Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54
  1. #41
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan 72 Visualizza Messaggio
    Eppure, circa un'ora fa in direzione SSE premetto che il cielo è nuvoloso, ho visto un corpo celeste, l'unico visibile a sbucare tra le nuvole oltre la Luna, considerando che non si tratta di Sirio in quanto più ad est, non mi sembrava una stella di Orione e non si trattava neanche di Marte che si trova più ad ovest, ho il vago sospetto che sia la cometa. Tra le nuvole s'intravedevano solo la Luna ed appunto quel corpo celeste fisso, non brillante e piuttosto grande rispetto a come si vedono solitamente le altre stelle. Nessuna stella riusciva ad intravedersi tra le nuvole eccetto quella, non riesco a darmi una risposta però in quanto non essendo possibile vedere tutte le altre stelle non sono riuscito a regolarmi in un confronto per poter stabilire se si tratta proprio della cometa anche se mi sembrava così diversa da quello che solitamente sono le altre stelle, a patto che non mi abbiano ingannato le nubi
    Installa Stellarium, un bellissimo software per planetario, con quello la individui subito, poi ti prendi qualche stella luminosa (Orione o Pleiadi o quello che trovi in zona) come riferimento ed esci sul campo a cercarla.
    C'e' anche una utilissima app per smart phone, mi sembra si chiami SkyMap, con quella e' ancora piu' semplice, usi proprio il telefono per centrare l'oggetto che cerchi.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  2. #42
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Su skymap però non mi pare ci sia la cometa. Comunque sì, sono due must per un osservatore astro

    Inviato dal mio Mi Note 2 utilizzando Tapatalk

  3. #43
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Su skymap però non mi pare ci sia la cometa. Comunque sì, sono due must per un osservatore astro

    Inviato dal mio Mi Note 2 utilizzando Tapatalk
    Su SkyMap non sono un grande esperto, magari va installato qualche aggiornamento o simili...
    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  4. #44
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Non so neanch'io di preciso, ho provato a vedere se ci fosse un modo per scaricare oggetti ma non l'ho trovato. Dubito ci sia il modo.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  5. #45
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,586
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Erano state le nubi a confondermi, è una delle solite stelle di Orione, per la cometa vediamo se con la Luna calante si riuscirà a vedere ammesso che si riesca a trovare una serata con cielo sereno dal momento che quando si è trovata più vicina alla Terra il cielo era coperto, anzi nevicava pure.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  6. #46
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan 72 Visualizza Messaggio
    Erano state le nubi a confondermi, è una delle solite stelle di Orione, per la cometa vediamo se con la Luna calante si riuscirà a vedere ammesso che si riesca a trovare una serata con cielo sereno dal momento che quando si è trovata più vicina alla Terra il cielo era coperto, anzi nevicava pure.
    Forse era la nebulosa M42 che hai confuso con la cometa, nelle notti limpide si può vedere pure dalla periferia cittadina

  7. #47
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,586
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Ciao e Buon Natale a Tutti

    Intanto la cometa ad occhio nudo continua a non riuscire a vedersi, finora un bel flop purtroppo
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  8. #48
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Ormai la luminosità tende a calare quindi se non si è vista a metà mese dubito si riesca a scorgere adesso
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  9. #49
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Auguri a tutti !!
    Per la cometa questi ultimi giorni sono stati un po' sfigati, Luna piena e ben sincronizzata a partire dal tramonto fin all'alba...
    Dal 27 si può tentare qualcosa, visto che la Luna sorge più tardi e resta qualche oretta per osservare dopo il tramonto.
    Purtroppo, adesso che la cometa è ben alta sull'orizzonte, sta diminuendo di magnitudine, però adesso è in un'ottima posizione per le fotografie, il fatto che sia di bassa magnitudine con è poi così importante, naturalmente se si ha l'attrezzatura per inseguire correttamente e poter così esporre per un tempo più lungo.
    Se il tempo lo permetterà, proverò qualcosa nei prossimi giorni.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  10. #50
    Brezza tesa L'avatar di LucaOly85
    Data Registrazione
    22/08/07
    Località
    Brivio
    Messaggi
    987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Nulla di che ieri, ovviamente occhio nudo zero, binocolo zero... questa l'ho fatta con il canon 85 (purple fringing a gogo su Capella e Menkalinan), f 2.5, 27 pose da 5".... davvero poca roba.
    C'è da dire che ormai la qualità del cielo è veramente imbarazzante: nella img sotto ho chiuso pesantemente i neri, altrimenti sarebbe sembrato un cielo quasi da giorno (ok, non era notte fonda, e di lì a dieci-quindici minuti sarebbe spuntata la luna... però...)

    46p wirtanen 20181226 v2 resize.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •