Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 106
  1. #41
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Rispondo ai due Atesini.
    Io sono pienamente d'accordo con voi, però chi ha impostato la discussione ha stabilito il limite della pianura a 400 m (personalmente lo metterei a 200 come Paxo) e se leggete bene quello che ho scritto, non ho affatto parlato delle coste ma dell'entroterra ligure e precisamente delle molte vallette padane appartenenti a quella regione, dove si trovano numerosi comuni ben sotto i 400 m.
    Poi proprio io non avrei escluso neanche Veneto e Friuli, che mi sembra si possano assimilare alla vostra regione.
    Però sotto i 400 m i tratti liguri delle valli di Bormida, Erro, Orba e Scrivia secondo me battono le basse valli del Triveneto.
    Ultima modifica di alnus; 22/12/2018 alle 17:22

  2. #42
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Però pianura è sotto i 200 metri. In Liguria sui 500-600 metri ci dovrebbe essere la zona più nevosa d'Italia, Urbe (SV).
    @paxo Quindi ci stai dando la notizia che Torino non si trova in pianura?

  3. #43
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,027
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    @paxo Quindi ci stai dando la notizia che Torino non si trova in pianura?
    Che c'entra, pure Cuneo viene considerata pianura ma sta a 500 metri e passa. Qua dobbiamo considerare l'altitudine e non se il territorio ha forma pianeggiante o collinare.

  4. #44
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Secondo me le valli padane di bassa quota dell'Appennino ligure, piemontese ed emiliano hanno sia ottimi accumuli sia durata del manto nevoso

    La collina adriatica abruzzese marchigiana e romagnola ha ottimi accumuli, talvolta con episodi da record ma la durata del manto nevoso, non beneficia del catino padano e nelle Marche ed in Abruzzo è soggetta allo scirocco che ne pregiudica la durata.
    L'Appennino ligure invece sopra i 1000 metri mi sembra invece che abbia accumuli modesti se paragonati agli eventi super che talvolta si scatenano sull'Appennino abruzzese.
    È anche vero però che in Liguria i monti iniziano a mostrare forme di modellamento glaciale anche con cime intorno ai 1500 m. mentre nell'Appennino centrale ci vogliono 1700 m sulle catene tirreniche e 1900 su quelle adriatiche.
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 23/12/2018 alle 21:38

  5. #45
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Secondo me le valli padane di bassa quota dell'Appennino ligure, piemontese ed emiliano hanno sia otti accumulu sia durata del manto nevoso

    La collina adriatica abruzzese marchigiana e romagnola ha ottimibaccumuli, talvolta con episodi da record ma la durata del manto nevoso, non beneficia del catino padano e nelle Marche ed in Abruzzo è soggetta allo scirocco che ne pregiudica la durata.
    l'Appennino ligure invece sopra i 1000 metri mi sembra invece che abbia accumuli modesti se paragonati agli eventi super che talvolta si scatenano sull'Appennino abruzzese.
    È anche vero però che in Liguria i monti iniziano a mostrare forme di modellamento glaciale anche con cime intorno ai 1500 m. mentre nell'Appennino centrale ci vogliono 1700 m sulle catene tirreniche e 1900 su quelle adriatiche.
    Ottima osservazione Ennio! Comunque ho trovato la mappa delle temperature medie di gennaio:

    Pignatti_650@image002.jpg


    La quale da una motivazione in più per restringere la nostra top list:
    Piemonte
    Lombardia
    Veneto
    Emilia Romagna


    Perché Liguria, Val d'Aosta e Trentino esclusi? Perché cercando la regione con il miglior repertorio invernale, ebbene, manca la ricorrenza di presenza di galaverna in queste regioni essendo Trentino e valle d'Aosta interamente montuose e le coste liguri decisamente miti....commenti?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  6. #46
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,027
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Ottima osservazione Ennio! Comunque ho trovato la mappa delle temperature medie di gennaio:

    Pignatti_650@image002.jpg


    La quale da una motivazione in più per restringere la nostra top list:
    Piemonte
    Lombardia
    Veneto
    Emilia Romagna


    Perché Liguria, Val d'Aosta e Trentino esclusi? Perché cercando la regione con il miglior repertorio invernale, ebbene, manca la ricorrenza di presenza di galaverna in queste regioni essendo Trentino e valle d'Aosta interamente montuose e le coste liguri decisamente miti....commenti?
    In realtà Trento si trova sotto i 200 metri di quota. Ma la galaverna cosa c'entra con la neve?

  7. #47
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    In realtà Trento si trova sotto i 200 metri di quota. Ma la galaverna cosa c'entra con la neve?
    A boh :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  8. #48
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    In realtà Trento si trova sotto i 200 metri di quota. Ma la galaverna cosa c'entra con la neve?
    Eh mi interessa trovare la regione con i più completi rigori invernali d'Italia


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  9. #49
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,027
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Eh mi interessa trovare la regione con i più completi rigori invernali d'Italia
    Ma la galaverna dipende dalla nebbia e quindi dall'umidità, Trento non avrà la galaverna ma le temperature minime sono basse lo stesso, anzi forse la bassa umidità aiuta ancora di più a preservare il manto nevoso.

  10. #50
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Beh comunque in Valsugana, se si cerca galaverna, non è affatto rara.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •