Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 54 di 54
  1. #51
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Citazione Originariamente Scritto da LucaOly85 Visualizza Messaggio
    Nulla di che ieri, ovviamente occhio nudo zero, binocolo zero... questa l'ho fatta con il canon 85 (purple fringing a gogo su Capella e Menkalinan), f 2.5, 27 pose da 5".... davvero poca roba.
    C'è da dire che ormai la qualità del cielo è veramente imbarazzante: nella img sotto ho chiuso pesantemente i neri, altrimenti sarebbe sembrato un cielo quasi da giorno (ok, non era notte fonda, e di lì a dieci-quindici minuti sarebbe spuntata la luna... però...)

    Allegato 496432
    Beh, tutto sommato non è male, purtroppo l'inquinamento luminoso è una croce che dobbiamo sopportare e per di più paghiamo pure per averlo...
    Hai usato DSS per allineare ed integrare le esposizioni ?
    Anch'io sono costretto a forzare il punto di nero, ovviamente perdendo parte delle informazioni dell'oggetto fotografato, ma almeno la foto si può guardare.
    Ho comprato da poco un filtro clip anti IL UHC, l'ho potuto provare solo una volta, ma conto di fare qualche altra prova per verificare se davvero possa essere utile.
    Purtroppo adesso il cielo è abbastanza velato, però è possibile che quando cala il Sole migliori un po', appena viene notte provo a dare un'occhiata e se ne vale la pena esco con tutta l'attrezzatura e provo a fare qualche foto.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  2. #52
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,589
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    A occhio nudo niente, neanche stasera
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  3. #53
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Ecco qui il mio lavoro di stasera, la luminosità è scesa abbastanza, perciò se già non si vedeva prima col binocolo, adesso possiamo essere certi che non si vede di sicuro.
    Ho usato il solito obiettivo 135mm aperto a F6.8, l'ho chiuso un po' per evitare le aberrazioni cromatiche ed avere un fuoco migliore, sono 30 pose da 45" l'una a 1600 ISO, per un totale di circa 22', la foto è stata tagliata per eliminare le zone limitrofe, dove l'inquinamento luminoso aveva creato dei fastidiosi gradienti luminosi, fortunatamente la cometa era quasi allo zenit e si è salvata.
    Naturalmente tutta l'attrezzatura era posizionata su una montatura motorizzata.

    wirtanen_30x45s_crop.jpg

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  4. #54
    Brezza tesa L'avatar di LucaOly85
    Data Registrazione
    22/08/07
    Località
    Brivio
    Messaggi
    987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Beh, tutto sommato non è male, purtroppo l'inquinamento luminoso è una croce che dobbiamo sopportare e per di più paghiamo pure per averlo...
    Hai usato DSS per allineare ed integrare le esposizioni ?
    Anch'io sono costretto a forzare il punto di nero, ovviamente perdendo parte delle informazioni dell'oggetto fotografato, ma almeno la foto si può guardare.
    Ho comprato da poco un filtro clip anti IL UHC, l'ho potuto provare solo una volta, ma conto di fare qualche altra prova per verificare se davvero possa essere utile.
    Purtroppo adesso il cielo è abbastanza velato, però è possibile che quando cala il Sole migliori un po', appena viene notte provo a dare un'occhiata e se ne vale la pena esco con tutta l'attrezzatura e provo a fare qualche foto.

    yesss... ho usato dss!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •