Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 96
  1. #31
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    10/12/09
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    748
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    è osservabile con un binocolo?

  2. #32
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,180
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Gius72 Visualizza Messaggio
    è osservabile con un binocolo?
    Non ho provato, stasera verifico, comunque con la Luna sempre piu' luminosa e la cometa decisamente debole, sara' difficile vederla.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  3. #33
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    @ambrogio

    Una curiosità personale, ma è una domanda che ho sempre voluto porre a un astrofilo.

    Ho sempre sognato di vedere la Via Lattea. Probabilmente le foto che vedo spesso sono modificate appositamente per esaltarne i colori, ma mi chiedevo se fosse realmente possibile vedere la Via Lattea a occhio nudo, da qualche parte nel mondo. E dove. E anche se appare (sempre a occhio nudo) comunque magnifica, anzi, maestosa, anche se magari non come nelle foto sul web, oppure se è un semplice cielo scuro con molte più stelle, e senza quelle sorta di nubi che si vedono appunto nelle fotografie.

    Detto questo, ci tengo molto ad Atlas! Speriamo si veda a occhio nudo, sarebbe fantastico!
    Dalle zone di montagna, la via Lattea si vede a occhio nudo, sia Alpi che Appennini, serve un cielo scuro.
    Vista più volte e si vede abbastanza nitida la scia biancastra

  4. #34
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    10/12/09
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    748
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Non ho provato, stasera verifico, comunque con la Luna sempre piu' luminosa e la cometa decisamente debole, sara' difficile vederla.

    grazie....intanto vedo se riesco a recuperare un vecchio binocolo 10x50 che possiedo, le comete mi hanno sempre affascinato...ho ancora negli occhi lo spettacolo della Hale Bopp del '97

  5. #35
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,180
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Gius72 Visualizza Messaggio
    grazie....intanto vedo se riesco a recuperare un vecchio binocolo 10x50 che possiedo, le comete mi hanno sempre affascinato...ho ancora negli occhi lo spettacolo della Hale Bopp del '97
    Niente da fare, col mio piccolo 8x30 non sono riuscito a vederla, però c'è da dire che le condizioni erano sfavorevoli, Luna al 65% e cielo tutt'altro che limpido.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  6. #36
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,180
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Ho preparato un video interessante dove si vede il movimento della cometa rispetto alle stelle di sfondo:



    La qualità non è un granché perché ho dovuto usare le foto grezze.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  7. #37
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Io ho un binocolo 8x50 e un paio di telescopi giocattolo ma sto in piena città e di questi tempi non posso spostarmi, mannaggia. Ecco perché ho i telescopi giocattolo.

  8. #38
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    10/12/09
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    748
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Niente da fare, col mio piccolo 8x30 non sono riuscito a vederla, però c'è da dire che le condizioni erano sfavorevoli, Luna al 65% e cielo tutt'altro che limpido.

    vabbè tocca aspettare

  9. #39
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,180
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Io ho un binocolo 8x50 e un paio di telescopi giocattolo ma sto in piena città e di questi tempi non posso spostarmi, mannaggia. Ecco perché ho i telescopi giocattolo.
    Beh, i telescopi giocattolo potrebbero anche rivelarsi utili in questo caso, e' molto probabile che il diametro di ingresso sia piu' grande dei 50 mm del binocolo che possiedi, percio' la cattura di luce sarebbe decisamente migliore.
    Di solito li fanno da 70mm, poi naturalmente risparmiano sulla qualita' delle lenti, percio' ci saranno aberrazioni a gogo, ma visto che lo userai in visuale, e centrando l'oggetto, puoi anche fregartene.
    Metti un oculare con l'ingrandimento minimo e prova a cercarla, purtroppo dovendola cercare a mano ci vorra' un po' di tempo, ma non e' un'operazione impossibile, ci vuole solo un po' di pazienza.
    Non sono riuscito a trovare un'app sul cellulare tipo "skymap" che includa anche le comete per rendere piu' agevole il puntamento, pero' non e' detto che non ci sia, prova a cercare anche tu, altrimenti non ti resta che guardare una mappa stellare, prendere qualche stella luminosa come riferimento e procedere ad occhio.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  10. #40
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Io uso ISS Detector che ha il modulo comete ma per questo periodo mi segnala la C/2017 T2 con magnitudine 8,5 e non questa.

    Ma in questo periodo sono sotto una coltre di nuvole e mi sa che ci rimarrò per giorni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •