Pagina 35 di 60 PrimaPrima ... 25333435363745 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 595
  1. #341
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da LaBriglia Visualizza Messaggio
    Si ma non è preciso dire che le ciliegie devono ancora maturare, dipende molto dalla varietà. Per dire, io a casa ho due ciliegi che maturano sempre a 3 / 4 settimane di differenza... Poi se stai facendo il confronto rispetto a com'erano messi l'anno scorso in questo periodo allora ci sta. Comunque maggio ha fatto rallentare molto le coltivazioni, in alcune zone persino ridotte di molto (perdite fino al 70-80% a Marostica, non so se conosci, ma lì coltivano molte ciliegie). In ogni caso penso che ora il fresco mese passato sarà solo un lontano ricordo, considerando quello che prevedono la prossima settimana... da paura
    Sicuramente maggio così freddo ha inciso non poco.
    Io coltivo (anche) pesche; ebbene quest'anno sembra che siano più piccole del solito, almeno le varietà che dovrei raccogliere adesso. Forse perchè la loro fase di distensione era in maggio e in quel periodo ha fatto freddo. adesso sembrano quasi mature, ma sono piccole, questo mi dicono in tutta Italia. Sto irrigandole, spero di guadagnare qualche millimetro di diametro.

  2. #342
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Ecco altre immagini della tipica vegetazione bordo spiaggia della costa dei trabocchi dove vado al mare ( olmi, robinie, quercie e felci) poco mediterranea sia per l'esposizione a NE sia per l'acqua dolce molto superficiale, sebbene la costa sia scoscesa).
    IMG_20190618_152028.jpg

  3. #343
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Frutti di Amolo IMG_20190624_183043.jpg

  4. #344
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Ricci sul castagno di casa

    20190630_121644_1561955573942.jpg

    20190630_121644_1561955805421.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 01/07/2019 alle 05:40

  5. #345
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Non ho scritto niente per un bel po', perchè mi è venuta addosso una grandinata spaventosa. Il 22 giugno. Ho perso praticamente il raccolto intero di quest'anno sia di pesche che di pere. Sono stati tre minuti di palle da tennis. Ma tante. Fitte. E' da alcuni giorni che lavoro solo per riparare la casa, per impedire che le probabili prossime piogge entrino dentro, attraverso i buchi della bombardata.
    L'epicentro è la campagna immediatamente a Est di Modena. Se trovo il tempo voglio postare una foto: c'è una vigna, di recente impianto, del tutto senza foglie e con tutti i tralci privati dell'epidermide. In secondo piano si vedono gli alberi del Panaro anch'essi defogliati e senza rami piccoli. I giorni di canicola seguiti alla tempesta hanno aggravato la condizione vegetativa e c'è da temere che molte piante semplicemente muoiano.

  6. #346
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Non ho scritto niente per un bel po', perchè mi è venuta addosso una grandinata spaventosa. Il 22 giugno. Ho perso praticamente il raccolto intero di quest'anno sia di pesche che di pere. Sono stati tre minuti di palle da tennis. Ma tante. Fitte. E' da alcuni giorni che lavoro solo per riparare la casa, per impedire che le probabili prossime piogge entrino dentro, attraverso i buchi della bombardata.
    L'epicentro è la campagna immediatamente a Est di Modena. Se trovo il tempo voglio postare una foto: c'è una vigna, di recente impianto, del tutto senza foglie e con tutti i tralci privati dell'epidermide. In secondo piano si vedono gli alberi del Panaro anch'essi defogliati e senza rami piccoli. I giorni di canicola seguiti alla tempesta hanno aggravato la condizione vegetativa e c'è da temere che molte piante semplicemente muoiano.
    Mi dispiace tantissimo, spero che tu abbia una assicurazione.
    La vita in campagna è troppo bella per arrendersi.

  7. #347
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Mi dispiace tantissimo, spero che tu abbia una assicurazione.
    La vita in campagna è troppo bella per arrendersi.
    Grazie, Ennio!
    No non avevo fatto assicurazione, però ho un altro lavoro che per fortuna continua abbastanza bene. Certo la frutta mi dà una grossa mano e mi richiede tanto lavoro.
    Hai ragione, la campagna è soddisfazione pura e non mi arrenderò di certo.

  8. #348
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Albizzie Julibrissin in piena fioritura

  9. #349
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Ragazzi qui a Bolzano che palma potrei provare a piantare in cortile? Oltre alla classica trachycarpus fortunei e al banano secondo voi una washingtonia robusta potrebbe campare? altri consigli? Se avete domande sul clima di qui chiedete senza problemi.


  10. #350
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Ragazzi qui a Bolzano che palma potrei provare a piantare in cortile? Oltre alla classica trachycarpus fortunei e al banano secondo voi una washingtonia robusta potrebbe campare? altri consigli? Se avete domande sul clima di qui chiedete senza problemi.
    Credo che in fondovalle non ci siano molte alternative alla trachycarpus fortunei, invece su qualche costone roccioso ben esposto ed alto sul fondovalle, la palma nana potrebbe superare l'inverno senza troppi problemi.
    Ma vale la pena di inserire le palme sotto le Alpi?
    Per me equivale a violentare il paesaggio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •