Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: emdrive

  1. #1
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,520
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito emdrive

    di solito scarto a priori qualsiasi studio su "invenzioni" in grado di violare qualche legge universale riferite a uno sperduto laboratorio eccetera.
    li scarto sempre ma sta volta propongo le chiacchiere (perchè al momento lo sono, non esistono studi peer rewiew - pubblicazioni ufficiali di sorta) perchè le notizie arrivano da un laboratorio NASA
    l'emdrive è un tipo di propulsione proposta da un ingegnere spaziale inglese circa 15 anni fa
    il principio di funzionamento è: spinta costante derivante dalle microonde generate da elettricità.
    elettricità ricavabile semplicemente da pannelli solari, ad esempio, o un qualche fonte elettrica a lunga durata eventualmente, come ad esempio un isotopo radioattivo.
    fosse una cosa vera, sarebbe per stessa ammissione della nasa una rivoluzione assurda, un motore di questo tipo porterebbe gli uomini su marte in alcune settimane a costi risibili, sulla luna in poche ore, si avrebbe una riduzione di costi di fattore 10 per satelliti, mantenimento stazione spaziale eccetera
    avremmo in sostanza l'inizio vero dell' uomo spaziale, anche perchè essendo un motore a spinta costante, arrivare in altri sistemi solari non sarebbe poi una cosa così improbabile
    tutto bello, non fosse che ... non puo' funzionare, il principio di funzionamento viola le leggi della fisica e fu bollato come una sciocchezza.
    Pero' i cinesi ci misero mano e fecero degli esperimenti e bam, alcuni anno dopo confermarono che stavano registrando un'inspiegabile spinta.
    qua siamo nella fase "oscuro e sperduto laboratorio". e nuovamente si disse che si trattava sostanzialmente di errori nello sviluppo degli esperimenti.
    Ma senza gran clamore, la Nasa inizio' a fare i propri esperimenti. E a maggio se ne uscì con un annuncio: registriamo una spinta. grande shock e grande scetticismo. Nuovamente si disse che l'esperimento non era sviluppato nelle condizioni ideali, che si stava misurando qualcosa che non esiste. Se ne parlo' e si dimentico' di lui.
    Ma ecco che di nuovo, sempre in via "non ufficiale" ieri dalla nasa hanno fatto sapere che hanno provveduto a isolare il motore nel vuoto quasi assoluto, inoltre hanno provveduto a isolare da campi elettromagnetici il motore, e ci hanno riprovato. Risultato: abbiamo una spinta costante.
    Ripeto, non ci sono ancora studi pubblicati, non ci sono nemmeno comunicati ufficiali precisi, sono prudentissimi perchè le probabilità di fare una figura atroce pubblicando dati su una legge apparentemente violata sono talmente alti che si rischia troppo, ma le notizie sono queste...
    Futurology: Another Scientist Confirms "Impossible" EM Drive; Could Reach Mars In 70 Days (VIDEO) - Huffington Post
    whatever it takes

  2. #2
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: emdrive



    Sarebbe davvero la scoperta del...millennio !

    Mhaaa, vedremo....


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,520
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: emdrive

    ho letto oggi che gli esperimenti continuano, e che i paper arriveranno.
    hanno scartato anche l'ipotesi che le microonde in qualche modo provocassero un rilascio di non so che dalle pareti interne del motore e che fosse quello a provocare la spinta
    ovviamente per poter capire di che si tratta realmente, a quelli dovremo attenerci e dunque attendere
    disfo la valigia preparata per saturno e aspetto speranzoso
    whatever it takes

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  5. #5
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: emdrive

    Si, mi ricordo, ne avevamo parlato circa un anno fa:

    Provato il "motore impossibile"

    Infatti l'ultimo post di quel thread era: "Sarà il caso di attendere ulteriori sviluppi. "

    Però questo motore mi sembra un po' come il tizio che seduto sulla barca soffiava sulla propria vela per spingersi avanti

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,520
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: emdrive

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Si, mi ricordo, ne avevamo parlato circa un anno fa:

    Provato il "motore impossibile"

    Infatti l'ultimo post di quel thread era: "Sarà il caso di attendere ulteriori sviluppi. "

    Però questo motore mi sembra un po' come il tizio che seduto sulla barca soffiava sulla propria vela per spingersi avanti

    è scalabile
    con 2 megawatt di energia si a su marte agili.
    mentre con pannelli solari si fanno viaggiare sonde da tre tonnellate a velocità assurde.
    significherebbe diminuire di fattore 10 i costi attuali dello spazio, e in prospettiva non oso nemmeno immaginare.
    ma.... non si sa ancora cosa sia
    ho parlato con alcuni fisici e mi hanno detto, fosse vera sarebbe una rivoluzione, ma se è vero che viola leggi fisiche allora non se ne fa nulla, si tratterebbe bel caso di un qualche fenomeno particolare ancora non compreso ma fondamentalmente non utilizziabile nello spazio.
    ma proprio oggi sul forum hanno detto che sono in arrivo pubblicazioni....
    non so quando, non so che diranno.
    speriamo vah, e se invece si rivelasse l'ennesima bufala alla "fusione fredda.".... pazienza
    whatever it takes

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: emdrive

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    è scalabile
    con 2 megawatt di energia si a su marte agili.
    mentre con pannelli solari si fanno viaggiare sonde da tre tonnellate a velocità assurde.
    significherebbe diminuire di fattore 10 i costi attuali dello spazio, e in prospettiva non oso nemmeno immaginare.
    ma.... non si sa ancora cosa sia
    ho parlato con alcuni fisici e mi hanno detto, fosse vera sarebbe una rivoluzione, ma se è vero che viola leggi fisiche allora non se ne fa nulla, si tratterebbe bel caso di un qualche fenomeno particolare ancora non compreso ma fondamentalmente non utilizziabile nello spazio.
    ma proprio oggi sul forum hanno detto che sono in arrivo pubblicazioni....
    non so quando, non so che diranno.
    speriamo vah, e se invece si rivelasse l'ennesima bufala alla "fusione fredda.".... pazienza
    Il mio esempio non era riferito alla quantità di forza, ma al principio
    Comunque se funzionasse davvero saremmo costretti a rivedere alcuni dei princìpi più saldi della fisica e la cosa mi sembra alquanto improbabile, ci sarà sicuramente qualche spiegazione alternativa.
    Staremo a vedere...

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: emdrive

    Comunque, per la cronaca, oggi ho scongelato il pane nel micronde in cucina e mi sono trovato il forno in soggiorno ...

    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,520
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: emdrive

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Il mio esempio non era riferito alla quantità di forza, ma al principio
    Comunque se funzionasse davvero saremmo costretti a rivedere alcuni dei princìpi più saldi della fisica e la cosa mi sembra alquanto improbabile, ci sarà sicuramente qualche spiegazione alternativa.
    Staremo a vedere...

    al momento attuale la spinta è teoricamente sufficiente a portare sonde in alcuni decenni su proxima centauri, se funzionasse....
    siamo a un efficienza di centinaia di volte superiore ai più estremi motori a razzo.
    siamo in una fase di studio atta a escludere tutte le varie teorie sul suo funzionamento
    stanno chiedendo "ma perchè non mettete un poccolo motore su un cubesat e lo mettete in orbita"?
    la risposta è che la nasa, in quanto ente statale, non si sognerebbe mai di finanziare un esperimento senza una precusa spiegazione scientifica alla base...
    whatever it takes

  10. #10
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: emdrive

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    al momento attuale la spinta è teoricamente sufficiente a portare sonde in alcuni decenni su proxima centauri, se funzionasse....
    siamo a un efficienza di centinaia di volte superiore ai più estremi motori a razzo.
    siamo in una fase di studio atta a escludere tutte le varie teorie sul suo funzionamento
    stanno chiedendo "ma perchè non mettete un poccolo motore su un cubesat e lo mettete in orbita"?
    la risposta è che la nasa, in quanto ente statale, non si sognerebbe mai di finanziare un esperimento senza una precusa spiegazione scientifica alla base...
    La cosa è affascinante, in particolare la spiegazione di un simile fenomeno.
    Le applicazioni, poi, sarebbero veramente da fantascienza, non rispettando il principio di conservazione dell'energia, si potrebbe progettare un motore che alimenti se stesso, in pratica una macchina del moto perpetuo.
    Mentre scrivo mi rendo conto di come questo fenomeno debba essere spiegato in qualche altra maniera... sarebbe troppo controintuitivo.
    C'è anche da dire che dissero la stessa cosa della meccanica quantistica, ma poi come si è ben visto tutti i fenomeni quantistici sono stati riprodotti e verificati nei laboratori, anche se tali fenomeni sono relegati nell'ambito delle dimensioni particellari e svaniscono nelle nostre macrodimensioni.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •