Pagina 3 di 60 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 595
  1. #21
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Quello che cercavo di dire col mio post di ieri.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    È vero: mettevi in risalto quanto sia in pratica distruttivo fare tagli selettivi

  2. #22
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    gli agrumi in vaso ancora non sono maturi...

  3. #23
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    gli agrumi in vaso ancora non sono maturi...
    Io nel lato più protetto del balcone ho degli agrumi in vaso : un limone, un pompelmo,un arancio ed un kumquat.
    Ho raccolto frettolosamente tutti i limoni ed i kumquat (buonissimi) prima che nevicasse perché quando gela i frutti si lessano e li devo buttare.
    L'arancio non ha fruttificato perché il gelo lo ha fermato una stagione mentre del pompelmo ho raccolto i frutti a novembre.
    Poi ho imballato tutte le piante con tnt (tessuto non tessuto).

  4. #24
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    In veste invernale tutte le specie a foglie caduche

  5. #25
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Io nel lato più protetto del balcone ho degli agrumi in vaso : un limone, un pompelmo,un arancio ed un kumquat.
    Ho raccolto frettolosamente tutti i limoni ed i kumquat (buonissimi) prima che nevicasse perché quando gela i frutti si lessano e li devo buttare.
    L'arancio non ha fruttificato perché il gelo lo ha fermato una stagione mentre del pompelmo ho raccolto i frutti a novembre.
    Poi ho imballato tutte le piante con tnt (tessuto non tessuto).
    Io ho 5 limoni grossi, ma ancora quasi del tutto verdi (si nota un accenno impercettibile di giallo) Varietà limone di Sorrento lo comprai lì da un produttore di limoni. In giro però vedo limoni gialli per cui non so perchè sono in ritardo i miei
    L'arancia anche, ha appena acquisito un po' di arancione (varietà nana navel). la pianta è piccola ed è al primo anno che ce l'ho e fruttifica, ha un'unica grossa arancia. Spero riescano entro qualche mese a maturare.

  6. #26
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Io ho 5 limoni grossi, ma ancora quasi del tutto verdi (si nota un accenno impercettibile di giallo) Varietà limone di Sorrento lo comprai lì da un produttore di limoni. In giro però vedo limoni gialli per cui non so perchè sono in ritardo i miei
    L'arancia anche, ha appena acquisito un po' di arancione (varietà nana navel). la pianta è piccola ed è al primo anno che ce l'ho e fruttifica, ha un'unica grossa arancia. Spero riescano entro qualche mese a maturare.
    Il viraggio del colore dal verde al giallo (limone) o all'arancione (arancio) dipende dal freddo.
    Ossia anche in Sicilia con l'inversione notturna della piana di Catania magari si scende a due tre gradi e tanto basta per far cambiare il colore.
    Nei paesi tropicali (dove il freddo non arriva mai) gli agrumi anche maturi rimangono verdi.
    Può essere che le tue piante stiano in una posizione ultra protetta.
    Del resto anche i miei limoni avevano cambiato colore da pochi giorni.

  7. #27
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Il viraggio del colore dal verde al giallo (limone) o all'arancione (arancio) dipende dal freddo.
    Ossia anche in Sicilia con l'inversione notturna della piana di Catania magari si scende a due tre gradi e tanto basta per far cambiare il colore.
    Nei paesi tropicali (dove il freddo non arriva mai) gli agrumi anche maturi rimangono verdi.

    Può essere che le tue piante stiano in una posizione ultra protetta.
    Del resto anche i miei limoni avevano cambiato colore da pochi giorni.
    Si sono fuori a un balcone esposto a sudest, vicino al vetro della finestra a 145 metri sul livello del mare a Napoli (quindi niente inversione termica). Lo scorso anno il limone era al balcone opposto di casa, esposto a NW, e credo infatti che fece i limoni gialli prima, ma comunque li cogliemmo un po' acerbi.
    Il fatto è che sembrano duri anche al tatto, quindi sicuro non sono maturi indipendentemente dal colore

  8. #28
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Per errore avevo messo il post nel thread frl 2018.

    Il peccio da me lo vedo piantato privatamente in ogni dove, fin sulle spiagge, con esemplari in piena forma.
    Viceversa gli esemplari piu deperiti e sofferenti sono quelli piantati su certi crinali calcarei a 1500-1600 , ad esempio sulla Maiella al di sopra dei faggi su soprassuolo inesistente e soggetto ad aridità estiva.
    D'altra parte a quote medie, in mezzo ai pini neri, a 1000 m. su suoli meno aridi e superficiali della stessa Maiella, la forestale ha introdotto alcuni esemplari che stanno bene e si riproducono.
    I più belli e slanciati però li ho visti sul lago di Campotosto (versante occidentale dei Monti della Laga) il caso vuole che qui , nell'antica torbiera ora scomparsa sotto il lago artificiale, abbiano trovato abbondante polline fossile di abete rosso o peccio che dir si voglia.

  9. #29
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Cosa ci fa un pino silvestre nel terreno davanti casa a fianco di pini di Aleppo e cipressi dell'Arizona piantati dai frati dell'ex convento?
    Ce l'ho piantato io nel 93.
    Nella nostra zona i pini silvestri sono lenti nella crescita.
    20190113_075939_1547364537681.jpg

  10. #30
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Proprio oggi ho visto un servizio sul Tg regionale, che parlava di come le reiterate forti gelate delle ultime settimane in alcune zone della Toscana, abbiano almeno parzialmente danneggiato le colture di carciofi, anche se non è stato specificato se il tutto sia riferito a una varietà specifica, oppure se il discorso possa estendersi anche più in generale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •