Be' ce ne sarebbe anche un'altra a mio avviso, ovvero tornare ad un'epoca quasi pre industriale, roba utopistica mi rendo conto ma forse sarebbe la via per la salvezza della nostra specie, perche' di sto' passo, nonostante i quasi 8 miliardi di presenze, non dureremo chissa' quanto, del resto una delle poche certezze oggettive che abbiamo e' che questo pianeta una popolazione cosi numerosa non l'ha mai avuta, dalla sua nascita; chissa' quanta ne potra' sopportare ancora prima di un break/crack
Per il ritorno ad una concentrazione atmosferica di CO2 pari a quella dell'era pre industriale, servono tecnologie altamente energivore. Utopisticamente, se si tornasse a consumi e ad una popolazione pari a quella di tale periodo, il riscaldamento globale non si fermerebbe. L'eccesso di CO2 atmosferico è presente e vi rimane, anche a fronte di riforestazioni che agirebbero (in maniera positiva) soltanto su scala locale e prevalentemente per motivi legati alla biodiversità.
Continuando di questo passo, dagli animali allevati in modo intensivo in maniera di cui non trovo l'aggettivo ( schifosa?..aberrante??), verrà fuori qualche bella pandemia che in confronto il covid sembrerà un raffreddore....e qualche centinaia di milioni di umani creperanno e un riequilibrio ci sarà.. non siamo destinati all'estinzione , ma al taglio secondo me certamente si.
Segnalibri