Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 106
  1. #31
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Sostituirei "sono" con "erano", nel senso che la media decennale di Ovada, che va costruendosi (2011-x) penso sia ben al di sotto dei 50 cm annuali (poco sopra i 40)... Tieni anche conto conto che zone come Monte Poggio/Piampaludo/Zanotta, Faiallo, che appartengono allo stesso bacino ed essendo tra gli 800 e i 1100 m di altitudine, avevano medie trentennali (1981/2010) sui 260/280 cm, nell'ultimo decennio faticano a superare il metro/anno...

    Tanto per essere chiari, sono ormai 6-7 anni che le zone di pianura subapenninica, ai piedi dell'Appennino tra Reggio e Bologna stanno vedendo più episodi dell'Ovadese e talvolta anche più episodi significativi in termini di accumulo... finora Ovada è probabilmente in vantaggio solo per il fatto che quando ci nevica, solitamente, gli accumuli sono maggiori... ma sono le occasioni per nevicate importanti che, tra minimi bassi e poche precipitazioni, stanno riducendosi drasticamente in tutta l'area appenninica a NW di Genova. Io ad esempio sono sceso da 57 cm/anno nel periodo 1991/2010 a 29 cm dal 1° gennaio 2011 (e pesano tantissimo i 93 cm di neve del 2012).
    Esatto! I dati vanno anche aggiornati

  2. #32
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Esatto! Diverse zone di pianura dell'Adriatico tra Romagna e l'Abruzzo hanno medie nivo annue più elevate di tante altre blasonate e a quote simili della Pianura Padana occidentale. La differenza è che qui non sorgono grosse città che sui media fanno tanta pubblicità.
    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Ah ecco grazie di questa preziosa informazione, non ne ero ben a conoscenza.
    Comunque possiamo, a questo punto, cominciare ad andare per esclusione:
    No Sicilia
    No Sardegna
    No Calabria
    No Puglia
    No Campania
    No Lazio
    No Toscana
    No Liguria
    No Friuli
    No Umbria


    Per la Basilicata sono un pochino incerto, essendoci datate nevicate storiche tipo capracotta...ma considerando che parliamo di tutti gli ambiti altitudinali
    No Basilicata

    Ci rimangono 9 regioni:
    Valle d'Aosta
    Lombardia
    Piemonte
    Veneto
    Trentino
    Emilia Romagna
    Marche
    Abruzzo
    Molise


    Se avete qualche idea su quale togliere, andate pure
    Ciao a tutti, sapevo vi avrebbe appassionato questa discussione
    Dunque, ottimi i dati che state scrivendo. Per continuare a trovare la regione o le regioni più nevose d'Italia a tutte le quote e che meglio potrebbero competere con paesi freddi oltralpe, togliamo qualche regione da quelle rimaste (ditemi se siete d'accordo):
    toglierei
    Veneto
    Molise
    Valle d'Aosta

    Vento perché la nevosità media è molto inferiore che in Padania centro occidentale, Molise perché non ho sentito di nevicate eccezionali a termoli a bassa quota per esempio e valle d'Aosta perché come altitudini è praticamente tutta sopra 500 mt e Aosta beh ecco...volendo trovare proprio una regione simbolo italiana che incarni la maggior parte possibile dei rigori invernali, io considererei anche brina e galaverna e quest'ultima non credo sia molto frequente se non in pianura...quindi rimarrebbero
    Piemonte
    Lombardia
    Trentino
    Emilia
    Marche
    Abruzzo


    Dite se siete d'accordo


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  3. #33
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Se togli Veneto e Friuli devi togliere anche Trentino; lo sostituirei con la Liguria

  4. #34
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Esatto! Diverse zone di pianura dell'Adriatico tra Romagna e l'Abruzzo hanno medie nivo annue più elevate di tante altre blasonate e a quote simili della Pianura Padana occidentale. La differenza è che qui non sorgono grosse città che sui media fanno tanta pubblicità.
    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Se togli Veneto e Friuli devi togliere anche Trentino; lo sostituirei con la Liguria
    Perché? Le coste liguri sono decisamente mediterranee direi


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  5. #35
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Perché? Le coste liguri sono decisamente mediterranee direi
    Non hai idea di quanta parte del bacino padano ricada in Liguria, anche sotto i 400 m!
    Busalla, Ronco Scrivia, Campo Ligure, Rossiglione, Sassello, Dego, Cairo Montenotte, Carcare, ecc.
    Tutti paesi non lontani da Ovada ... ti dice qualcosa?
    Ultima modifica di alnus; 22/12/2018 alle 10:56

  6. #36
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,026
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Io farei così per valutare meglio il tutto:

    - accumulo complessivo stagionale
    - accumulo per singolo evento
    - tenuta della neve al suolo
    - probabilità di nevicate fuori stagione

  7. #37
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,026
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Non hai idea di quanta parte del bacino padano ricada in Liguria, anche sotto i 400 m!
    Busalla, Ronco Scrivia, Campo Ligure, Rossiglione, Sassello, Dego, Cairo Montenotte, Carcare, ecc.
    Tutti paesi non lontani da Ovada ... ti dice qualcosa?
    Però pianura è sotto i 200 metri. In Liguria sui 500-600 metri ci dovrebbe essere la zona più nevosa d'Italia, Urbe (SV).

  8. #38
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Se togli Veneto e Friuli devi togliere anche Trentino; lo sostituirei con la Liguria
    Adesso ho capito che ce la passiamo male ma non fino al punto di dire che alcune coste liguri son più favorire di alcune zone del Trentino Alto Adige :D.

    Per quanto ne so, comunque anche negli inverni più bui la spolverata un po' dappertutto la si vede. Non ho memoria di inverni senza neanche vedere un fiocco. L'unica eccezione è il 2001-2002, su cui a Gardolo non vien riportato niente.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  9. #39
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Adesso ho capito che ce la passiamo male ma non fino al punto di dire che alcune coste liguri son più favorire di alcune zone del Trentino Alto Adige :D.

    Per quanto ne so, comunque anche negli inverni più bui la spolverata un po' dappertutto la si vede. Non ho memoria di inverni senza neanche vedere un fiocco. L'unica eccezione è il 2001-2002, su cui a Gardolo non vien riportato niente.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Concordo con te non ce la passiamo poi così male, e se prendiamo in considerazione tutta la regione (cosa che non siamo abituati a fare essendo divisa in due autonomie speciali) di nevicate in regione se ne vedono tantissime, vuoi da nord o da sud.
    Pure a bassa quota (sotto i 500m) almeno una nevicata l'anno la fa e cmq il problema qui non sono le temperature ma le precipitazioni che non arrivano, perché quando ci sono è quasi sempre neve.

    In inverno in Trentino Alto Adige è ben più rara la pioggia che la neve.


  10. #40
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Io farei così per valutare meglio il tutto:

    - accumulo complessivo stagionale
    - accumulo per singolo evento
    - tenuta della neve al suolo
    - probabilità di nevicate fuori stagione
    Ottima idea paxo, inoltre considerando che dobbiamo trovare proprio la regione con più e più intensi rigori invernali io considererei anche la mappa delle temperature medie di gennaio...qualcuno riesce ad allegarla che io non riesco?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •