Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61
  1. #1
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Eruzioni potenti in un prossimo futuro ?

    Anche se ho studiato geologia e quindi di base la risposta potrei conoscerla io Eruzioni potenti in un prossimo futuro ? ma mi manca, quindi chiedo a chi potrebbe sapere di più: esistono allo stato attuale vulcani ATTIVI nel mondo (intendo non al livello del Vesuvio ma attivi, quindi non quiescenti) in grado di generare eruzioni colossali ? Parlo di robe tipo - ALMENO - un Pinatubo del 1991 (VEI 6)

    Si legge spesso di vulcani attivi e di eruzioni lungo la fascia indonesiana e pacifica ma mai di potenziali eruzioni simili e spesso si parla qui di eruzioni che potrebbero modificare il clima ma rimangono spesso li come ipotesi senza conoscere la reale possibilità

    È una curiosità comunque, non un augurio (oddio ... Eruzioni potenti in un prossimo futuro ? )

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #2
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzioni potenti in un prossimo futuro ?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Anche se ho studiato geologia e quindi di base la risposta potrei conoscerla io Eruzioni potenti in un prossimo futuro ? ma mi manca, quindi chiedo a chi potrebbe sapere di più: esistono allo stato attuale vulcani ATTIVI nel mondo (intendo non al livello del Vesuvio ma attivi, quindi non quiescenti) in grado di generare eruzioni colossali ? Parlo di robe tipo - ALMENO - un Pinatubo del 1991 (VEI 6)

    Si legge spesso di vulcani attivi e di eruzioni lungo la fascia indonesiana e pacifica ma mai di potenziali eruzioni simili e spesso si parla qui di eruzioni che potrebbero modificare il clima ma rimangono spesso li come ipotesi senza conoscere la reale possibilità

    È una curiosità comunque, non un augurio (oddio ... Eruzioni potenti in un prossimo futuro ? )

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Non ho capito la domanda...
    nel senso che vulcani capaci di dare un VEI6 ce ne sono quanti ne vuoi (basta ricercare in Google) ma attualmente non ve ne sono (per fortuna) in attività. Metti ad esempio il St Helens, è dal 1980 che non erutta (da VEI6) ma il duomo è in fase di accrescimento...
    Lo stesso Vesuvio si può definire realmente quiescente?
    In Islanda vi sono vulcani centrali potenzialmente da VEI6, ma potrebbero arrivarsi anche fratture tipo Laki...
    poi che ad ogni VEI6 corrispondano sicuramente cambiamenti climatici...

    edit: poi vedo che st. Helens era VEI5 ... ma non cambia il senso del discorso.
    Ultima modifica di nago; 16/10/2018 alle 18:40
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  3. #3
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzioni potenti in un prossimo futuro ?

    Come dice Nago di VEI6 (e oltre) potenziali ce ne sono, ma al momento nessuno di questi per fortuna desta preoccupazione. Stiamo vivendo tra l'altro un periodo "povero" di grandi eruzioni, motivo per cui il riscaldamento globale è proseguito indisturbato grazie alle attività umane? E chi può dirlo...

  4. #4
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzioni potenti in un prossimo futuro ?

    come vulcano quiescente, anzi supervulcano, il Toba

    msg n. 3.410 - 8 dicembre 2010 Madonna di Anguera (BR), il cui culto è stato approvato dal vescovo locale.

    "Dalla regione di Samosir verrà per l’umanità la grande e maggiore distruzione dei vostri tempi."

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzioni potenti in un prossimo futuro ?

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    come vulcano quiescente, anzi supervulcano, il Toba

    msg n. 3.410 - 8 dicembre 2010 Madonna di Anguera (BR), il cui culto è stato approvato dal vescovo locale.

    "Dalla regione di Samosir verrà per l’umanità la grande e maggiore distruzione dei vostri tempi."
    Msg n.1 del 16 ottobre 2018: oppure potrebbe arrivare dalla regione di Yellowstone, però il mio culto non è stato approvato da nessuno.
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  6. #6
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzioni potenti in un prossimo futuro ?

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Msg n.1 del 16 ottobre 2018: oppure potrebbe arrivare dalla regione di Yellowstone, però il mio culto non è stato approvato da nessuno.
    Gli States orientali già hanno degli inverni belli tosti quindi sarebbe infierire su di loro, e poi sarebbe un vero macello essendo a quelle latitudini la troposfera meno spessa, per cui sarebbe "meglio", nel caso, un'eruzione nelle zone tropicali, in modo che gli effetti sul clima non siano eccessivi

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzioni potenti in un prossimo futuro ?

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    Gli States orientali già hanno degli inverni belli tosti quindi sarebbe infierire su di loro, e poi sarebbe un vero macello essendo a quelle latitudini la troposfera meno spessa, per cui sarebbe "meglio", nel caso, un'eruzione nelle zone tropicali, in modo che gli effetti sul clima non siano eccessivi
    A dire il vero gli effetti di eruzioni importanti non sono affatto locali ma globali e se non sbaglio la “globalità” e gli effetti sul clima dovrebbero essere più importanti quanto più le eruzioni avvengono vicino all’equatore.
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  8. #8
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzioni potenti in un prossimo futuro ?

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    Gli States orientali già hanno degli inverni belli tosti quindi sarebbe infierire su di loro, e poi sarebbe un vero macello essendo a quelle latitudini la troposfera meno spessa, per cui sarebbe "meglio", nel caso, un'eruzione nelle zone tropicali, in modo che gli effetti sul clima non siano eccessivi
    Oddio, tra yellowstone e toba non so quale sia peggio... il toba compensa ampiamente con un potenziale molto maggiore rispetto allo ys.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  9. #9
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzioni potenti in un prossimo futuro ?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Oddio, tra yellowstone e toba non so quale sia peggio... il toba compensa ampiamente con un potenziale molto maggiore rispetto allo ys.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Secondo me è peggio Ys...
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  10. #10
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzioni potenti in un prossimo futuro ?

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Secondo me è peggio Ys...
    Le ultime rispettive eruzioni dei due "concorrenti" :D vede il toba più distruttivo, con un volume di materiale più del doppio dello ys.

    Che teghe!


    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •