Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,586
    Menzionato
    4 Post(s)

    Post In arrivo la cometa di natale

    Dal 16 novembre arriva 46P Wirtanen, la cometa di Natale che sarà visibile ad occhio nudo per tutto il mese di Dicembre. Sono state scattate già le prime foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Ivan 72; 05/11/2018 alle 22:44
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan 72 Visualizza Messaggio
    Dal 16 novembre arriva 46P Wirtanen, la cometa di Natale che sarà visibile ad occhio nudo per tutto il mese di Dicembre. Sono state scattate già le prime foto

    Immagine


    Immagine
    Picco al 12 dicembre mi pare, non sono sicuro


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  3. #3
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Che magnitudine raggiungerà?

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  5. #5
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    UNa magnitudine 3 dunque, circa.
    Non luminosissima dunque (anche se è già tanto che sarà visibile a occhio nudo, ma solo in cieli molto bui, siamo lontani dagli spettacoli di Hale-Bopp e McNaught)

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,586
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Anche se con magnitudine 3 e si dovesse vedere come una specie di batuffolo d'ovatta, meglio di niente, l'importante è che possiamo vederla e niente male trattandosi poi del periodo natalizio
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Dopo giorni di brutto tempo, finalmente sono riuscito a tentare una foto alla cometa, purtroppo essendo ancora bassa sull'orizzonte, è un po' annegata nella luce di fondo (la foto l'ho ripresa da casa mia, perciò c'è abbastanza inquinamento luminoso).
    E' una singola esposizione da 20 secondi, purtroppo poco dopo le 21 sarebbe sorta la Luna e non c'era molto tempo per fare molte esposizioni, inoltre la cometa era già al suo culmine ed avrebbe iniziato a scendere ulteriormente.
    Bisognerà aspettare ancora un po'.

    IMG_2255.jpg
    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,586
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Non sono riuscito ancora a scorgerla, col cielo che si è rasserenato ho fatto alcuni tentativi senza successo, ho preso Orione come riferimento, se non erro dovrei guardare verso sud ad ovest di Orione, giusto ?
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  9. #9
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    Praticamente a sud (quasi a 180°) ed a una ventina di gradi di altezza (verso le ore 21).
    Ma al momento ad occhio nudo è impossibile vederla.
    Io ho provato prima ad occhio nudo e niente, poi ho preso il binocolo e niente, alla fine ho preso il telescopio (rifrattore da 130 mm) e niente anche lì.
    L'unico modo per vederla è stato scattare alla cieca sperando di averla nel campo inquadrato, in effetti l'avevo puntata in automatico ed avrebbe dovuto essere lì, solo che nell'oculare non si vedeva proprio niente...
    Per essere la migliore cometa da diversi anni in qua, non è che inizi molto bene, speriamo almeno che migliori nelle prossime settimane.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  10. #10
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: In arrivo la cometa di natale

    D'ora in avanti si alzerà rapidamente e dovrebbe aumentare ancora un po' la luminosità. Speriamo in bene, anche se mi pare che aleggi un po' di pessimismo riguardo le previsioni, potrebbero essere leggermente sovrastimate. Comunque fino al perielio io non mi dispero, più che altro spero in qualche sorpresa.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •