Pagina 16 di 18 PrimaPrima ... 61415161718 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 175

Discussione: Habitat dell'olivo

  1. #151
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Ovvio che influenza, ma nel breve periodo, nel lungo periodo gli agenti scatenanti la causa sono altri (fumo, alcool, stress, familiarità)

    Sono consapevole che l'olio extravergine di oliva aiuti sotto tantissimi punti di vista ma se lo denaturi con la cottura perdi molte proprietà nutritive

    Non c'entra nulla, ma le uova, demonizzate tantissimo per via del colesterolo cattivo, sono uno degli alimenti migliori che esiste, forse il migliore dal punto di vista biologico, l'unica accortezza sarebbe quella di scegliere uova da galline allevate all'aperto
    Allevate all'aperto e con il gallo.
    Ho letto che le uova fecondate, come la buccia delle mele, contengono quell'antagonista della miostatina, di cui mi sfugge il nome, quindi permettono una maggior massa muscolare.

  2. #152
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    É proprio il caso di dire "Des isch brutal"

    Comunque permetti di dire che tua bisnonna era un po' "folpa" come diciamo qua da noi a portarvi l'olio prodotto qua.
    Solitamente essendo che per motivi climatici le zone dove se ne produce sono pochissime (e ristrette), le produzioni son perlopiú familiari e non si é attrezzati molto bene (eccetto sul Garda, dove é storicamente zona piú vocata).
    Il risultato é un olio che non ha un gusto molto buono, nemmeno io che son vicentino lo userei, ma perchè lo conosco
    Noi per dire compriamo l'olio da dei produttori tramite i miei zii che hanno una seconda casa nel Lazio.
    Là l'olio é buonissimo, ma anche il clima é molto piú adatto alla sua coltivazione

    P.S. Adesso che so che a Leifers ci son olive so cosa evitare se torno lí
    Brutal!!
    Belumat, conosci il dialetto tirolese?


    Anch'io, per contatti familiari con persone di Farnese, sono cresciuto mangiando olio del Viterbese, varietà Canino, e tuttora lo preferisco. Anzi per la verità lo amo caldamente (così anche mio figlio che da bambino ci mangiava tantissimo pane) e trovo gli altri oli quasi cattivi (scusate senza offesa ma i gusti son gusti).

  3. #153
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Bellissime foto Marco, l'olivo è uno dei miei alberi preferiti

    Oggi altra giornata di raccolta da me, o meglio nel pomeriggio, stamattina è piovuto

    Allegato 576857

    Allegato 576858
    Grazie Michele

    Le tue olive di che varietà sono?

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  4. #154
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Belumat, conosci il dialetto tirolese?


    Anch'io, per contatti familiari con persone di Farnese, sono cresciuto mangiando olio del Viterbese, varietà Canino, e tuttora lo preferisco. Anzi per la verità lo amo caldamente (così anche mio figlio che da bambino ci mangiava tantissimo pane) e trovo gli altri oli quasi cattivi (scusate senza offesa ma i gusti son gusti).
    Si lo conosco un po' perchè ho abitato per 3 anni a Bolzano e ho frequentato per motivi di studio molti madrelingua tedeschi

    Comunque sí, poco da fare, l'olio d'oliva migliore lo ottieni dove il clima é piú adatto, penso che l'unica zona del Nord dove si ottiene un buon olio sia il Garda e pochissime altre zone

  5. #155
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,749
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Si lo conosco un po' perchè ho abitato per 3 anni a Bolzano e ho frequentato per motivi di studio molti madrelingua tedeschi

    Comunque sí, poco da fare, l'olio d'oliva migliore lo ottieni dove il clima é piú adatto, penso che l'unica zona del Nord dove si ottiene un buon olio sia il Garda e pochissime altre zone
    Ho assaggiato oli del nord ed erano molto buoni e oli siciliani pessimi, dipende tanto dall'annata e dal tipo di lavorazione. Magari chi produce olio anche per uso casalingo può confermate. Mio padre e i miei nonni erano originari della provincia di Como quindi l'olio del lago di Como lo conosco abbastanza bene e così malvagio non è, anzi...

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  6. #156
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Ho assaggiato oli del nord ed erano molto buoni e oli siciliani pessimi, dipende tanto dall'annata e dal tipo di lavorazione. Magari chi produce olio anche per uso casalingo può confermate.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Sí ma infatti non ho detto che facciano tutti schifo. Quelli del Garda secondo me posson competere con quelli del Mediterraneo, ma le zone ottimali son poche e ristrette.

    Le nostre estati piovose sono un limite enorme per avere una qualità buona (senza contare le malattie piú frequenti) oltre ai terreni probabilmente spesso inadatti

  7. #157
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Si lo conosco un po' perchè ho abitato per 3 anni a Bolzano e ho frequentato per motivi di studio molti madrelingua tedeschi

    Comunque sí, poco da fare, l'olio d'oliva migliore lo ottieni dove il clima é piú adatto, penso che l'unica zona del Nord dove si ottiene un buon olio sia il Garda e pochissime altre zone
    Garda, Liguria, Romagna, laghi lombardi ecc.
    Comunque ripeto, gli olivi coltivati in zone più fresche risentono molto meno degli attacchi della mosca olearia.
    Sarei curioso di assaggiare l'olio valtellinese

  8. #158
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Sí ma infatti non ho detto che facciano tutti schifo. Quelli del Garda secondo me posson competere con quelli del Mediterraneo, ma le zone ottimali son poche e ristrette.

    Le nostre estati piovose sono un limite enorme per avere una qualità buona (senza contare le malattie piú frequenti) oltre ai terreni probabilmente spesso inadatti
    A molti piacciono per il sapore molto più delicato

  9. #159
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,898
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Allevate all'aperto e con il gallo.
    Ho letto che le uova fecondate, come la buccia delle mele, contengono quell'antagonista della miostatina, di cui mi sfugge il nome, quindi permettono una maggior massa muscolare.
    Mi trovi momentaneamente impreparato, comunque ho diverse galline, col gallo ovviamente, le lascio razzolare nell'uliveto e nel prato della mia campagna
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  10. #160
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,898
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Habitat dell'olivo

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Grazie Michele

    Le tue olive di che varietà sono?

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ho diversi alberi di Peranzana (un centinaio credo) poi diversi alberi di Rotondella, e una quarantina da oliva nera (suppongo Nera di Colletorto) ma dovrei analizzarle
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •