mangiare poco anche solo per un giorno, in effetti, sentivo più freddo. Va be', se poi vengono buttati a mare, allora certo che sentono freddo. Però quelle persone che sono morte di freddo erano nella stiva, all'asciutto. Che si possa morire con temperature sugli 8 gradi è davvero strano, considerando anche che erano tutti stipati e che quindi c'era il calore umano. Inoltre indossano sempre maglie, non mi sembra che siano vestiti estivi.
    Ma i corrispondenti, che se ne stanno all'asciutto e sono ben nutriti, come fanno a non morire di caldo coperti come per andare al Polo?

  6. #6
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ma che razza di freddo fa a Lampedusa?

    bhe ... immagina dopo giorni di viaggio e di fame (saranno pure malati) anche 9-10 gradi ventosi per loro sono GELO


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #7
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ma che razza di freddo fa a Lampedusa?

    Citazione Originariamente Scritto da Superbug Visualizza Messaggio
    Penso sia tutta una questione di vento. Quando facevo il bagnino, i giorni di vento forte anche se c'erano 30° stavo con la felpa......e non soffro il freddo,anzi....
    Noooo, con la felpa con 30 gradi no, sudo solo a pensarci!!

    Citazione Originariamente Scritto da Alexios Visualizza Messaggio
    Me lo sono sempre chiesto anche io, come spiegazione mi sono dato quella che la maggior parte dei profughi previene dall'Africa equatoriale (più o meno), o almeno cosí mi sembra, quindi non abituati a temperature fresche, poi mettendoci umidità e magari vento....
    Sicuramente il vento accentua il freddo, ma questo vale per i corrispondenti, oppure per quelli che stanno sulla parte esterna della barca, ma non per quelli che stanno nella stiva, perché nella stiva non c'è vento.
    Comunque io non faccio testo, perché ho sempre caldo. Che ci crediate o no, io a Verona non uso mai il giaccone: ma quando mai fa tanto freddo a Verona? Oddio, se dovessi dormire all'aperto, certo che lo metterei, ma uscendo e camminando mi scaldo da morire. In questi giorni, per esempio, vado in giro con le maniche corte e non sento freddo nemmeno di sera o di mattina presto!! Piuttosto sento caldo!

  8. #8
    Brezza leggera L'avatar di Superbug
    Data Registrazione
    26/10/12
    Località
    Velletri
    Età
    36
    Messaggi
    369
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ma che razza di freddo fa a Lampedusa?

    Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
    Noooo, con la felpa con 30 gradi no, sudo solo a pensarci!! Ma che razza di freddo fa a Lampedusa?
    Non volevo crederci nemmeno io le prime volte,ma porca troia il vento mi portava via troppo calore,poi stando seduto quasi tutto il giorno ancora peggio......la cosa strana è che soffro tantissimo il.caldo.....

  9. #9
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ma che razza di freddo fa a Lampedusa?

    Citazione Originariamente Scritto da Superbug Visualizza Messaggio
    Non volevo crederci nemmeno io le prime volte,ma porca troia il vento mi portava via troppo calore,poi stando seduto quasi tutto il giorno ancora peggio......la cosa strana è che soffro tantissimo il.caldo.....
    Ma sei proprio sicuro che ci fossero 30 gradi? 30 gradi in riva al mare non è frequentissimo, specie in giornate molto ventose. Comunque a me cose del genere possono capitare solo quando non ho mangiato per molto tempo e quando resto fermo impalato per ore, ma con 30 gradi con la felpa suderei comunque, specie con l'aria umida del mare. E poi mi basterebbe muovermi un attimo per morire di caldo e dovrei strapparmi la felpa di dosso!

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ma che razza di freddo fa a Lampedusa?

    E' il vento che accentua la sensazione del freddo e poi e' anche questione di abitudine,dipende a cosa e' abituato l' organismo.
    Ricordo un' amico di Fairbanks che diceva che soffriva il freddo umido e ventoso di Juneau e Anchorage in inverno , anche se queste in realta' hanno una temperatura dell' aria venti gradi superiore.
    E ricordo anche dei russi a Malta e Lampedusa in inverno avendo freddo quando c'era vento molto forte, magari solo con un maglioncino, pioviggine che ti inzuppa, il vento, ci metti il tutto...

    Poi per chi arriva dal Sudan o dal Senegal debole, dopo un odissea in mezzo al mare freddo, immagina....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •