Pagina 56 di 68 PrimaPrima ... 646545556575866 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 676
  1. #551
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Ragazzi da 2 anni ho piantato un piccolo faggio nel mio bosco, che si trova sui colli bolognesi tra 300 e 400 metri di altitudine. Ebbene questo faggio ho notato che si è ambientato davvero bene e, soprattutto quest'anno che l'estate è stata leggermente più piovosa (benché ancora sottomedia), sta crescendo piuttosto evidentemente. Allora avevo intenzione di piantare qualche altro faggio che coltivo da seme o da piccole piantine prelevate dalle faggete di media quota (1200 mt) per vedere come si ambienta il faggio ad altitudini più basse Nella mia zona. Vi volevo però chiedere se secondo voi altero eccessivamente l'ecosistema del mio bosco e rischio di non farlo essere più naturale piantano altri faggi nel caso crescano. Grazie dei pareri
    Non sono due o tre faggi (ma anche 50) che possono alterare un ecosistema.
    D'altronde tutta l'Italia per la maggior parte è ricoperta da vegetazione artificialmente inserita dall'uomo in maniera massiccia: basti pensare a quanti ulivi ci sono dalla Toscana alla Sicilia, oppure tutte le macchie a robinia che occupano tutte le zone a quote collinari della penisola.

  2. #552
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Non fai niente di male. In ogni caso se i faggi lì da te non vanno, ci mettono davvero pochi anni a lasciar posto ad altre specie. Le popolazioni sia vegetali che animali sono sempre in continuo cambiamento con o senza la mano dell'uomo. Secondo me non ci si deve troppo formalizzare sulle fasce vegetazionali e sui climi (ecco anche perchè mi sembra immotivata le tua passione per le mappe di tali argomenti).
    Un esempio: larici e pecci nelle vallate alpine ricoprono i versanti fin giù a 300 - 400 m, in modo veramente massiccio. Sono fuori zona perchè l'uomo ha fatto loro posto. Attenzione, non li hanno piantati, ma la quantità di semi provenienti dalle quote superiori è tale , che nelle chiarìe prodotte dall'uomo soverchia quella delle ghiande. Sta di fatto che sono rigogliosi, sanissimi, belli. Stanno male? Creano problemi?
    È vero alnus che la natura cambia di continuo, però generalmente in periodi di tempo piuttosto lunghi; l'importanza di delineare bene i climi e la vegetazione I'd questo periodo storico è per me importante sia per avere dati affidabili del clima e della vegetazione che ci riguarda al giorno d'oggi, che è una fase climatica ne troppo calda ne troppo fredda e quindi media (lasciando stare il GW), sia per confrontare con i cambiamenti che avverranno nel futuro.


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  3. #553
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Non sono due o tre faggi (ma anche 50) che possono alterare un ecosistema.
    D'altronde tutta l'Italia per la maggior parte è ricoperta da vegetazione artificialmente inserita dall'uomo in maniera massiccia: basti pensare a quanti ulivi ci sono dalla Toscana alla Sicilia, oppure tutte le macchie a robinia che occupano tutte le zone a quote collinari della penisola.
    È verissimo, però io pur piantando piante di fasce più alte, volevo lasciare un aspetto naturale al bosco....per dire...secondo me è diverso piantare un acero montano che un Ailanto, perché anche se l'acero montano magari è tipico di quote maggiori e non cresce spontaneo nel bosco, è comunque un'essenza boschiva naturale in regione, mentre l'ailanto viene proprio da altre zone, come pure la robinia


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  4. #554
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Allora stai tranquillissimo: il faggio sui colli bolognesi è quasi a casa sua, certo dipende molto dalla giacitura ancor più che dalla quota.
    Pensa che un faggio l'ho piantato qui da me, quando avevo vent'anni e stravedevo per i faggi; ebbene alla fine non se la cava neanche malissimo (dopo 38 anni). Almeno lui i tingidi lo lasciano stare, invece le querce ne sono massacrate.

    Sulla rapidità invece, con cui i popolamenti sia animali che vegetali cambiano, dissento da te, Martin. Sono assai veloci e ripeto con o senza la mano dell'uomo. Seguono logiche davvero incomprensibili. Anzi credo che non seguano nessuna logica. Almeno un vantaggio a non essere più giovani c'è: si ha avuto davvero modo di osservarlo.
    Vedrai, Martin, nel corso della vita se osserverai te ne accorgerai anche tu.

  5. #555
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    A me sta seccando l'abete in vaso... >

    Ma che cacchio! Avevo in mente di piantarlo proprio la prossima primavera...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Il vaso è sempre problematico.
    Quanto è grande il tuo abete?
    E' un abete bianco?
    Fossi in te, se si riesce a conservare il pane di terra integro, proverei a metterlo in terra adesso. Il periodo migliore per piantare è proprio l'autunno

  6. #556
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    A me sta seccando l'abete in vaso... >

    Ma che cacchio! Avevo in mente di piantarlo proprio la prossima primavera...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Non è che ha preso il ragnetto rosso oppure lo hai annaffiato troppo?

  7. #557
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Il vaso è sempre problematico.
    Quanto è grande il tuo abete?
    E' un abete bianco?
    Fossi in te, se si riesce a conservare il pane di terra integro, proverei a metterlo in terra adesso. Il periodo migliore per piantare è proprio l'autunno
    Non è molto grande, sempre stato bello rigoglioso (mano a mano che cresceva gli cambiavo vaso). Abete rosso

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #558
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Allora stai tranquillissimo: il faggio sui colli bolognesi è quasi a casa sua, certo dipende molto dalla giacitura ancor più che dalla quota.
    Pensa che un faggio l'ho piantato qui da me, quando avevo vent'anni e stravedevo per i faggi; ebbene alla fine non se la cava neanche malissimo (dopo 38 anni). Almeno lui i tingidi lo lasciano stare, invece le querce ne sono massacrate.

    Sulla rapidità invece, con cui i popolamenti sia animali che vegetali cambiano, dissento da te, Martin. Sono assai veloci e ripeto con o senza la mano dell'uomo. Seguono logiche davvero incomprensibili. Anzi credo che non seguano nessuna logica. Almeno un vantaggio a non essere più giovani c'è: si ha avuto davvero modo di osservarlo.
    Vedrai, Martin, nel corso della vita se osserverai te ne accorgerai anche tu.
    Eh ma alnus qua torniamo al solito discorso c'è chi magari direbbe che il faggio sui colli bolognesi sarebbe assurdo dato che la vegetazione è più mediterranea che centro europea altri che direbbero ci cresce bene perché la foresta è decidua; senza parlare di mappe, ci sono opinioni davvero diverse sulla nostra zona ed è assurdo perché comunque la vegetazione è la stessa quella analizzata dai due partiti, è questo quello che sto cercando di capire, ovvero chi ha ragione.


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  9. #559
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,687
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Non è molto grande, sempre stato bello rigoglioso (mano a mano che cresceva gli cambiavo vaso). Abete rosso

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prova a chiedere info in qualche vivaio
    Salviamo l'abete di wtrentino

  10. #560
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Il foliage dei tigli e molto avanzato , abbastanza avanzato quello di pioppi spontanei è mediamente avanzato, mentre le quercie devono ancora iniziarlo.

    IMG_20181025_135012.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •