Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 106
  1. #61
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,029
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Beh allora per la minor nevosità in termini di accumulo
    Non ti piace proprio il Trentino Alto Adige, lo vuoi scartare per forza
    Io invece credo che nella zona di Trento il manto nevoso resista molto meglio che in pianura Padana.

  2. #62
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Non ti piace proprio il Trentino Alto Adige, lo vuoi scartare per forza
    Io invece credo che nella zona di Trento il manto nevoso resista molto meglio che in pianura Padana.
    Ma scherzi? Ci vado tutti gli anni ed è la mia regione italiana preferita dopo la mia
    Lo scartavo solo perché oltralpe ci sono più regioni pianeggianti che montuose come il Trentino e volevo trovare la regione italiana diciamo più assimilabile al clima d'oltralpe in inverno...tutto qua


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  3. #63
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,029
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Comunque direi Piemonte, primeggia sia per le zone di pianura più nevose e sia per le temperature medie invernali più basse (sempre a quote pianeggianti).

  4. #64
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Ho riassunto qui i dati raccolti negli ultimi anni sulle nevicate a Lanciano (prov Chieti) m. 270 42°,13' nord 10 km dal mare Adriatico (nulla di scientifico tipo tavoletta) ma solo misurazioni qua e la sotto casa (in ambiente urbano) scartando sia gli accumuli eolici sia le zone spazzate dal vento stesso) e facendo una media molto prudenziale.(piuttosto in difetto che in eccesso).
    Da tenere conto che Lanciano non sfrutta lo stau dei monti(lontani) e fa quindi accumuli inferiori a zone di pari quota che stanno più sotto i pendii appenninici,specie in caso di perturbazioni moderate o deboli.
    2010 (33 cm)
    2011 (60 cm)
    2012 (65 cm)
    2013 (40 cm)
    2014 (40 cm)
    2015 (65 cm)
    2016 (35 cm)
    2017 (90 cm)
    2018 (35 cm)
    tot. cm. 463:9= cm 51,4/anno

    qui una delle migliori nevicate degli ultimi tempi a Lanciano, la seconda passata (60 cm) a gennaio 2017 nei giorni di Rigopiano (nelle colline teramane in quei giorni avevano 150 cm alle stesse quote di Lanciano che ne aveva 60 sopra i residui della settimana precedente)

    IMG_20170117_101801.jpg

    IMG_20170117_103848.jpg
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 27/12/2018 alle 23:21

  5. #65
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,029
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Se non sbaglio l'Abruzzo dovrebbe avere il record di accumulo al suolo in una zona costiera, mi pare sui 60cm nel Febbraio 2012 in zona Pineto/Silvi.

  6. #66
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Ho riassunto qui i dati raccolti negli ultimi anni sulle nevicate a Lanciano (prov Chieti) m. 270 42°,13' nord 10 km dal mare Adriatico (nulla di scientifico tipo tavoletta) ma solo misurazioni qua e la sotto casa (in ambiente urbano) scartando sia gli accumuli eolici sia le zone spazzate dal vento stesso) e facendo una media molto prudenziale.(piuttosto in difetto che in eccesso).
    Da tenere conto che Lanciano non sfrutta lo stau dei monti(lontani) e fa quindi accumuli inferiori a zone di pari quota che stanno più sotto i pendii appenninici,specie in caso di perturbazioni moderate o deboli.
    2010 (33 cm)
    2011 (60 cm)
    2012 (65 cm)
    2013 (40 cm)
    2014 (40 cm)
    2015 (65 cm)
    2016 (35 cm)
    2017 (90 cm)
    2018 (35 cm)
    tot. cm. 463:9= cm 51,4/anno

    qui una delle migliori nevicate degli ultimi tempi a Lanciano, la seconda passata (60 cm) a gennaio 2017 nei giorni di Rigopiano (nelle colline teramane in quei giorni avevano 150 cm alle stesse quote di Lanciano che ne aveva 60 sopra i residui della settimana precedente)

    IMG_20170117_101801.jpg

    IMG_20170117_103848.jpg
    Praticamente son totali che dovrei avere qui :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  7. #67
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,029
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Ho riassunto qui i dati raccolti negli ultimi anni sulle nevicate a Lanciano (prov Chieti) m. 270 42°,13' nord 10 km dal mare Adriatico (nulla di scientifico tipo tavoletta) ma solo misurazioni qua e la sotto casa (in ambiente urbano) scartando sia gli accumuli eolici sia le zone spazzate dal vento stesso) e facendo una media molto prudenziale.(piuttosto in difetto che in eccesso).
    Da tenere conto che Lanciano non sfrutta lo stau dei monti(lontani) e fa quindi accumuli inferiori a zone di pari quota che stanno più sotto i pendii appenninici,specie in caso di perturbazioni moderate o deboli.
    2010 (33 cm)
    2011 (60 cm)
    2012 (65 cm)
    2013 (40 cm)
    2014 (40 cm)
    2015 (65 cm)
    2016 (35 cm)
    2017 (90 cm)
    2018 (35 cm)
    tot. cm. 463:9= cm 51,4/anno

    qui una delle migliori nevicate degli ultimi tempi a Lanciano, la seconda passata (60 cm) a gennaio 2017 nei giorni di Rigopiano (nelle colline teramane in quei giorni avevano 150 cm alle stesse quote di Lanciano che ne aveva 60 sopra i residui della settimana precedente)

    IMG_20170117_101801.jpg

    IMG_20170117_103848.jpg
    Considerando che ci sono stati inverni molto nevosi alla mia quota in questo periodo 2011/12; 2014/15; 2016/17 penso sui 150 cm o addirittura di più da me. Lanciano è stata sfavorita in un paio di nevicate abbondanti (in cui è rimasta al limite tra pioggia e neve), Marzo 2015 e la seconda nevicata di Gennaio 2017, poche centinaia di metri più su di sono avuti accumuli notevoli.

  8. #68
    Bava di vento L'avatar di zak
    Data Registrazione
    27/11/18
    Località
    rieti
    Età
    61
    Messaggi
    158
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    per me e' l'emilia romagna perche' becca da cuscino, becca da est, becca da ovest....neveitalia.jpg
    Ultima modifica di zak; 28/12/2018 alle 12:05

  9. #69
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da zak Visualizza Messaggio
    per me e' l'emilia romagna perche' becca da cuscino, becca da est, becca da ovest....neveitalia.jpg
    Però ci son le coste.... considerando TUTTO il territorio regionale tra piemonte e emilia romagna io sceglierei sicuramente il primo.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  10. #70
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la regione d'Italia più favorita alla neve (a tutte le quote :))?

    Citazione Originariamente Scritto da zak Visualizza Messaggio
    per me e' l'emilia romagna perche' becca da cuscino, becca da est, becca da ovest....neveitalia.jpg
    A tal proposito possiamo anche analizzare la nuova carta:

    61-17-nimbus (1).JPG

    Vero è che come dice @wtrentino sulla costa c'è una stretta fascia (a nord di Ravenna) che ha medie nivometriche più basse du certe zone del Piemonte. Pepe va anche notato come aumentando di quota siano più in Emilia Romagna le zone viola (>100 cm), presenti più o meno su tutte le zone dai 500 mt in su nelle valli interne....quindi forse queste due sono le regioni più favoriteza


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •