Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Terremoti in 3D !

  1. #1
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    23/02/11
    Localitā
    Rapolla
    Etā
    40
    Messaggi
    271
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Terremoti in 3D !

    Ciao ragazzi
    essendo un utente del forum da un po' di tempo, ed essendoci una discussione sui terremoti ho pensato di aprire il seguente topic...
    da qualche giorno sul mio sito web vi č la possibilitā di osservare gli eventi sismici tridimensionalmente posizionati in un grafico 3D a diverse altezze (a seconda dell'ipocentro).


    ho suddiviso il pianeta il 249 zone sismiche che chiamo con il termine "Region". Per ognuna di esse ho creato una pagina che spiegasse il motivo dell'attivitā sismica, elencando le faglie e le placche tettoniche presenti.


    Quindi dalla seguente pagina:
    ipocentro in 3D
    č possibile selezionare la Region, e vedere cosi gli eventi sismici in 2D in una mappa e in 3D nel grafico sottostante..


    Oppure direttamente dalle pagine dedicate alle Region:
    ad esempio la Region 247 che mostra l'attivitā sismica nella Turchia occidentale


    oppure l'attivitā sismica nella Region 71 che mostra chiaramente una subduzione...


    Personalmente vado molto fiero di questa cosa, sia perche' so quanto lavoro c'é dietro (e credo lo si possa notare dal fatto di aver mappato ogni zona sismica del globo elencando faglie e placche tettoniche) ma anche perche' la possibilita' di mostrare gli eventi sismici tridimensionalmente non mi pare di averla vista in nessun sito web..


    Spero vi possa piacere..


    Saluti

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di fabietto73
    Data Registrazione
    13/01/08
    Localitā
    Roma (EUR)
    Messaggi
    747
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Terremoti in 3D !

    Ti faccio i complimenti hai fatto un lavorone. Unica domanda: come faccio a trovare una zona?
    Davis vantage pro 2 + daytime

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    23/02/11
    Localitā
    Rapolla
    Etā
    40
    Messaggi
    271
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Terremoti in 3D !

    Citazione Originariamente Scritto da fabietto73 Visualizza Messaggio
    Ti faccio i complimenti hai fatto un lavorone. Unica domanda: come faccio a trovare una zona?
    Ti ringrazio di cuore!
    Nel menu a sinistra c'é la voce "Trova la Region!", li ci sara' una mappa dove puoi zoomare e cliccare la tua region o al limite inserisci latitudine e longitudine

    se trovi altri problemi non esitare a farmelo presente! In questo modo potro' migliorarlo sempre piu'

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di fabietto73
    Data Registrazione
    13/01/08
    Localitā
    Roma (EUR)
    Messaggi
    747
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Terremoti in 3D !

    Ottimo l'ho trovato, scusami ma con il Cell č' dura... Soprattutto per chi ci vede poco con i caratteri piccoli lol
    Mi piace oltre al fatto di vedere la mappa 3d l'inclusione di molti link utili.
    Davvero un gran bel lavoro! Terremoti in 3D !
    Davis vantage pro 2 + daytime

  5. #5
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    23/02/11
    Localitā
    Rapolla
    Etā
    40
    Messaggi
    271
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Terremoti in 3D !

    Citazione Originariamente Scritto da fabietto73 Visualizza Messaggio
    Ottimo l'ho trovato, scusami ma con il Cell č' dura... Soprattutto per chi ci vede poco con i caratteri piccoli lol
    Mi piace oltre al fatto di vedere la mappa 3d l'inclusione di molti link utili.
    Davvero un gran bel lavoro! Terremoti in 3D !
    Ehhh purtroppo ti capisco! E' gia stato un lavoraccio creare cio'.. Ottimizzarlo anche per mobile sarebbe ancora piu' dura ma lo faro'!

    beh sono contento che ti sia piaciuto

    grazie ancora!

  6. #6
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Localitā
    ISPRA (VA) 210m
    Etā
    59
    Messaggi
    3,190
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Terremoti in 3D !

    Bello, complimenti.
    Ho notato che č un po' difficoltoso selezionare la Region dalla mappa, bisogna andare col cursore proprio sul pallino giallo perfettamente, altrimenti non la seleziona.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciō che resta, per quanto improbabile, dev'essere la veritā -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  7. #7
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    23/02/11
    Localitā
    Rapolla
    Etā
    40
    Messaggi
    271
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Terremoti in 3D !

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Bello, complimenti.
    Ho notato che č un po' difficoltoso selezionare la Region dalla mappa, bisogna andare col cursore proprio sul pallino giallo perfettamente, altrimenti non la seleziona.

    Ti ringrazio ambrogio!
    allora ora modifico il codice e faccio in modo che cliccando in qualsiasi punto della region (e non il piccolo e odiossisimo quadratino giallo) si apra la pagina.
    Appena ho fatto ti avviso


    grazie ancora!

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Localitā
    La Romanina - Roma
    Etā
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    nuvoloso Re: Terremoti in 3D !

    Mi piace molto, č importantissimo d'are l'idea dell'a profondita' dei terremoti;
    non trovo la mia regionre, l'area di Roma, non ho capito come selezionarla, se non cercare uno ad uno Le 250 Regioni..
    un qualcosa di simile, ma piu' "caciottaro", lo feci con un lavoro sull'apparato dei Colli Albani nel 2009, ma č fatto con il semplice programma "paint", perchč non mi son mai imparato ad usare altro..
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nč visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  9. #9
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    23/02/11
    Localitā
    Rapolla
    Etā
    40
    Messaggi
    271
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Terremoti in 3D !

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele_Bianchino_rm Visualizza Messaggio
    Mi piace molto, č importantissimo d'are l'idea dell'a profondita' dei terremoti;
    non trovo la mia regionre, l'area di Roma, non ho capito come selezionarla, se non cercare uno ad uno Le 250 Regioni..
    un qualcosa di simile, ma piu' "caciottaro", lo feci con un lavoro sull'apparato dei Colli Albani nel 2009, ma č fatto con il semplice programma "paint", perchč non mi son mai imparato ad usare altro..
    Ciao Daniele tempo fa anche io facevo come hai fatto tu per i Colli Albani, ma mi toglieva troppo tempo..

    Comunque per trovare la tua zona:

    Nel menu a sinistra c'e' la voce "Trova la region" da li puoi trovarla (basta che clicchi sulla Region, o al limite inserisci le coordinate)..

    provaci e dimmi

  10. #10
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    23/02/11
    Localitā
    Rapolla
    Etā
    40
    Messaggi
    271
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Terremoti in 3D !

    @ambrogio

    su tuo consiglio ho modificato la pagina per trovare la region..
    Ora basta cliccare sulla region (quindi tolto il segnaposto)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •