Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Meteorite ???

  1. #1
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/09/11
    Località
    S.VitoDeiNormanni(BR
    Età
    39
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Meteorite ???

    Salve a tutti, vorrei un vostro parere su una cosa successa pochi minuti fa in giardino.

    Ero in giardino quando tutt'un tratto ho sentito un tonfo, come se fosse caduto qualcosa di pesante per terra. Ho pensato ad un'arancia caduta dall'albero, anche se le abbiamo raccolte quasi tutte, o ad un uccello ferito ma poi guardando per terra non ho visto nessun frutto, nè volatili. Pochi secondi dopo ho sentito un rumore come se stesse friggendo qualcosa, e proveniva da un "sasso" per terra. All'inizio ho pensato ad un pezzo di ghiaccio caduto dagli aerei, come è successo alcune volte in varie parti del mondo, ma io non ho sentito nessun aereo passare nelle vicinanze nei minuti precedenti. Avvicinandomi a questo "sasso" gli ho sputato sopra e la saliva è letteralmente scomparsa in manco un secondo! Avvicinando la mano ho percepito un fortissimo calore provenire da questa pietra manco fosse stata nel fuoco per ore. Così ho preso questa pietra e l'ho immersa in un secchio d'acqua provocando una nuvola di fumo per il contrasto termico, e uscendola fuori dopo circa un minuto era ancora piuttosto tiepida.

    La pietra in questione è lunga circa 5 cm larga e spessa 3 cm all'incirca.

    A meno che non ci siano vicini strampalati che buttano pietre incandescenti nei giardini altui, avevo pensato ad un meteorite. Cosa può essere secondo voi?

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Meteorite ???

    Uhm dalle descrizioni direi di sì:meteorite.
    Cavolo che evento hai vissuto!
    Metti una foto del sasso, avete contattato un geologo o un astronomo?

  3. #3
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Meteorite ???

    Però mi chiedo pure, non ci sono state segnalazioni qualche bolide visto nei cieli nelle zone vicine?
    Perchè essendo un meteorite deve essersi originato da un sasso abbastanza grande da poterne far raggiungere un frammento al suolo, oppure ha una grossa componente metallica

  4. #4
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/09/11
    Località
    S.VitoDeiNormanni(BR
    Età
    39
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Meteorite ???

    Non credo ci siano segnalazioni di bolidi, anche perchè quando è avvenuto il cielo era nuvoloso e molto cupo, ho preso la pietra un pò dopo il fatto ed è bruciacchiata ed emana un lieve odore di zolfo, e in una piccola zona sembra sia porosa, o almeno ci sono alcuni forellini della dimensione di una punta di spillo.

  5. #5
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Meteorite ???

    Mah... normalmente le meteoriti sono fredde quando arrivano a terra, specialmente quelle piccole, infatti bruciano solo a contatto con gli strati alti dell'atmosfera, poi una volta esaurita gran parte dell'energia cinetica (se esistono ancora e non si sono vaporizzate completamente), attraversano il rimanente dell'atmosfera a velocità più moderata ed hanno tutto il tempo di raffreddarsi, anzi alle volte toccano terra congelate e non andrebbero toccate per evitare ustioni da congelamento...
    Certo che da come descrivi la cosa, sembrerebbe proprio una meteorite, segnala il fatto all'UAI sezione meteore:
    Unione Astrofili Italiani - Sezione Meteore (UAI-sm) -- UAI Meteor Section - Home Page - Index
    Facci sapere.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  6. #6
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/09/11
    Località
    S.VitoDeiNormanni(BR
    Età
    39
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Meteorite ???

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Mah... normalmente le meteoriti sono fredde quando arrivano a terra, specialmente quelle piccole, infatti bruciano solo a contatto con gli strati alti dell'atmosfera, poi una volta esaurita gran parte dell'energia cinetica (se esistono ancora e non si sono vaporizzate completamente), attraversano il rimanente dell'atmosfera a velocità più moderata ed hanno tutto il tempo di raffreddarsi, anzi alle volte toccano terra congelate e non andrebbero toccate per evitare ustioni da congelamento...
    Certo che da come descrivi la cosa, sembrerebbe proprio una meteorite, segnala il fatto all'UAI sezione meteore:
    Unione Astrofili Italiani - Sezione Meteore (UAI-sm) -- UAI Meteor Section - Home Page - Index
    Facci sapere.


    Mah però mi sembra strano che scendendo verso la superficie terrestre ed incontrando aria progressivamente + densa che dovrebbe contrastare con la caduta, gli oggetti alla fine si raffreddino, anzi questo dovrebbe ulteriormente far incrementare la temperatura raggiungendo valori molto alti (come accaduto nel mio caso).

    P.S. Grazie x il link
    @Stefano mi sono dimenticato di dirti che la caduta dell'oggetto non è stata preceduta nè da alcun avvisaglia lumnosa, nè sonora, eccetto il suono provocato dalla caduta dell'oggetto.

  7. #7
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Meteorite ???

    ma non ha neanche creato chessò un mini cratere?

    cmq tanta roba...
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Meteorite ???

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    ma non ha neanche creato chessò un mini cratere?

    cmq tanta roba...
    Beh non era di dimensioni tali da generare un cratere

  9. #9
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/09/11
    Località
    S.VitoDeiNormanni(BR
    Età
    39
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Meteorite ???

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    ma non ha neanche creato chessò un mini cratere?

    cmq tanta roba...
    Stamattina sono andato a vedere il luogo dove è caduto ed effettivamente c'era un piccolo buco per terra profondo 2-3 cm, terreno che è ben compattato dalle piogge e quindi significa che è arrivato con una bella velocità.

  10. #10
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Meteorite ???

    Citazione Originariamente Scritto da Sky Visualizza Messaggio
    Mah però mi sembra strano che scendendo verso la superficie terrestre ed incontrando aria progressivamente + densa che dovrebbe contrastare con la caduta, gli oggetti alla fine si raffreddino, anzi questo dovrebbe ulteriormente far incrementare la temperatura raggiungendo valori molto alti (come accaduto nel mio caso).
    Seguendo il tuo ragionamento, i paracadutisti dovrebbero iniziare a bruciare pochi minuti dopo il lancio...
    Come dicevo nel mio post, la maggior parte dell'energia cinetica di una meteora si dissipa negli strati alti dell'atmosfera (60-80 km), dopodiché il meteorite va praticamente in caduta libera e raggiunge una velocità di equilibrio non altissima.
    Certo, se è molto massiccio gli ci vorrà parecchio per dissipare il calore accumulato nei primi istanti dell'impatto con l'atmosfera e potrebbe benissimo arrivare al suolo molto caldo, ma per quelli piccoli non c'è nessuna possibilità.
    Vedi cosa dicono all'UAI che è il loro mestiere.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •