Pagina 19 di 21 PrimaPrima ... 91718192021 UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 206
  1. #181
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Tigli in pieno foliage anche qui
    Al Nord i tigli sono i primissimi alberi a "spogliarsi". A Padova spesso si notano le prime foglie gialle già a fine agosto, ma comunque rimane settembre il mese in cui normalmente "partono". Se ad ottobre non ci sono particolari ondate di caldo, specie tardive, a fine mese sono già tutti gialli ed in gran parte spogli. A novembre hanno un aspetto ormai già invernale, con le ultime foglie residue. Persino a Genova, sono i primi a segnalare il cambio di stagione, ed hanno solo poche settimane di ritardo su Padova: quelli del parcheggio della mia azienda, sono già tutti spogli. Non credevo che a Firenze (soprattutto) e Roma fossero ancora così "indietro"!

  2. #182
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2016

    qui a Lanciano il 95% dei tigli sono completamente spogli da almeno due settimane.
    Solo alcuni rari esemplari sono ancora in foliage.(non è facile capire perchè alcuni si ed altri no)

    Le tardive roverelle iniziano adesso a colorarsi(sono in un certo senso piante intermedie tra le latifoglie spoglianti e le latifoglie sempreverdi),perdono le foglie,un po coriacee, solo a metà dicembre.

  3. #183
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2016

    Io ho notato che i tigli potati l inverno precedente tendo ad ingiallirsi piu tardi rispetto a quelli non potati

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  4. #184
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Al Nord i tigli sono i primissimi alberi a "spogliarsi". A Padova spesso si notano le prime foglie gialle già a fine agosto, ma comunque rimane settembre il mese in cui normalmente "partono". Se ad ottobre non ci sono particolari ondate di caldo, specie tardive, a fine mese sono già tutti gialli ed in gran parte spogli. A novembre hanno un aspetto ormai già invernale, con le ultime foglie residue. Persino a Genova, sono i primi a segnalare il cambio di stagione, ed hanno solo poche settimane di ritardo su Padova: quelli del parcheggio della mia azienda, sono già tutti spogli. Non credevo che a Firenze (soprattutto) e Roma fossero ancora così "indietro"!
    Hanno tutti le foglie gialle e sono mezzi spogli.
    Bel rosso della vite canadese (Parthenocissus quinquefolia)

  5. #185
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Io ho notato che i tigli potati l inverno precedente tendo ad ingiallirsi piu tardi rispetto a quelli non potati

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    La potatura in teoria dovrebbe rafforzare la pianta e renderla più resistente a parassiti, malattie, bizze meteorologiche ecc. (Scusate se sono poco tecnico, non sono esperto della materia, anzi... del ramo!) Fatta nel periodo giusto (gennaio-febbraio no?) evidentemente rende tali piante più sane e resistenti, e quindi con un ciclo vegetativo un po' più lungo

  6. #186
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    qui a Lanciano il 95% dei tigli sono completamente spogli da almeno due settimane.
    Solo alcuni rari esemplari sono ancora in foliage.(non è facile capire perchè alcuni si ed altri no)
    Intendi in condizioni diverse o simili? Mi spiego: i tigli in spazi aperti ingialliscono prima che quelli nei giardini condominiali, ma magari quelli nei parcheggi (con poco terreno e tanto cemento/asfalto intorno) ingialliscono ancora prima di quelli in prato. Poi certamente, come sopra, ricordiamoci che le piante sono organismi viventi, e quindi ce ne saranno di più e di meno sane e resistenti.

  7. #187
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Intendi in condizioni diverse o simili? Mi spiego: i tigli in spazi aperti ingialliscono prima che quelli nei giardini condominiali, ma magari quelli nei parcheggi (con poco terreno e tanto cemento/asfalto intorno) ingialliscono ancora prima di quelli in prato. Poi certamente, come sopra, ricordiamoci che le piante sono organismi viventi, e quindi ce ne saranno di più e di meno sane e resistenti.
    questa mattina osservavo il viale di tigli sotto casa,coetanei,in uguali condizioni di orientamento e medesime condizioni di suolo sottostante:
    sono tutti completamente spogli salvo uno(con abbastanza foglie gialle).
    Davanti al mio portone invece tre tigli rimessi da pochi anni hanno ancora le foglie,mentre quelli più adulti di tutto il viale sono spogli da fine ottobre.

  8. #188
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,169
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    La potatura in teoria dovrebbe rafforzare la pianta e renderla più resistente a parassiti, malattie, bizze meteorologiche ecc. (Scusate se sono poco tecnico, non sono esperto della materia, anzi... del ramo!) Fatta nel periodo giusto (gennaio-febbraio no?) evidentemente rende tali piante più sane e resistenti, e quindi con un ciclo vegetativo un po' più lungo
    Non sono molto d'accordo sull'effetto benefico della potatura
    Intendo dire che questa è senz'altro necessaria in caso di malattie che compromettano gran parte della chioma o laddove si volesse "forzare" l'albero a produrre frutti
    Per il resto la potatura è una pratica "innaturale" per l'albero, deve avere carattere di eccezionalità ed essere effettuata con moderazione (taglio di ritorno ad esempio). Troppo spesso vedo alberature urbane rovinate da potatori improvvisati, capitozzature selvagge e rami ridotti a moncherini.


    **Always looking at the sky**

  9. #189
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2016

    La roverella in vaso è in veste autunnale
    IMG_20161124_082102_1479972192687.jpg

  10. #190
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Per il resto la potatura è una pratica "innaturale" per l'albero, deve avere carattere di eccezionalità ed essere effettuata con moderazione (taglio di ritorno ad esempio). Troppo spesso vedo alberature urbane rovinate da potatori improvvisati, capitozzature selvagge e rami ridotti a moncherini.
    La natura è tutto, fuor ché perfetta Un bosco cresce meglio se "coltivato" piuttosto che selvaggio, ad esempio. Ovvio poi, se fai le cose male...è solo peggio! Ma una potatura effettuata nei tempi e nei modi giusti, anche con moderazione come giustamente dici tu, è sicuramente benefica per la pianta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •