Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 96 di 96
  1. #91
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,143
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Non è in tema cometa, ma la posto qua comunque: foto fatta ieri sera da mio padre con Giove e le sue lune più grandi in bella vista

    Giove con lune.jpg

  2. #92
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,180
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    E' saltato fuori che la cometa ha un nucleo di 5 km
    Spaceweather.com Time Machine

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  3. #93
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,180
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Non è in tema cometa, ma la posto qua comunque: foto fatta ieri sera da mio padre con Giove e le sue lune più grandi in bella vista

    Giove con lune.jpg
    Io ho provato a riprenderlo ad alti ingrandimenti qualche sera fa, ma è venuto una schifezza, purtroppo è sempre abbastanza basso e la turbolenza si fa sentire, questa foto l'ho ricavata da un breve video fatto con il telescopio C11 da 2800 mm con montata una lente di Barlow che lo ha portato a 5600 mm, ci riproverò con il newton da 1000 mm portato a 2000 mm e vedremo cosa ne esce.

    WhatsApp Image 2020-07-05 at 00.18.30.jpeg

    Per dire, mio fratello qualche anno fa l'aveva ripreso (sempre facendo un breve video) e questo era stato il risultato (decisamente meglio):

    WhatsApp Image 2020-07-06 at 20.21.45.jpeg

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  4. #94
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Grazie ad @Eltara che mi ha fatto conoscere della cometa (ne avevo sentito parlare, ma me ne ero dimenticato ) mi sono organizzato e stanotte stessa, alle 4, mi sono recato con mio fratello in un punto della litoranea che circumnaviga l'aeroporto dove l'orizzonte spazza da N a SE. Di sicuro non l'avrei persa

    Ho così visto la cometa Neowise. Chiaramente distinguibile a occhio nudo! Aveva magnitudo apparente di poco superiore a quella di stelle visibili, concentrandoti, nel cielo di una periferia cittadina, e dovevi andare a cercarla, ma si identificava quasi subito (1-2 secondi guardando a 46°, NE).
    Si vedeva anche la coda!
    Purtroppo non dispongo di un binocolo (che devo assolutamente comprare...sono settimane che lo vado a dire, e quest'occasione è stata un'altra ragione per cui devo sbrigarmi a prenderlo prima che per altre 100 volte rimpiangerò di non averlo ), ma aver visto ad occhio nudo una cometa è un gran traguardo!!


    Le luci dell'alba, che qui rischiara il cielo già alle 4 precise con l'avvento del crepuscolo civile (il sole sorge a NE alle 5:25, per di più proprio nel settore di cielo dove c'era la cometa, che dunque era il più luminoso nel crepuscolo) ci hanno consentito di ammirarla solo per una ventina di minuti, tra l'altro disturbati da nuvole sparse (le uniche nel cielo tra l'altro ) che hanno anticipato il momento in cui non era più visibile avendola coperta poco tempo dopo il nostro arrivo. Quando si erano allontanate, ormai la cometa era scomparsa.

    Bella esperienza, conto di ripeterla nei prossimi giorni. Domani ho intenzione di andare a vederla prima, alle 3:30. E magari mi compro quel benedetto binocolo

    PS: Ho atteso l'alba, e abbiamo visto sorgere il sole sul mare. Da un altro punto panoramico (Punta Penne, spiaggia del granchio rosso) abbiamo ammirato le Murge con Ostuni ben visibile e le colline dietro Ostuni. Almeno 50 km di visibilità.
    Purtroppo non era visibile l'Albania...ci abbiamo provato, ma niente.
    Io e mia moglie siamo riusciti ieri sera alle 22 a vederla per la prima volta, prima col binocolo e poi a occhio nudo...ci provavo tutte le sere da quando hai scritto questo post,ma senza successo...la scia pero' si vedeva solo col binocolo... stasera devo farla vedere a mio figlio,che se l'è persa perche' era a una festa... io ricordo bene la cometa Hale-Bopp (piu' spettacolare di questa) ,che vidi bene sul Pollino mentre facevo sci notturno nel 1997 ...PS una parte del panorama che vedi tu,e precisamente le colline dietro Ostuni e quelle della selva di Fasano,la vedo anch'io da qui !
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  5. #95
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    Io e mia moglie siamo riusciti ieri sera alle 22 a vederla per la prima volta, prima col binocolo e poi a occhio nudo...ci provavo tutte le sere da quando hai scritto questo post,ma senza successo...la scia pero' si vedeva solo col binocolo... stasera devo farla vedere a mio figlio,che se l'è persa perche' era a una festa... io ricordo bene la cometa Hale-Bopp (piu' spettacolare di questa) ,che vidi bene sul Pollino mentre facevo sci notturno nel 1997 ...PS una parte del panorama che vedi tu,e precisamente le colline dietro Ostuni e quelle della selva di Fasano,la vedo anch'io da qui !
    Spettacoli come quello di Hale Bopp sono piuttosto rari.
    Quella cometa poi per le sue caratteristiche fu più unica che rara.
    Questa cometa è una cacatina in confronto a quella, ma pure della Hyakutake passata un'anno prima.
    Purtroppo noi dell'emisfero boreale abbiamo perso la McNaught nel 2007, che fu visibile solo dall'emisfero australe e fu anche un po' più luminosa della Hale-Bopp

  6. #96
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Eventi astronomici del 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    Io e mia moglie siamo riusciti ieri sera alle 22 a vederla per la prima volta, prima col binocolo e poi a occhio nudo...ci provavo tutte le sere da quando hai scritto questo post,ma senza successo...la scia pero' si vedeva solo col binocolo... stasera devo farla vedere a mio figlio,che se l'è persa perche' era a una festa... io ricordo bene la cometa Hale-Bopp (piu' spettacolare di questa) ,che vidi bene sul Pollino mentre facevo sci notturno nel 1997 ...PS una parte del panorama che vedi tu,e precisamente le colline dietro Ostuni e quelle della selva di Fasano,la vedo anch'io da qui !
    Eh sì, ha perso luminosità in questi giorni. 10 giorni fa si vedeva nitidamente anche la coda!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •