Ciao a tutti,
la maggior parte degli utenti di questo forum mi conosceranno per la mia fissa, per alcuni magari anche eccessiva/fastidiosa (), di trovare mappe climatico-ambientali con una precisione la più precisa possibile. È da anni perciò che cerco in ogni dove mappe climatiche, fitoclimatiche, bioclimatiche, vegetazionali ecc che possano soddisfare una precisione che critico in base anche alle mie osservazioni personali. Ebbene oggi voglio assilarvi con una mia nuova scoperta, ma stavolta un po' rivoluzionaria (mi pare): queste mappe qua sotto.
Redatte nel 2017, quindi stra nuove, non sono altro che un ingrandimento della classificazione bioclimatica mondiale di Rivas-Martinez per l'Italia. Interessante il fatto che i parametri sono i più nuovi reperibili e la previsione arco-spaziale è di meno di 1 km! (900 m)

Ve le allego qua sotto, in cima a ogni mappa c'è scritto la variabile climatica che indica. Chiunque volesse uno zoom per la propria regione con tanto di tabella me lo chieda pure in mp (per esempio ho già estratto i particolari per l'Emilia Romagna e parte del nord Italia).

Sperando che vi appassioni più di altre discussioni su temi simili da me cominciare, ditemi pure che ne pensate. Grazie mille dell'attenzione a tutti

IMG_20181013_125519.jpgIMG_20181013_125556.jpgIMG_20181013_125626.jpg