Pagina 57 di 80 PrimaPrima ... 747555657585967 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 796
  1. #561
    Banned
    Data Registrazione
    10/06/21
    Località
    Torino
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Io, che non sono un esperto di clima e di meteo come voi, ma soltanto una sorta di appassionato, posso portarvi la mia testimonianza, che è quella di una persona che vive in montagna sulle Alpi Svizzere, cantone Vallese.
    Quest'estate non ha mai fatto particolarmente caldo, anzi - a Luglio nevicate fino a sfiorare i 2000 metri. Questa settimana è previsto l'arrivo di aria più calda con isoterme in linea con il periodo, ma si tratterebbe, per quanto riguarda questa zona delle Alpi, della prima vera e propria settimana "estiva" della stagione - e siamo a metà Agosto.
    In quota, quando vado a camminare o scalare, trovo nevai dove in altri anni non ce ne erano, mentre molti ghiacciai sono ancora ben coperti.
    Vista in questa prospettiva, quella del riscaldamento globale sembra una menata.
    D'inverno però, sono alcuni anni consecutivi che a Gennaio e Febbraio non fa il freddo che dovrebbe fare. A Marzo, si superano non di rado i 10° nelle ore calde, a 1600 metri di quota, in una valle chiusa e contornata da 4000 e da ghiacciai! Oltretutto la neve arriva sempre più tardi e comincia a sciogliersi sempre prima (anche se quest'anno, in controtendenza, abbiamo avuto frequenti nevicate fino ad inizio Maggio, a quota 1600. Ma è un'eccezione).
    La mia impressione, dunque, è che d'inverno non faccia il freddo che dovrebbe fare e non cadano le quantità di neve che cadevano nei decenni precedenti; in primavera, ondate di freddo tardive; d'estate, grande instabilità e bruschi cali delle temperature che durano per settimane.