Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 54
  1. #31
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Sono uscito velocemente (con la Luna, i lampioni ed anche un po' di foschia) per tentare qualche foto con l'obiettivo da 85mm (che diventano 136 mm con la mia Canon), la cometa è quasi allo zenith, perciò ero abbastanza ottimista...
    Sono venti foto da 4" l'una, non ho usato la guida, perciò si vede un po' di strisciata.
    Ecco qui, notare in basso a destra le Pleiadi.

    finale_elabo.jpg

    P.S.
    ad occhio nudo è invisibile e col binocolo si vede con grande fatica, è anche vero che stasera le condizioni non erano proprio ideali.
    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  2. #32
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Insomma, nessuna sorpresa. Ce la dimenticheremo in fretta.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  3. #33
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Un mio amico ha provato a fotografarla nonostante le velature. Ad occhio nudo era impossibile vederla, anche da cieli piuttosto bui
    WhatsApp Image 2018-12-17 at 10.39.06.jpeg

  4. #34
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,589
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Niente da fare, ad occhio nudo ancora non sono riuscito a vederla.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  5. #35
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    In realtà, una cometa, a parità di magnitudine, risulta più difficile da vedere rispetto a una stella, in quanto quest'ultima è puntiforme, mentre la cometa è "più espansa" per cui la sua luce viene emessa da uno spazio più largo di un punto (parliamo ovviamente di limite di visibilità, una cometa di magnitudine 2 ad esempio è ben evidente nel cielo)

  6. #36
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    In realtà, una cometa, a parità di magnitudine, risulta più difficile da vedere rispetto a una stella, in quanto quest'ultima è puntiforme, mentre la cometa è "più espansa" per cui la sua luce viene emessa da uno spazio più largo di un punto (parliamo ovviamente di limite di visibilità, una cometa di magnitudine 2 ad esempio è ben evidente nel cielo)
    Si, e' lo stesso discorso per galassie e nebulose, si parla di luminosita' complessiva.
    M31 (la galassia di Andromeda), ad esempio, ha magnitudine intorno a 4, eppure ad occhio nudo e' abbastanza difficile da distinguere, mentre una stella (logicamente puntiforme) di magnitudine equivalente si distingue benissimo.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  7. #37
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Questa cosa non l'avevo tenuta in considerazione, son sincero. Da tenere in considerazione per le prossime volte.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  8. #38
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Si, e' lo stesso discorso per galassie e nebulose, si parla di luminosita' complessiva.
    M31 (la galassia di Andromeda), ad esempio, ha magnitudine intorno a 4, eppure ad occhio nudo e' abbastanza difficile da distinguere, mentre una stella (logicamente puntiforme) di magnitudine equivalente si distingue benissimo.

    Anche se M31 da un cielo di montagna io la vedevo.
    Certo, in città è impossibile

  9. #39
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,589
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Eppure, circa un'ora fa in direzione SSE premetto che il cielo è nuvoloso, ho visto un corpo celeste, l'unico visibile a sbucare tra le nuvole oltre la Luna, considerando che non si tratta di Sirio in quanto più ad est, non mi sembrava una stella di Orione e non si trattava neanche di Marte che si trova più ad ovest, ho il vago sospetto che sia la cometa. Tra le nuvole s'intravedevano solo la Luna ed appunto quel corpo celeste fisso, non brillante e piuttosto grande rispetto a come si vedono solitamente le altre stelle. Nessuna stella riusciva ad intravedersi tra le nuvole eccetto quella, non riesco a darmi una risposta però in quanto non essendo possibile vedere tutte le altre stelle non sono riuscito a regolarmi in un confronto per poter stabilire se si tratta proprio della cometa anche se mi sembrava così diversa da quello che solitamente sono le altre stelle, a patto che non mi abbiano ingannato le nubi
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  10. #40
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Anche se M31 da un cielo di montagna io la vedevo.
    Certo, in città è impossibile
    Si, pensa che riesco a vederla anch'io dal paesino dove abito, solo che deve essere una serata abbastanza limpida, se e' per quello nelle serate migliori si riesce a vedere anche la via lattea.
    Ma il mio discorso era per dire che la stessa luminosita' complessiva concentrata su un'area piu' piccola permette di vedere meglio.
    Le comete sono notoriamente difficili da vedere ad occhio nudo, anche se la magnitudine complessiva e' abbastanza alta (a meno di cose simili alla Hale-Bopp...).

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •