Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 96
  1. #81
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Grazie ad @Eltara che mi ha fatto conoscere della cometa (ne avevo sentito parlare, ma me ne ero dimenticato ) mi sono organizzato e stanotte stessa, alle 4, mi sono recato con mio fratello in un punto della litoranea che circumnaviga l'aeroporto dove l'orizzonte spazza da N a SE. Di sicuro non l'avrei persa

    Ho così visto la cometa Neowise. Chiaramente distinguibile a occhio nudo! Aveva magnitudo apparente di poco superiore a quella di stelle visibili, concentrandoti, nel cielo di una periferia cittadina, e dovevi andare a cercarla, ma si identificava quasi subito (1-2 secondi guardando a 46°, NE).
    Si vedeva anche la coda!
    Purtroppo non dispongo di un binocolo (che devo assolutamente comprare...sono settimane che lo vado a dire, e quest'occasione è stata un'altra ragione per cui devo sbrigarmi a prenderlo prima che per altre 100 volte rimpiangerò di non averlo ), ma aver visto ad occhio nudo una cometa è un gran traguardo!!


    Le luci dell'alba, che qui rischiara il cielo già alle 4 precise con l'avvento del crepuscolo civile (il sole sorge a NE alle 5:25, per di più proprio nel settore di cielo dove c'era la cometa, che dunque era il più luminoso nel crepuscolo) ci hanno consentito di ammirarla solo per una ventina di minuti, tra l'altro disturbati da nuvole sparse (le uniche nel cielo tra l'altro ) che hanno anticipato il momento in cui non era più visibile avendola coperta poco tempo dopo il nostro arrivo. Quando si erano allontanate, ormai la cometa era scomparsa.

    Bella esperienza, conto di ripeterla nei prossimi giorni. Domani ho intenzione di andare a vederla prima, alle 3:30. E magari mi compro quel benedetto binocolo

    PS: Ho atteso l'alba, e abbiamo visto sorgere il sole sul mare. Da un altro punto panoramico (Punta Penne, spiaggia del granchio rosso) abbiamo ammirato le Murge con Ostuni ben visibile e le colline dietro Ostuni. Almeno 50 km di visibilità.
    Purtroppo non era visibile l'Albania...ci abbiamo provato, ma niente.

  2. #82
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Un mio collega mi ha convinto e mi sono alzato alle 2. Siamo andati a Milo un paesino sulla falda ovest dell'Etna ma c'era troppa luce per cui ci siamo spostati più in alto.
    Era tragica, parecchie nuvole all'orizzonte non si vedeva neanche una stellina. Così abbiamo iniziato a scattare, magari la beccavamo. Ed è stato così all'inizio.
    20200709_033719_DSC_0061_c.jpg
    Nel cerchio rosso si intravede la coda. Prima che arrivasse a quel punto non abbiamo visto nulla neanche una stellina, forse anche a causa delle luci dei paesi della Calabria.

    Ma poi è spuntata fuori.
    20200709_035121_DSC_0078_b.jpg

  3. #83
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,146
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Un mio collega mi ha convinto e mi sono alzato alle 2. Siamo andati a Milo un paesino sulla falda ovest dell'Etna ma c'era troppa luce per cui ci siamo spostati più in alto.
    Era tragica, parecchie nuvole all'orizzonte non si vedeva neanche una stellina. Così abbiamo iniziato a scattare, magari la beccavamo. Ed è stato così all'inizio.
    20200709_033719_DSC_0061_c.jpg
    Nel cerchio rosso si intravede la coda. Prima che arrivasse a quel punto non abbiamo visto nulla neanche una stellina, forse anche a causa delle luci dei paesi della Calabria.

    Ma poi è spuntata fuori.
    20200709_035121_DSC_0078_b.jpg
    Cacchio mi sembra già un po' più striminzita rispetto ai giorni scorsi, non è che si sta già cominciando a sfaldare?

  4. #84
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    La luminosità sta scendendo, inoltre è stata fotografata relativamente tardi nella mattinata. Se il cielo fosse stato più sgombro si sarebbe vista meglio. Ma poteva andare peggio!

  5. #85
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Neowise.jpeg

    Certo, non è il massimo. A occhio nudo era tutto ben più nitido e ben colorato. Il posto da cui ho scattato la foto tra l'altro era decentemente buio, essendo la diga del porto.

    Al centro della foto esatto vedrete un puntino bianco. Quella è la cometa. Sopra si nota una scia, che nella foto pare più la sgranatura dei pixel, ma è la coda.

    Vedrò di fare meglio la prossima volta. Foto scattata da mio padre con il cellulare con fotocamera 12MP.

  6. #86
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Dal weekend si dovrebbe vedere pure di sera infatti avevo letto.
    Non si è parlato quasi per nulla di questa cometa, l'ho saputo per caso.
    Hale-Bopp per l'emisfero boreale sembra inavvicinabile al momento, come spettacolo (l'emisfero australe nel 2007 ebbe la spettacolare McNaught)

  7. #87
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Questa è la mia
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  8. #88
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    La cometa perderà magnitudo apparente nei prossimi giorni:

    How Bright is Comet C/2020 F3 (NEOWISE)?

    Il picco è stato dal 2 all'8 Luglio (magnitudo apparente 2). Dal 10 Luglio perderà, ogni 2 giorni, un grado di magnitudo.

  9. #89
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,146
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La cometa perderà magnitudo apparente nei prossimi giorni:

    How Bright is Comet C/2020 F3 (NEOWISE)?

    Il picco è stato dal 2 all'8 Luglio (magnitudo apparente 2). Dal 10 Luglio perderà, ogni 2 giorni, un grado di magnitudo.
    Un grado ogni due giorni? Orco can, devo affrettami a cercarla, altrimenti buona notte

  10. #90
    Brezza tesa L'avatar di LucaOly85
    Data Registrazione
    22/08/07
    Località
    Brivio
    Messaggi
    987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Purtroppo sono riuscito ad osservarla in una sola occasione. Domattina all'alba farò un tentativo, anche se c'è il rischio di nuvolaglia... per il prossimo futuro, speriamo in un outburst estemporaneo.
    Da qui il panorama verso nordest non è granché liberò, né particolarmente suggestivo (se non sei ingegnere delle telecomunicazioni almeno ). Questo è tutto ciò che sono riuscito a fare al momento...

    IMG_1169_DxO_resize.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •