Pagina 65 di 80 PrimaPrima ... 1555636465666775 ... UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 796
  1. #641
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    in questa discussione ho letto talora dei commenti surreali, proprio mentre i record di caldo nel mondo e anche in Italia cadono come d'autunno sugli alberi le foglie...
    qualche volenteroso per esempio potrebbe copiare dentro qui le foto della Mer de Glace postate poco fa di là nella sezione Nowcasting: quella con il cartello che segna la posizione del ghiacciaio del 1990 metterebbe forse fine a certe, perdonatemi la franchezza, farneticazioni (tipo che il riscaldamento recentemente osservato sarebbe stato "blando").


    Lorenzo
    Quello che sorprende è che a fronte di modesti aumenti termici (permettimi di dire che l'aumento di temperatura a livello globale ad oggi è stato modesto) si verifichino estremi climatici di ogni tipo in ogni parte del mondo. E' chiaro che l'oceano sta rallentando molto la salita delle temperature, questo è un fatto. Laddove però ci sono i continenti il processo di riscaldamento e lo squilibrio energetico diventa sempre più evidente, specie nella stagione estiva. Sai il mio pensiero sulle questioni climatiche, concentrare tutta l'attenzione sul clima non aiuta l'ambiente, ma anzi sposta l'attenzione su un problema si grave, ma forse non altrettanto quanto la crescita di ogni impatto umano su tutti i fronti, non solo quello climatico.

    Se poi penso agli incendi, questi sono fatti esclusivamente per mano dell'uomo, e il clima non fa che esacerbare la situazione. Soltanto e unicamente il presidente della Repubblica ieri ha attribuito le gravi responsabilità ai piromani. Anzichè alzare le mani e dire "eh, è il riscaldamento climatico!", bisognerebbe prima procedere dalle cose semplici (individuare e condannare severamente i piromani) e poi pensare al resto.

  2. #642
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    in questa discussione ho letto talora dei commenti surreali, proprio mentre i record di caldo nel mondo e anche in Italia cadono come d'autunno sugli alberi le foglie...
    qualche volenteroso per esempio potrebbe copiare dentro qui le foto della Mer de Glace postate poco fa di là nella sezione Nowcasting: quella con il cartello che segna la posizione del ghiacciaio del 1990 metterebbe forse fine a certe, perdonatemi la franchezza, farneticazioni (tipo che il riscaldamento recentemente osservato sarebbe stato "blando").


    Lorenzo
    Potremmo anche restare in patria volendo, vediamo la Marmolada che bella






  3. #643
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    Potremmo anche restare in patria volendo, vediamo la Marmolada che bella

    Immagine


    Immagine


    Immagine
    tipici effetti di un riscaldamento blando
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #644
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tipici effetti di un riscaldamento blando
    O parlare dell'Atlantificazione degli ecosistemi in artico, giusto per non parlare solo di temperatura e clima

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #645
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Quello che sorprende è che a fronte di modesti aumenti termici (permettimi di dire che l'aumento di temperatura a livello globale ad oggi è stato modesto) si verifichino estremi climatici di ogni tipo in ogni parte del mondo....
    E' vero, sorprende, ma solo in parte.
    Per quanto riguarda le precipitazioni estreme, il fenomeno è stato anticipato da tempo e può essere spiegato in gran parte dalla nota relazione di Clapeyron-Clausius.
    In merito alle ondate di caldo, appare sempre più chiaro che il semplice aumento delle T media e l''ingrossamento della coda della distribuzione non bastano a spiegare quello che vediamo ed entrano in ballo cause circolatorie, sempre legate al GW, che fra l'altro modifica i gradienti orizzontali di T.
    Questo bell'articolo di Nature Communications del 2018 (ringrazio Dude79 che lo aveva segnalato tempo fa qua dentro) per esempio sintetizza bene il ruolo dell'Amplificazione Artica e il fenomeno della risonanza delle onde planetarie (meritano anche gli articoli della bibliografia).

    The influence of Arctic amplification on mid-latitude summer circulation - PubMed

  6. #646
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Si dagli anni 90/00 si è modificata di parecchio la circolazione estiva proprio per colpa dell'amplificazione artica. Abbiamo frequentemente un silk road pattern negativo e tanta altra roba. Sto scrivendo un riassunto a tal proposito con tante referenze aggiornate ma penso di finirlo a settembre (anche perché sono al mare ora )

  7. #647
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    le chiacchiere stanno a 0, i dati son quelli che contano.
    nonostante un luglio decisamente perturbato, le zone più fredde staccano a malapena un segno - rispetto alla media più calda di sempre, la 90-20.
    poi, se vogliamo credere agli asini che volano, siamo sempre liberi di farlo, ma decantare come un successo un periodo di 6 mesi in media col periodo più caldo di sempre su tutto il pianeta, facciamolo pure.
    pensa te cosa mi tocca leggere
    Mica ho detto che il riscaldamento non esiste, ho solo detto che appena ha fatto due giorni di caldo estivo, subito i media si sono scatenati.
    Hai detto di un periodo in media, bene.
    L’hai letto da qualche parte?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #648
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    nonostante un luglio decisamente perturbato, le zone più fredde staccano a malapena un segno - rispetto alla media più calda di sempre, la 90-20.
    Ecco tante volte ci si dimentica di ragionare in questo senso, perché la variabilità meteorologica tra caldo e freddo va anche interpretata.
    Prendiamo l'esempio del sud delle Alpi o da me dove ha fatto il quinto luglio meno soleggiato dal 1961 e il più piovoso dal 1987... sappiamo bene quanto conta la radiazione solare in estate... ebbene, nonostante tutto termicamente è risultato un mese solo lievemente sotto la norma 1981/2010 e con scarto ampiamente positivo sulla 1961/1990 (a partire da mezzo grado...). Vien da chiederti allora come sono concepibili dei mesi estivi veramente freschi se non li fa nemmeno con pattern così favorevoli... credo proprio che una situazone del genere decenni fa avrebbe portato ad un luglio a -2.5°C sulla 1981/2010 rispetto un -0.5°C di adesso...
    Ultima modifica di AbeteBianco; 14/08/2021 alle 20:07

  9. #649
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,405
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Mica ho detto che il riscaldamento non esiste, ho solo detto che appena ha fatto due giorni di caldo estivo, subito i media si sono scatenati.
    Hai detto di un periodo in media, bene.
    L’hai letto da qualche parte?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    E' vero. visto che il sopramedia perenne è diventato la norma dovrebbero mettere in risalto gli eventi straordinari, come un mese in media 1991-2020.

  10. #650
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    in questa discussione ho letto talora dei commenti surreali, proprio mentre i record di caldo nel mondo e anche in Italia cadono come d'autunno sugli alberi le foglie...
    qualche volenteroso per esempio potrebbe copiare dentro qui le foto della Mer de Glace postate poco fa di là nella sezione Nowcasting: quella con il cartello che segna la posizione del ghiacciaio del 1990 metterebbe forse fine a certe, perdonatemi la franchezza, farneticazioni (tipo che il riscaldamento recentemente osservato sarebbe stato "blando").


    Lorenzo
    Ecco le foto, scattate ieri
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •