Pagina 59 di 68 PrimaPrima ... 9495758596061 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 676
  1. #581
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Parlando di vegetazione: voi avete uliveti?
    Quest'anno nel palermitano è un vero disastro, paragonabile a quello del 2016..
    Anche l'anno scorso si sono avuti locali problemi, ma sicuramente meglio di quest'anno..
    L'anno scorso più che altro è stata la forte siccità a determinare un po' di cascola, ma la resa è stata alta anche perché le olive erano tutte rinsecchite, piene di olio e poca acqua..
    Le estati piovose dalle mie parti sono un vero problema in quanto favoriscono le malattie negli uliveti..
    Quest'anno la mosca delle olive ha fatto una strage, olive tutte a terra o marce sull'albero..Olio di pessima qualità..
    La raccolta è stata anticipata..Solitamente in Sicilia il vero mese della raccolta è novembre..
    Frantoi spesso fermi...

  2. #582
    Brezza tesa L'avatar di Fraxinus90
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Salandra (MT) 598 mt
    Età
    33
    Messaggi
    717
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Parlando di vegetazione: voi avete uliveti?
    Quest'anno nel palermitano è un vero disastro, paragonabile a quello del 2016..
    Anche l'anno scorso si sono avuti locali problemi, ma sicuramente meglio di quest'anno..
    L'anno scorso più che altro è stata la forte siccità a determinare un po' di cascola, ma la resa è stata alta anche perché le olive erano tutte rinsecchite, piene di olio e poca acqua..
    Le estati piovose dalle mie parti sono un vero problema in quanto favoriscono le malattie negli uliveti..
    Quest'anno la mosca delle olive ha fatto una strage, olive tutte a terra o marce sull'albero..Olio di pessima qualità..
    La raccolta è stata anticipata..Solitamente in Sicilia il vero mese della raccolta è novembre..
    Frantoi spesso fermi...
    BoreaSik confermo. Anche nella mia zona(collina materana) è uno vero disastro. Oltre al gelo di Gennaio 2017 che ha fatto una vera strage quest'anno si è aggiunta la mosca con olive marce e olio di pessima qualità. Alcuni frantoi chiudono a fine mese

  3. #583
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Fraxinus90 Visualizza Messaggio
    BoreaSik confermo. Anche nella mia zona(collina materana) è uno vero disastro. Oltre al gelo di Gennaio 2017 che ha fatto una vera strage quest'anno si è aggiunta la mosca con olive marce e olio di pessima qualità. Alcuni frantoi chiudono a fine mese
    Leggevo sul web che quasi tutto il centro-sud sta avendo questi problemi, tant'è in Italia che saremo costretti a importare olio straniero.. Mi chiedo se non sia il caso di iniziare un serio programma di prevenzione a livello nazionale perché negli ultimi anni le stagioni negative in termini di olive e di olio iniziano ad essere un po' troppe e troppo consecutive.. Il prezzo dell'olio è alle stelle.. E' pur vero che ormai la richiesta di olio è assai superiore a quella di 40-50 anni fa e le tecniche attuali di coltivazione dell'olivo non sono sufficienti a coprire le richieste.. Abbiamo vecchi uliveti collinari per uso familiare e la concorrenza ci sta uccidendo..All'estero l'uso dei pesticidi non ha le nostre stesse restrizioni e noi italiani stiamo soccombendo.. Ma queste annate così negative in termini di resta dovute alla mosca o alle intemperie iniziano a creare seri problemi..

  4. #584
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Che seccassero dove non andrebbero piantati invece che da voi!


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  5. #585
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Proprio ieri il mio socio di studio mi ha regalato 5 litri di olio nuovo ,come fa del resto tutti gli anni (lui ha dei terreni ad ulivi).
    L'ho assaggiato ed è buono, l'allarme mosca è meno grave di come ci si aspettava quando l'estate era cominciata nel peggiore dei modi con vere e proprie alluvioni, poi il tempo è migliorato.
    Lo scorso anno una estate calda e asciutta ha prodotto un olio eccezionale dalle mie parti mentre nel 2016 non si è raccolto nulla per l'estate troppo piovosa.

  6. #586
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Mentre i tigli nel giardino sotto casa sono ormai defoliati, iniziano i primi colori autunnali anche sul castagno e sul piccolo faggio in vaso:

    IMG_20181028_121758_1540725715182.jpg

    IMG_20181028_121823_1540725616622.jpg

  7. #587
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Per quanto riguarda gli uliveti dell'alto garda non mi son giunte notizie di problemi particolari...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #588
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    La mosca è sfavorita sia da inverni rigidi, sia da estati molto calde

  9. #589
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Dalle mie parti per il momento in generale di foglie ne sono cadute poche, ma visto l'andamento stagionale non c'è di che stupirsi. Per il resto, discreto numero di cimici a giro, tuttavia non eccessivo.

  10. #590
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione anno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda gli uliveti dell'alto garda non mi son giunte notizie di problemi particolari...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Io anzi ho letto di ottimi raccolti in Trentino quest'anno!
    molto peggio al centro-sud...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •