Pagina 3 di 18 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 175

Discussione: Habitat dell'olivo

  1. #21
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    questo è uno dei più a nord che ho trovato con street view
    sopra Merano a 380 m. slm 46,41 lat. nord
    Merano m 380 lat 46,41 nord.jpg

  2. #22
    Brezza tesa L'avatar di fm1976
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    Montopoli di Sabina (RI) 160 m slm
    Età
    47
    Messaggi
    716
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Ciao a tutti, rispondo perché sono un olivicoltore: per l'ulivo c'è una fascia di altitudine ideale che va dai 150 ai 500 metri, riguardo l'altitudine massima qui in Sabina gli ulivi si spingono fino a 600/700 metri nei versanti a Sud, le piante a queste altezze sono più piccole, meno fruttifere quindi meno olio ma un pò più leggero del mio olio che viene da ulivi a 200 metri.
    La morte dell'ulivo può essere causata sopratutto dalle gelate prolungate: nel 1985 tutti sanno quanti ulivi creparono di freddo ovunque in Italia a tutte le quote indipendentemente dall'altitudine, i miei ulivi furono rimpiazzati per metà quell'anno. Concludendo diciamo che più sali di quota e più è oneroso produrre olio per ovvi motivi di pendenza, la qualità aumenta così come la difficoltà nel fare attecchire i piccoli alberi all'inizio della piantagione. TUTTAVIA tutti sanno che il clima sta cambiando, sempre più spesso le nebbie avvolgono le colline più basse e gli inverni sono sempre più miti pertanto molti stanno iniziando a coltivare al nord Italia in zone impensabili fino a dieci o venti anni fa. Vi ricordo che dove c'è nebbia l'ulivo sta malissimo perché vuole tanto sole diretto e ossigeno tra le fronde (per questo la potatura).

  3. #23
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Alto Sebino: gli ulivi sono coltivati "tranquillamente" fino a 500 m. La situazione della foto è particolarmente favorevole in quanto la collina è esposta a S, riparata dalle correnti da N che scendono dalla Valcamonica.

    Immagine.jpg

    Edit: ma se ne trovano anche a quote superiori ...
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  4. #24
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,062
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    L'oliveto più a nord del mondo si dovrebbe trovare nel nord del Galles, sull'isola di Anglesey.

  5. #25
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Citazione Originariamente Scritto da fm1976 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, rispondo perché sono un olivicoltore ....... Vi ricordo che dove c'è nebbia l'ulivo sta malissimo perché vuole tanto sole diretto e ossigeno tra le fronde (per questo la potatura).


    Perdonami se ne approfitto: ho una piccola pianta di ulivo in vaso (ma piccola davvero, sara' circa 30 cm di altezza), piantata questa primavera e sembra aver ben attecchito (e' pure leggermente cresciuta !), posizionata in terrazzo in un angolo ove il sole lo prende sino al primissimo pomeriggio (poco dopo l'ora di pranzo), poi rimane in ombra della casa.

    Banalmente, lo posso comunque lasciare li' oppure deve prendere ancor piu' sole ? Potrei infatti spostarlo nella parte opposta del terrazzo, ove il sole lo "prenderebbe" fin quasi il tardo pomeriggio.

    Grazie !




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #26
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Perdonami se ne approfitto: ho una piccola pianta di ulivo in vaso (ma piccola davvero, sara' circa 30 cm di altezza), piantata questa primavera e sembra aver ben attecchito (e' pure leggermente cresciuta !), posizionata in terrazzo in un angolo ove il sole lo prende sino al primissimo pomeriggio (poco dopo l'ora di pranzo), poi rimane in ombra della casa.

    Banalmente, lo posso comunque lasciare li' oppure deve prendere ancor piu' sole ? Potrei infatti spostarlo nella parte opposta del terrazzo, ove il sole lo "prenderebbe" fin quasi il tardo pomeriggio.

    Grazie !


    non so come l' ulivo reagirebbe, comunque con le piante in vaso, almeno da quello che ho potuto vedere, è meglio "dosare" con cautela la radiazione diretta... specie sul terrazzo, dove scalda di più. ma può anche essere che questa pianta ringrazi per il sole tutto il giorno! d' altronde in puglia il sole non scherza...
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  7. #27
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    quello che fa male alle piante in vaso è quando il sole diretto surriscalda i vasi piccoli per cui cuoce le radici......se il vaso è abbastanza grande invece il pericolo è minore,specie se il terriccio è protetto da pacciamatura.Invece la chioma dell'ulivo più sole prende e meglio è specie al nord.
    Io ho due olivastri in vaso in pieno sole in vasi molto drenati.Resistono alla siccità meglio di altre piante.La neve non li danneggia,perchè sono tozzi con i rami corti.

  8. #28
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    quello che fa male alle piante in vaso è quando il sole diretto surriscalda i vasi piccoli per cui cuoce le radici......se il vaso è abbastanza grande invece il pericolo è minore,specie se il terriccio è protetto da pacciamatura.Invece la chioma dell'ulivo più sole prende e meglio è specie al nord.
    Io ho due olivastri in vaso in pieno sole in vasi molto drenati.Resistono alla siccità meglio di altre piante.La neve non li danneggia,perchè sono tozzi con i rami corti.
    Come dicevo, nel mio caso la pianta e' ancora piccola quindi il vaso sara' credo "solo" un 30 cm di altezza per una ventina di diametro nella parte superiore dove c'e' la pianta, cosi' a memoria: insomma, tanto grande non e', ecco !




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #29
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Questo è il mio olivo, esattamente a q uota 500, quest'anno in ottima forma. L'anno scorso abbiamo perfino messo in salamoia le olive, ... 'na schifezza!
    Il prox anno mi cimenterò in una potatura, speriamo in bene.

    image.jpg
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  10. #30
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Citazione Originariamente Scritto da fm1976 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, rispondo perché sono un olivicoltore: per l'ulivo c'è una fascia di altitudine ideale che va dai 150 ai 500 metri, riguardo l'altitudine massima qui in Sabina gli ulivi si spingono fino a 600/700 metri nei versanti a Sud, le piante a queste altezze sono più piccole, meno fruttifere quindi meno olio ma un pò più leggero del mio olio che viene da ulivi a 200 metri.
    La morte dell'ulivo può essere causata sopratutto dalle gelate prolungate: nel 1985 tutti sanno quanti ulivi creparono di freddo ovunque in Italia a tutte le quote indipendentemente dall'altitudine, i miei ulivi furono rimpiazzati per metà quell'anno. Concludendo diciamo che più sali di quota e più è oneroso produrre olio per ovvi motivi di pendenza, la qualità aumenta così come la difficoltà nel fare attecchire i piccoli alberi all'inizio della piantagione. TUTTAVIA tutti sanno che il clima sta cambiando, sempre più spesso le nebbie avvolgono le colline più basse e gli inverni sono sempre più miti pertanto molti stanno iniziando a coltivare al nord Italia in zone impensabili fino a dieci o venti anni fa. Vi ricordo che dove c'è nebbia l'ulivo sta malissimo perché vuole tanto sole diretto e ossigeno tra le fronde (per questo la potatura).
    Qui da me in tutte le abitazioni private c'è un olivo nonostante nebbie e anche gelate sopravvivono. Hanno superato anche il freddo 2012. Parlo di zona di pianura sotto Bergamo

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •