Pagina 6 di 18 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 175

Discussione: Habitat dell'olivo

  1. #51
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    La zona del Garda non è più la zona dove si coltiva la pianta più a nord del mondo. In provincia di Bolzano ci sono zone dove negli ultimi 20 anni si vedono sempre più campagne adibite a uliveto soprattutto nel comune di Cortaccia dove la cantina vinicola della zona è organizzata anche per la raccolta e il trasporto al frantoio delle olive della zona.

    Comunque tutta la zona della BassaAtesina/Oltradige si sta rivelando un ottima zona per l'olivo della varietà casaliva. Probabilmente questo facile acclimatamento della pianta è dovuto al fatto che qui in Alto Adige abbiamo inverni estremamente asciutti (Bolzano ha 60/70 mm totali di prp medie nel trimestre invernale) e quindi un umidirà relativamente scarsa sia dell'aria che del terreno agevola la pianta e aiuta a sopportare anche forti gelate e freddo duraturo.
    Comunque in generale in val d’adige sarebbe coltivabile. Anche qui attorno ci sono diverse piante di ulivo persino a fondovalle dove si fanno minime abbastanza basse.

  2. #52
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Comunque in generale in val d’adige sarebbe coltivabile. Anche qui attorno ci sono diverse piante di ulivo persino a fondovalle dove si fanno minime abbastanza basse.
    Secondo me soffre più l'umidità del freddo, quindi magari in una zona fredda ma asciutta resiste mentre in un'altra fredda e umida no.
    Infatti credo che da me sopra una certa quota (500m) si trovano poche piante proprio perché è una zona umida e abbastanza piovosa (1200/1300mm) e nevosa. Se fosse per le temperature non ci sarebbero problemi.

  3. #53
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Questo ulivo si trova di fronte casa a Canegrate, alto milanese in posizione non troppo soleggiata in inverno causa ombra palazzo. È stato potato malamente dal vicino e l'anno scorso ha fatto tantissime olive mentre quest'anno non mi sembra di vederne. Penso che degli uliveti in campo aperto non so quanto possano produrre o resistere da queste parti ma in contesti urbani vanno molto bene. Mio suocero ha tipo 6/7 piante tra cui alcune provenienti dalla Calabria, fruttificano regolarmente e le fa in salamoia. Rispetto alla bassa padana le nebbie sono meno comuni e il fohn invernale penso sia di gradimento per l'ulivo.
    In ogni caso penso sia stato piantato dopo il 2012 quando si toccarono i -9.

    PS. anche se la foto è distante qualcuno riesce a riconoscere la varietà?
    Ultima modifica di frankie986; 03/09/2021 alle 19:01

  4. #54
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Questo ulivo si trova di fronte casa a Canegrate, alto milanese in posizione non troppo soleggiata in inverno causa ombra palazzo. È stato potato malamente dal vicino e l'anno scorso ha fatto tantissime olive mentre quest'anno non mi sembra di vederne. Penso che degli uliveti in campo aperto non so quanto possano produrre o resistere da queste parti ma in contesti urbani vanno molto bene. Mio suocero ha tipo 6/7 piante tra cui alcune provenienti dalla Calabria, fruttificano regolarmente e le fa in salamoia. Rispetto alla bassa padana le nebbie sono meno comuni e il fohn invernale penso sia di gradimento per l'ulivo.
    In ogni caso penso sia stato piantato dopo il 2012 quando si toccarono i -9.

    PS. anche se la foto è distante qualcuno riesce a riconoscere la varietà?Immagine
    Dall'aspetto mi ricordava un leccio per l'esile fusto, ma la chioma è chiaramente di un'ulivo. Credo sia "l'ulivo leccino" da qualche ricerca appena fatta, e infatti mi sembrava un "ibrido" tra i due alberi (ovviamente non lo è, però ha aspetti che ne richiamano entrambi).
    L'ulivo leccino è una varietà che cresce anche in climi più freschi, questo spiegherebbe perchè sopravvive bene nel tuo clima.

  5. #55
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dall'aspetto mi ricordava un leccio per l'esile fusto, ma la chioma è chiaramente di un'ulivo. Credo sia "l'ulivo leccino" da qualche ricerca appena fatta, e infatti mi sembrava un "ibrido" tra i due alberi (ovviamente non lo è, però ha aspetti che ne richiamano entrambi).
    L'ulivo leccino è una varietà che cresce anche in climi più freschi, questo spiegherebbe perchè sopravvive bene nel tuo clima.
    Andrò a fare una foto da vicino, sicuramente sarà leccino.

  6. #56
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    L'olivo è una pianta C3 per cui la massima efficienza della fotosintesi è attorno ai 20° e sembra che le Mauritius non abbiamo temperature particolarmente alte, il loro record è poco sotto i 39° ma la differenza rispetto a noi è che l'umidità e piovosità è molto più alta e non hanno praticamente inverno.
    Mi è sembrato di capire che non tutti puntano alla produzione di olive ma si limitino all'olivo come pianta ornamentale.
    Pare comunque che l'olivo si stia diffondendo
    L'ulivo nel mondo, un viaggio sorprendente - Italia Olivicola Consorzio Nazionale
    E' la traduzione di questo
    El olivo alrededor del mundo: un viaje sorprendente para este verano | Mercacei
    che ha molte più foto.
    Sì, hanno un inverno più fresco e più asciutto rispetto all'estate che è piovosa e molto afosa (clima tropicale umido).
    Per questo mi stupivo, anche se l'olivo è pianta dei climi mediterranei, comunque non sopravvive, o più che altro quasi non fruttifica, in zone dove sono scarse le differenze stagionali, necessita comunque di una leggera vernalizzazione

  7. #57
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Secondo me soffre più l'umidità del freddo, quindi magari in una zona fredda ma asciutta resiste mentre in un'altra fredda e umida no.
    Infatti credo che da me sopra una certa quota (500m) si trovano poche piante proprio perché è una zona umida e abbastanza piovosa (1200/1300mm) e nevosa. Se fosse per le temperature non ci sarebbero problemi.
    Da te c'è una varietà locale molto robusta, adattata da millenni al clima della zona, sicuramente la conosci, componente dell'olio locale "Aprutino-Pescarese", e cioè la Toccolana, che si sta piantando anche in altre zone dell'Abruzzo

  8. #58
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Ho dato un'occhiata ai dati climatologici di Port-Louis (Mauritius), a parte nel trimestre estivo australe, in cui l'isola è interessata dai tifoni che si sviluppano in questo tratto dell'Oceano Indiano, la piovosità, è decisamente moderata (711 mm di medoa annuale di cui circa la metà in estate). Un'altra cosa bizzarra è che si tratta di un clima tropicale-marittimo molto accentuato, basti pensare che il delta tra i valori medi giornalieri e i record storici delle massime diurne è contenuto in 2-3°C... praticamente è come se a Venezia, a fronte di una massima trentennale di luglio attorno ai 28°C non si fossero mai superati i 31°C, il delta per le minime è un poco più ampio, ma a fronte di valori stagionali compresi tra 18 e 24°C non si è mai scesi sotto i +10°C. Non è di certo un clima adatto all'olivicoltura, nemmeno a produzioni di nicchia, però credo che acclimatarvi gli olivi come piante ornamentali non sia particolarmente difficile.

  9. #59
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ho dato un'occhiata ai dati climatologici di Port-Louis (Mauritius), a parte nel trimestre estivo australe, in cui l'isola è interessata dai tifoni che si sviluppano in questo tratto dell'Oceano Indiano, la piovosità, è decisamente moderata (711 mm di medoa annuale di cui circa la metà in estate). Un'altra cosa bizzarra è che si tratta di un clima tropicale-marittimo molto accentuato, basti pensare che il delta tra i valori medi giornalieri e i record storici delle massime diurne è contenuto in 2-3°C... praticamente è come se a Venezia, a fronte di una massima trentennale di luglio attorno ai 28°C non si fossero mai superati i 31°C, il delta per le minime è un poco più ampio, ma a fronte di valori stagionali compresi tra 18 e 24°C non si è mai scesi sotto i +10°C. Non è di certo un clima adatto all'olivicoltura, nemmeno a produzioni di nicchia, però credo che acclimatarvi gli olivi come piante ornamentali non sia particolarmente difficile.
    Certo, come piante ornamentali sopravvivono tranquillamente

  10. #60
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Questa foto è presente sulla pagina Wikipedia su Gioia dei Marsi, si nota una coltivazione di ulivo. Dalla foto direi che si trova ad almeno 800 metri di quota Gioia dei Marsi - Wikipedia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •