Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Brezza leggera L'avatar di Rednaxela1978
    Data Registrazione
    08/07/10
    Località
    Campagnano Di Roma , casalino (RM)
    Età
    45
    Messaggi
    253
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Esplosioni nucleari e global warming

    Mi chiedevo se qualcuno ne fosse a conoscenza , se mai fosse stata calcolata l'energia rilasciata da tutti gli ordigni nucleari a partire dagli anni 40 fino agli anni 90 non vorrei dire una stupidata ma mi pare che i test siano stati centinaia se non migliaia e mi chiedevo quanta energia termica ma anche sotto forma di altre frequenze e radiazioni siano state immesse in atmosfera e se mai qualcuno avesse messo in conto il possible effetto deleterio delle stesse sul clima terrestre ???
    Mi fa' strano che nessuno o perlomeno non in modo facilmente consultabile abbia mai fatto una stima di questo genere .....

    giusto per farci un'idea della quantità numerica dei test
    https://it.wikipedia.org/wiki/Test_nucleare

  2. #2
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Esplosioni nucleari e global warming

    Ma la cosa che fa più strano è che il riscaldamento sia continuato anche dopo che i test nucleari sono stati vietati.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Esplosioni nucleari e global warming

    Su scala meteorologica l'energia liberata è insignificante. Più che insignificante direi uno starnuto.
    Le bombe più grosse rilasciano energia pari a 1Mt (milione di tonnellate) di petrolio, quando ogni anno vengono bruciati circa 20 Gt (miliardi di tonnellate) di petrolio. E nonostante questo il gw non è per il rilascio diretto di energia, visto che il sole in un anno manda energia pari a 100.000 Gt di petrolio.

    A suo tempo si era cercato di capire che raffreddamento potessero dare le polveri immesse in atmosfera in caso di scambio globale ( migliaia di testate esplose contemporaneamente).
    Ultima modifica di Albert0; 18/09/2015 alle 16:52

  4. #4
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Esplosioni nucleari e global warming

    Io direi più l'opposto: a causa del rilascio di polveri, al massimo le esplosioni nucleari possono aver contribuito al lieve raffreddamento del clima avutosi tra metà anni '40 a metà anni '70

  5. #5
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Esplosioni nucleari e global warming

    Tema interessante che merita di essere sviluppato. Per quel poco che conosco sull'argomento, posso solo dirvi di aver letto alcuni articoli di fonti diverse, che parlavano di un possibile "inverno nucleare" in seguito a un eventuale massiccia esplosione di ordigni di questa tipologia, che in sostanza avrebbero schermato anche in maniera significativa la radiazione solare. L'effetto avrebbe potuto avere una durata variabile da alcuni mesi a diversi anni a seconda della dimensione e dal numero delle esplosioni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •