Piccolo ot-
Due spunti dell'autore portano a riflessione: se siamo dopo oltre un secolo, ricaduti in bassa attivita' solare, definita da egli stesso, "molto-bassa" cosi dal 1870, ed in pieno regime caldo planetario, perché la t° non s'abbassa almeno un tot, vista la seconda osservazione che egli pone, dato che i fattori naturali sono a maggior interazione del clima globale? C'è qualcosa che trattiene un eventuale ridiscesa..?
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Anch'io t'ho capito; ma non ho neppure io per primo sollevato la questions sulla pericolosita'. L'avevan citata. E' detta come bassa. Erroneamente, come te stesso concordi evidentemente ma come la massa scientifica concordi,direi. Poi , si puo' tornare tranquillamente all'ingerenza, ok? ciao.
Non è esplicativo un sol grafico, e ti spiego il perché: se vai sul NCR, t'accorgi che due massimi esperti e fisici solari, hanno ultimamente visto due cose; l'estrema Fluttuabilita' dell'irradianza solare nei vari cicli della Stella con la mancanza ad esempio dell 'Ozono che induce ad un malo assorbimento del flux e particelle. E i cicli veri e propri, che vengono ri-studiati e ristrutturati nelle loro corroborazioni e influenze, perché questa è una materia, la piu' complessa e difficile della fisica astronomica ed atmosferica.
Ricerca dell'Universita' d'Edimburgo del luglio 2014, pubblicato da www.NatureGeoScience . Il Sole secondo quegli scienziati, non è responsabile dell'impatto climatico. Si nota, "dell'impatto". Gia' sorgono dubbi da questa ricerca sugli effettivi change climatici corroboranti della stella in genere. Sono cicli naturali non ancora ben compresi a quale dinamica e causa. Senz'altro molteplice e non a scapito della sola Stella. Chi vuol farlo, di dargli tutta la "colpa", alla stella, forse puo' darsi che voglia un po' negare qualcosa? Puo' essere?
Mai sentito di geomagnetismo & paleomagnetismo? Io proverei
Dati NOAA dal 1900 , ci sono stati 24 fasi El Nino ,
di cui 5 piu intensi negli anni '80 e '90 , PDO in prevalenza positiva , come forte El Nino tra il 1982/1983 , - 1986/1987 ,- 1991/1992 , - 1994/1995 , - 1997/1998 , che hanno contribuito a far aumentare le T° medie.
http://www.nature.com/polopoly_fs/7....ox/Warming.jpg
Segnalibri