Ciao, in effetti è interessante questo fatto riguardante le altitudini dei monti, già alle elementari sugli atlanti mi ricordavo che Etna era alto 3323 m (ovviamente la cima/cratere maggiore), poi ho visto negli ultimi mesi 3357 m (superando ad esempio la Regina delle Dolomiti) ed ora si riscrivono i vari atlanti! 3369 m in poco tempo è sbalorditivo!
2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
UR minima: 20% (16/4)
Il dubbio è venuto anche a me, c'è da dire che in diversi post di guide è stato descritto come tale, ovvero bomba vulcanica che ha impattato il suolo e poi è rotolata giù per qualche centinaio di metri. Infatti in alcune foto si vede anche l'incandescenza al suo interno.
Effettivamente potrebbe essere pure una "polpettona" di magma formatasi sotto la spinta della colata. Non saprei...
Intorno ci sono altre bombe, alcune dalla classica forma, altre come "cotolette" molto piatte. Tutte hanno lasciato un cratere di impatto.
IMG_20240710_121715_b.jpg
Particolare di una foto scattata con il telefono (fa un po' schifo).
Quello che si vede dietro potrebbe essere il cratere da impatto ma mi pare un po' strano.
Mannaggia che non l'ho fatta con la reflex
Ho visto il video dell'INGV, parlano delle bombe emesse ma non di quel masso, che pure si vede dalle riprese. Quindi mi sa che non è un prodotto dei parossismi...
Comunque continua l'attività stromboliana della Voragine. Non è che è iniziato un nuovo ciclo di attività e questo non ne è che un antipasto?
Qui un video spettacolare girato con drone. Si nota l'enorme cono che si sta impostando, quanto sia pieno di magma e le onde d'urto delle esplosioni sui gas...
https://www.youtube.com/watch?v=xJEc...=EmilioMessina
Il prodotto è del parossismo di giorno 4, anche perchè era evidente il materiale incandescente al suo interno. Il dubbio è sul fatto che si tratti di una bomba.
Intanto oggi è entrato nuovamente in attività anche il Cratere di Nord Est, tra boati e sbuffate di sabbia. Gli ultimi decenni hanno visto protagonista il cratere più giovane, quello di Sud Est, diventato tre anni fa anche la nuova vetta etnea. Invece adesso le attività sono concentrate tra Voragine (nuova vetta dal 4 luglio 2024) e il Nord Est.
Immagine WhatsApp 2024-07-15 ore 11.36.06_c3c45fee.jpg
Ieri sera da Troina.
Si vede l'attività di Voragine e del Nord Est, molto più debole
Quanto mi manca questa visuale, ovviamente fa queste attività quando non ci sono, spero resista ancora qualche settimana!
Comunque si sta di nuovo intensificando, stasera sarà un bello spettacolo.
Il vulcanologo Boris Behncke ha scritto un bel post in cui ha fatto curiosamente notare come ogni volta che venga aggiornata la vetta il cratere di Nordest si trovi a rispondere con un'esplosione, come a volere spiegare chi sia il vero capo
Iniziato il nuovo parossismo
"Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
"We are Motörhead. And we play rock and roll."
"Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"
Fontane sui 400-500 metri, adesso i 3400 metri saranno ad un passo
etna 15 7 24.PNG
Segnalibri