Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 106
  1. #51
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Ma la galaverna dipende dalla nebbia e quindi dall'umidità, Trento non avrà la galaverna ma le temperature minime sono basse lo stesso, anzi forse la bassa umidità aiuta ancora di più a preservare il manto nevoso.
    Ecco appunto.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  2. #52
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,027
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Io farei così per valutare meglio il tutto:

    - accumulo complessivo stagionale
    - accumulo per singolo evento
    - tenuta della neve al suolo
    - probabilità di nevicate fuori stagione
    -Zona di Ovada
    -Zona di Novafeltria
    -Zona di Trento
    -?

    Io la vedo così

  3. #53
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    -Zona di Ovada
    -Zona di Novafeltria
    -Zona di Trento
    -?

    Io la vedo così
    Abbastanza azzeccato.
    All'ultimo punto metterei la cima del Bianco.
    Anche perchè, non ci avevo fatto caso, il titolo della discussione dice a tutte le quote. Quindi non escluderei certo nè Trentino nè Friuli (non dimientichiamo Sella Nevea)

  4. #54
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Ragazzi ho scritto a tutte le quote, vero. Ma bisogna trovare la regione complessivamente più invernale, ovvero senza che ci siano luoghi della regione artici e luoghi mediterranei....per esempio Liguria e Friuli hanno coste miti, troppo....


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  5. #55
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Salve a tutti.

    Bella discussione, comunque direi zone del basso Piemonte, Abruzzo, Emilia, queste sono le zone più nevose d'Italia secondo me.

    Ad esempio qui in Abruzzo a 300m a 10km dal mare abbiamo una media di circa 40-45cm annui,

    Io che sono a 100mt a 3km dal mare circa 15.

    Addirittura negli ultimi anni la mia media nivometrica ha avuto un incremento, precedentemente era 10cm circa, ma ultimamente ogni nevicata porta 20cm circa.

  6. #56
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho scritto a tutte le quote, vero. Ma bisogna trovare la regione complessivamente più invernale, ovvero senza che ci siano luoghi della regione artici e luoghi mediterranei....per esempio Liguria e Friuli hanno coste miti, troppo....
    Allora certamente il Piemonte. Ha anche il punto più freddo in pianura alla confluenza dello Scrivia in Po.

  7. #57
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Questo termine "complessivamente" a tutte le quote complica un po' la faccenda:
    il Piemonte potrebbe cosiderarsi più nevoso del Trentino-Alto Adige o del Veneto,magari a bassa quota perché il ristagno di aria fredda nel tratto di pianura chiusa tra Alpi ed Appennini aiuta a conservare la neve nelle pianure piemontesi ed un po' meno in quelle venete (le prime a non beneficiare dei cuscinetti freddi padani).
    Alle alte quote però in Piemonte abbondano i 3000 senza nevai e ghiacciai mentre in Alto Adige non accade mai anche a quote ben inferiori.
    Per lo stesso motivo apprezzo davanti alla mia finestra abruzzese la Maiella che pur non raggiungendo i 2800 (2795) ha sempre qualche piccolo nevaio.che passa l'estate da qualche parte (variabili come dislocazione in base alla direzione dei venti prevalenti nell'inverno precedente).
    Io 50 cm di neve compatta sui frangiflutti in mezzo al mare (a mo' di fungo) li ho visti solo in Abruzzo (1978 San Vito Chietino)

  8. #58
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Dunque ragazzi, andiamo per gradi. Calcolando proprio tutti i parametri invernali come temperature medie viene subito da escludere la parte peninsulare (dove arrivano le zone arancioni), quindi rimangono come già detto Valle D'Aosta Trentino Veneto Piemonte Lombardia Emilia (no Friuli perché anche lì la costa è molto mite).

    Ora, mi verrebbe da escludere, parlando in termini di nevosità, il Veneto perché le mappe indicano una media nivometrica decisamente inferiore al resto del Nord Ovest. Continuando, si potrebbero anche escludere le due regioni alpine (valle d'Aosta e Trentino) poiché non hanno quasi tratti pianeggianti (magari solo nelle valli) e la galaverna è più rara che nelle regioni padane. Rimangono Piemonte Lombardia ed Emilia. Ora se siete d'accordo direi di avere trovato la top 3 e possiamo cercare pro e contro per ogni regione a considerarla la più invernale e potenzialmente competitiva con le regioni d'oltralpe.


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  9. #59
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,027
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Dunque ragazzi, andiamo per gradi. Calcolando proprio tutti i parametri invernali come temperature medie viene subito da escludere la parte peninsulare (dove arrivano le zone arancioni), quindi rimangono come già detto Valle D'Aosta Trentino Veneto Piemonte Lombardia Emilia (no Friuli perché anche lì la costa è molto mite).

    Ora, mi verrebbe da escludere, parlando in termini di nevosità, il Veneto perché le mappe indicano una media nivometrica decisamente inferiore al resto del Nord Ovest. Continuando, si potrebbero anche escludere le due regioni alpine (valle d'Aosta e Trentino) poiché non hanno quasi tratti pianeggianti (magari solo nelle valli) e la galaverna è più rara che nelle regioni padane. Rimangono Piemonte Lombardia ed Emilia. Ora se siete d'accordo direi di avere trovato la top 3 e possiamo cercare pro e contro per ogni regione a considerarla la più invernale e potenzialmente competitiva con le regioni d'oltralpe.
    Non sono d'accordo, come già avevo detto la galaverna non c'entra niente con il freddo, Bolzano ad esempio fa minime molto basse in inverno ma non c'è galaverna.

  10. #60
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, come già avevo detto la galaverna non c'entra niente con il freddo, Bolzano ad esempio fa minime molto basse in inverno ma non c'è galaverna.
    Beh allora per la minor nevosità in termini di accumulo


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •