Pagina 11 di 68 PrimaPrima ... 9101112132161 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 676
  1. #101
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    E come classificheresti quelle zone collinari del nord?
    Penso che metterei tutto sotto il castanetum, in cui il castagno sarebbe la specie 'più definitiva' tra tutte le altre (non essendocene una che spicca), pur essendo non troppo diffuso e addirittura abbastanza raro al nordest a causa dei substrati troppo poco acidi. Poi le sfumature con le varie querce cambiano, così come la presenza del carpino nero (che vedrei quasi come climax sulle colline friulane). Dunque confermo castagneto per comodità!
    Invece mi par di capire che le zone collinari del nord pre-appenniniche sarebbero più da cerro, che domina a prescindere dalla successione ecologica; per quelle dunque lascerei querceto collinare!

  2. #102
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Penso che metterei tutto sotto il castanetum, in cui il castagno sarebbe la specie 'più definitiva' tra tutte le altre (non essendocene una che spicca), pur essendo non troppo diffuso e addirittura abbastanza raro al nordest a causa dei substrati troppo poco acidi. Poi le sfumature con le varie querce cambiano, così come la presenza del carpino nero (che vedrei quasi come climax sulle colline friulane). Dunque confermo castagneto per comodità!
    Invece mi par di capire che le zone collinari del nord pre-appenniniche sarebbero più da cerro, che domina a prescindere dalla successione ecologica; per quelle dunque lascerei querceto collinare!
    A dire la verità il cerro ho letto più volte che è molto più caratteristico dell'Appennino del centro-sud, infatti sull'Appennino Settentrionale è presente soprattutto in una stretta fascia tra querceto a rovere e roverella e faggeta, in condizione mesofile...


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  3. #103
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    A dire la verità il cerro ho letto più volte che è molto più caratteristico dell'Appennino del centro-sud, infatti sull'Appennino Settentrionale è presente soprattutto in una stretta fascia tra querceto a rovere e roverella e faggeta, in condizione mesofile...
    Io no so in provincia di Bologna, ma in provincia di Modena dai 200 ai 900 metri ormai è quasi tutto cerro! O meglio, nei pendii non troppo scoscesi e/o assolati, che sono presi da orno-osrtyeto con qualche roverella.
    E dico ormai, perchè quando ero ragazzo, ahimè più di 30 anni fa, ce n'era molto meno.
    Nella montagna modenese i castagneti (abbandonati) si sono quasi tutti convertiti in cerrete, alcune anche bellocce, e sicuramente non a causa di frane o temporali, ma perchè il castagno non è specie autoctona. In esse è ben presente il tremolo, questa sì specie pioniera, ma comunque in minoranza.

    Riguardo alla rovere, Quercus sessiliflora, o petraea se preferite, ripeto a tutti, anche all'ottimo Duff, la mia domanda: dove sono? Io nella mia vita le ho viste solo ai laghi di Monticolo, presso Bolzano.
    Ultima modifica di alnus; 07/03/2018 alle 22:27

  4. #104
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Io no so in provincia di Bologna, ma in provincia di Modena dai 200 ai 900 metri ormai è quasi tutto cerro!
    E dico ormai, perchè quando ero ragazzo, ahimè più di 30 anni fa, ce n'era molto meno.
    Nella montagna modenese i castagneti (abbandonati) si sono quasi tutti convertiti in cerrete, alcune anche belloccie, e sicuramente non a causa di frane o temporali, ma perchè il castagno non è specie autoctona. In esse è ben presente il tremolo, questa sì specie pioniera, ma comunque in minoranza.

    Riguardo alla rovere, Quercus sessiliflora, o petraea se preferite, ripeto a tutti, anche all'ottimo Duff, la mia domanda: dove sono? Io nella mia vita le ho viste solo ai laghi di Monticolo, presso Bolzano.
    Davvero? Pensavo solo da quote submontane in su... Comunque è vera la cosa dei castagneti e penso sia anche bene per tornare a vegetazione più naturale. A proposito di cerro e pioppo tremulo e castagno nel parco delle betulle di monte San Giacomo, in provincia di Modena, ci sono betulle autoctone a meno di 800 metri in un castagneto sa frutto che si sta naturalizzando! La rovere invece si trovava dove si trovano oggi i castagneti, su suoli acidi, ma da qualche parte c'è ancora...tipo nel mio bosco penso di averne individuata una su un ettaro e mezzo ma è importante la sua presenza


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  5. #105
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Io no so in provincia di Bologna, ma in provincia di Modena dai 200 ai 900 metri ormai è quasi tutto cerro! O meglio, nei pendii non troppo scoscesi e/o assolati, che sono presi da orno-osrtyeto con qualche roverella.
    E dico ormai, perchè quando ero ragazzo, ahimè più di 30 anni fa, ce n'era molto meno.
    Nella montagna modenese i castagneti (abbandonati) si sono quasi tutti convertiti in cerrete, alcune anche bellocce, e sicuramente non a causa di frane o temporali, ma perchè il castagno non è specie autoctona. In esse è ben presente il tremolo, questa sì specie pioniera, ma comunque in minoranza.

    Riguardo alla rovere, Quercus sessiliflora, o petraea se preferite, ripeto a tutti, anche all'ottimo Duff, la mia domanda: dove sono? Io nella mia vita le ho viste solo ai laghi di Monticolo, presso Bolzano.
    Bella domanda...
    Qui da me appena vado in collina ce ne sarà uno ogni 15 farnie, poi ne ho visti alcuni anche in bassa montagna nelle zone più assolate a margine di acero-frassineti e nelle zone più fresche degli ostrio-querceti con roverella... 10 in tutto dunque, non contando i posti dove non sono sceso dalla macchina a vedere se fossero roveri, roverelle o, più difficilmente e in basso, farnie.

    Ah, dimenticavo! Sui colli Euganei, belli acidi come substrato, ce ne sono abbastanza, boschi belli grandi! Molti indotti ma altri anche spontanei, visti dall'interno un paio d'anni fa!

    Bellissime queste conversazioni, bravi!!!

  6. #106
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Ottimo l'intervento di Duff! Grazie molte. Però mi chiedevo se non rischiano abbastanza gli olivi sulla riva del lago di Garda con freddi intensi, infatti li l'umidità è molto elevata...
    Il garda, come gli altri grandi laghi, per la posizione in cui sono (Prealpini esposti a sud), sia per l'acqua stessa che mitiga molto il clima, rendono l'ambiente molto favorevole agli olivi come è noto.
    Se non ci fossero i laghi gli olivi non crescerebbero e morirebbero.
    Un caso per verificare ciò esiste: la piana del Fucino in Abruzzo.
    Finchè c'era il lago fino a fine '800 (grande come quello di Como), la coltivazione dell'olivo era possibile in tutta la Marsica, ora è presente solo in zone molto ristrette e riparate

  7. #107
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Da me le roverelle non sono pioniere ma un climax consolidato da secoli dal livello del mare fino a 800-900 metri.
    In basso lasciano al leccio le rupi scoscese o al bosco misto a foglia caduca i pendii più freschi o i valloni che scendono verso il mare.
    Verso i monti il bosco di roverelle evita i pendii calcarei di bassissima quota (sotto i 3-400 metri) esposti a sud, dove si insediano vere e proprie isole mediterranee (lecci , corbezzoli,lentischi, ginepri), preferisce i pendii assolati appena sopra, mentre nei pendii più freschi sotto 8-900 m scendono i primi abeti bianchi o i faggi.
    Il cerro si trova dal mare ai monti ovunque il terreno sia fresco.
    Oltre una certa quota si passa alla faggeta.(con una fascia intermedia di pini neri)

  8. #108
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Sono risalito anche a questa mappa sulla divisione delle zone europee e nel dettaglio quelle italiane received_959059034257471.png
    received_959060294257345.png


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  9. #109
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Sono risalito anche a questa mappa sulla divisione delle zone europee e nel dettaglio quelle italiane received_959059034257471.png
    received_959060294257345.png
    Belle!
    Io metterei la pianura cispadana nella regione pontica.

  10. #110
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Bravo Martin!
    Belle foto ed argomento interessante!
    Direi che le hai fatte dalla Autobrennero all'inizio della Vallagarina, nella prima potrebbe essere il Monte Pastello o il Monte Pastelletto, quindi ancora in Veneto, ma comunque i lecci continuano abbondanti anche in Trentino, e credo anche in Alto Adige.
    Anche a me piacciono molto quei popolamenti e mi hanno aiutato a capire che le querce devono essersi differenziate sicuramente dopo la comparsa degli uccelli sulla terra.
    Infatti è pieno di lecci anche in fessure di pareti veramente verticali, dove sicuramente le ghiande non possono essere cadute dai pendii soprastanti, occupati tra l'altro non da lecceta ma da orno-ostryeto, ma bensì esservi state infilate da ghiandaie e gazze per dispensa, essendo questi volatili i veri diffusori di tutte le querce, assieme probabilmente ai roditori.
    Che ne pensate?
    Mi interessa.
    Siete tutti molto competenti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •