Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Draconidi (o Giacobinidi) 2018, tempesta meteorica in arrivo?

    Buonasera. Negli ultimi giorni ho appreso, tramite sito UAI, che lo sciame delle Draconidi, originato dalla cometa Giacobini-Zinner e che avrà il massimo tra l'8 e il 9 c.m., quest'anno potrebbe essere spettacolare visto che il 10 Settembre scorso la cometa è passata al perielio. Tuttavia come spesso accade, le previsioni sono contraddittorie e a quanto pare gli esperti escludono la possibilità di outburst particolarmente importanti. Voi avete qualche notizia in più in merito?
    Ultima modifica di Eltara; 02/10/2018 alle 19:04
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Draconidi (o Giacobinidi) 2018, tempesta meteorica in arrivo?

    Alla fine, contro ogni previsione, lo sciame in oggetto è risultato piuttosto corposo. Effettivamente c'erano molti dubbi sulla sua entità ma, a fronte di previsioni che davano un picco comunque sotto il 50 di zhr, invece ha raggiunto quasi 200. Storicamente questo sciame è spesso stato difficile da prevedere e anche quest'anno si è confermato.

    DRA_h_W.gif

    Prossimo sciame osservabile le Tauridi sud i primi di Novembre, dagli zhr bassi ma dall'alta concentrazione di bolidi. E poi occhi puntati sulla cometa 46P Wirtanen che passerà al perielio il 12 Dicembre prossimo e che dovrebbe farsi vedere nel cielo i giorni seguenti.

    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  3. #3
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Draconidi (o Giacobinidi) 2018, tempesta meteorica in arrivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Alla fine, contro ogni previsione, lo sciame in oggetto è risultato piuttosto corposo. Effettivamente c'erano molti dubbi sulla sua entità ma, a fronte di previsioni che davano un picco comunque sotto il 50 di zhr, invece ha raggiunto quasi 200. Storicamente questo sciame è spesso stato difficile da prevedere e anche quest'anno si è confermato.

    DRA_h_W.gif

    Prossimo sciame osservabile le Tauridi sud i primi di Novembre, dagli zhr bassi ma dall'alta concentrazione di bolidi. E poi occhi puntati sulla cometa 46P Wirtanen che passerà al perielio il 12 Dicembre prossimo e che dovrebbe farsi vedere nel cielo i giorni seguenti.

    Che magnitudine è attesa la cometa?

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Draconidi (o Giacobinidi) 2018, tempesta meteorica in arrivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Che magnitudine è attesa la cometa?

    Mi pare sul +5, sperando venga rivista in meglio
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  5. #5
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,190
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Draconidi (o Giacobinidi) 2018, tempesta meteorica in arrivo?

    Qui, purtroppo in questi giorni il cielo e' stato schifoso, non sono nemmeno uscito ad osservare...
    La Giacobini l'avevo fotografata verso fine agosto, non era molto luminosa, ma bisogna dire che era ancora discretamente lontana dal perielio.

    G-Z.jpg

    Puntiamo con fiducia alle Tauridi meridionali

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  6. #6
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Draconidi (o Giacobinidi) 2018, tempesta meteorica in arrivo?

    Io purtroppo non sapevo che si sarebbe vista così me la sono persa spero di rifarmi con la Wirtanen.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,190
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Draconidi (o Giacobinidi) 2018, tempesta meteorica in arrivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Io purtroppo non sapevo che si sarebbe vista così me la sono persa spero di rifarmi con la Wirtanen.
    Scusa,ma non ho pensato di scrivere qui per avvertire
    Comunque la magnitudine era fra 7 e 8, percio' ad occhio nudo impossibile, col rifrattore da 130mm si riusciva a vederla abbastanza bene, certo, la coda si intravvedeva proprio appena appena.
    La foto e' il risultato di 5 minuti di esposizione (10 foto da 30" l'una).

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  8. #8
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Draconidi (o Giacobinidi) 2018, tempesta meteorica in arrivo?

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Scusa,ma non ho pensato di scrivere qui per avvertire
    Comunque la magnitudine era fra 7 e 8, percio' ad occhio nudo impossibile, col rifrattore da 130mm si riusciva a vederla abbastanza bene, certo, la coda si intravvedeva proprio appena appena.
    La foto e' il risultato di 5 minuti di esposizione (10 foto da 30" l'una).

    Figurati, probabilmente anche l'avessi scritto non lo avrei letto

    Comunque avrei potuto fare poco con la reflex senza inseguitore, ma in foto l'avrei potuta vedere. Vabbè, grazie di aver condiviso la tua foto, me la vedo lì.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  9. #9
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Draconidi (o Giacobinidi) 2018, tempesta meteorica in arrivo?

    Nell'emisfero boreale manca una grande cometa (cioè di almeno magnitudine 1) dal 1997

  10. #10
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Draconidi (o Giacobinidi) 2018, tempesta meteorica in arrivo?

    Ecco perché mi sono perso la cometa, perché era invisibile ad occhio nudo

    Peccato che sono anni che non riesco a vedere una cometa

    Comunque per quanto riguarda le meteore, tra poco è anche periodo di Leonidi
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •