Si sta parlando di EUROPA, che ci azzeccano adesso le AndeVa bene che @robertino si spiega male, ma almeno che non si riferisse al resto del mondo era chiarissimo fin dall'inizio...
era un esempio, mi sembra di averlo scritto a CHIARE LETTERE. il succo č che: grazie al piffero che in un contesto caldo possa fare eventi freddi ugualmente, magari meno vasti e meno forti, ma li farebbe cmq senza modificare sostanzialmente perō il trend in risalita. e questo vale per l'europa cosė come per il resto del mondo, a titolo di ESEMPIO. pių chiaro ora?
Si vis pacem, para bellum.
ma unonon ce lo mettiamo?! non so cosa tu abbia contro di me, ho solo ribadito il concetto facendo un semplice esempio, non mi sembra proprio di essere andato OT visto che l'autore stesso del topic ha poi parlato del mondo intero postandone i grafici. quindi? ti crea problemi? mettimi in ignore list.
![]()
Si vis pacem, para bellum.
In ignore list metto solo chi scrive continue idiozie, non chi ha spunti interessantiComunque sė, mi crea problemi che nelle discussioni non si riesca mai a rimanere in tema, né ad evitare ripetizioni di concetti giā ribaditi: sono un thread-nazi; ma in fondo sono peccati che commetto anche io.
vabbe ' grazie lo stesso ,
te lo spiego chiaramente , correlati dati e indici , in Europa ci sono stati inverni MITI ed estati molto calde tra il 1760 e 1780 ,
tra il 1860 e 1878 , tra il 1994 e 2014 ,
concomitante alta attivita Solare ,
di conseguenza vedi che gli inverni nel complesso piu freddi possono verificarsi durante bassa attivita Solare , in un sistema caotico , ovvio , puo anche verificarsi inverni miti, ma e' la tendenza che puo cambiare a secondo l andamento Solare e cicli Oceanici,. PDO - AMO ect.
e piu chiaro adesso ?
Era chiaro pure prima ma non č questo il punto.
E' che tu in tutte le sedi(e spesso anche in topic che non c'entrano un tubo,come ormai abbiamo capito tutti) insisti a proporre il solito ritornello sillogistico,in base al quale un singolo evento o periodo freddo in una limitata porzione dell'emisfero nord implicherebbe chissā quale raffreddamento alle porte.
I dati del GW raccontano una storia diversa.E non c'č dicembre 2010 o febbraio 2012 che tengano.Rondini che non fanno primavera.
Peraltro il tutto parte da alcuni assunti clamorosamente sbagliati
- che le estati/inverni miti del passato capitassero con una ricorrenza/magnitudo paragonabile a quella dei nostri giorni
- che l'attivitā solare sia ancora il burattinaio climatico come poteva magari essere fino all'era dell'industrializzazione
Si fanno i conti senza l'oste, come sempre![]()
Segnalibri