Pagina 6 di 60 PrimaPrima ... 456781656 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 595
  1. #51
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Umidità o meno, io qui sto in media a 75 gelate/anno e in ogni decade si è scesi sotto i -15
    Soccia


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  2. #52
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Le piante di ulivo tipiche della zona fanno fatica a crescere nei pressi di Troina, cioè sopra 800m slm, e solo se esposte a sud riescono a concludere qualcosa. Queste non riuscirebbero mai e poi mai a sopravvivere alla pianura padana. I due nemici giurati dell'ulivo sono piogge eccessive, come è stato già detto, e la poca insolazione. Il freddo (e anche la neve) lo reggono abbastanza bene. Più volte da me ho assistito alla rottura di rami causa peso delle olive + peso neve.
    Non conosco le varietà coltivate al nord Italia, ma faccio fatica ad immaginare piante ben produttive e in salute. Il clima è troppo distante da quello a loro più consono. Già solo per le piogge estive. Per dire, la scorsa estate è stata fra le più piovose mai avute in Sicilia con due parentesi umide e instabili a fine giugno e quasi tutto agosto. Da me l'annata era magra già in partenza, ma quel poco raccolto è andato perso a causa della mosca e dei terreni troppo umidi. Sono letteralmente marcite.

    Comunque, io posseggo poco più di 100 piante a circa 300m slm. Il terreno è distante e a valle rispetto al paese. Soleggiato e asciutto, se non addirittura arido, in primavera-estate. Di queste piante la maggior parte sono secolari e il restante non ha meno di 40 anni. In poche parole, sono una meraviglia, e non solo perchè possono fare 80-90kg ciascuna nelle annate migliori

    Da una settimana circa abbiamo iniziato la potatura. Non venivano toccate da due anni e hanno bisogno di una svecchiata. La stagione 2019 dovrebbe andare molto bene, sempre se non continua con le piogge infinite, cosa che per adesso sembra difficile...
    Beh nella zona del Garda danno un olio molto rinomato

  3. #53
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Tersigni Visualizza Messaggio
    Io ambito in un fondovalle vicinissimo al fiume Liri, l'umidità e le nebbie sono frequenti così come i temporali estivi. L'ulivo regge benissimo, ci sono annate dove però, come ha giustamente detto Ennio, non si raccoglie nulla a causa della mosca favorita dalle precipitazioni estive. Certo la produzione è quella che è, noi abbiamo circa 40 piante e ci bastano solo per il fabbisogno annuale della nostra famiglia e a volte neanche per quello . Per quanto riguarda il gelo, ho visto una fortissima resistenza alle gelate ed alle nevicate.
    Beh l'olivo non è una pianta tropicale, nelle zone mediterranee il gelo e la neve sono talvolta presenti.
    Però annate come il 1956, il 1985 hanno distrutto molti oliveti

  4. #54
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Soccia
    Scusate, intendevo ogni decennio

  5. #55
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Beh nella zona del Garda danno un olio molto rinomato
    Sì, gioca un ruolo fondamentale l'effetto mitigatore dell'acqua. Leggevo che sono le coltivazioni alla latitudine più a nord del mondo. Sarei curioso di assaggiarlo, mi aspetterei un sapore delicato e leggero

  6. #56
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Sì, gioca un ruolo fondamentale l'effetto mitigatore dell'acqua. Leggevo che sono le coltivazioni alla latitudine più a nord del mondo. Sarei curioso di assaggiarlo, mi aspetterei un sapore delicato e leggero
    Alcuni ettari a oliveto sono presenti anche nella zona di Pont Saint Martin, nella VdA sudorientale, il clima piuttosto mite per la zona ne permette il prosperare

  7. #57
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Sì, gioca un ruolo fondamentale l'effetto mitigatore dell'acqua. Leggevo che sono le coltivazioni alla latitudine più a nord del mondo. Sarei curioso di assaggiarlo, mi aspetterei un sapore delicato e leggero
    Ricordo che l'olio d'oliva del Garda trentino è DOP dal 1998 credo. Mia zia nella zona di Varone di Riva del Garda ha qualche ettaro di uliveto e l'olivo autoctono Casaliva è la varietà piu comune nella zona.
    Nella zona di Bolzano piano piano si sta iniziando a coltivare pure l'olivo che parrebbe dare ottimi risultati sia come resa che come qualità... nel mio comune l'anno scorso sono astati raccolti 600 kg di olive per 75 litri d'olio...per ora non lo si commercializza serve per uso personale e per raccogliere fondi per i contadini piu poveri.


  8. #58
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019



    Uliveto fotografato oggi pomeriggio a Laives.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #59
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Sì, gioca un ruolo fondamentale l'effetto mitigatore dell'acqua. Leggevo che sono le coltivazioni alla latitudine più a nord del mondo. Sarei curioso di assaggiarlo, mi aspetterei un sapore delicato e leggero
    Sì è molto delicato

    Intanto stando alle stime definitive il totale del legname abbattuto in provincia è di 3.300.000 di metri cubi.

    Nei giorni è stato varato il piano operativo del recupero, tutela della filiera produttiva e rifacimento dei boschi abbattuti.
    Ultima modifica di wtrentino; 22/01/2019 alle 20:16

  10. #60
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Ricordo che l'olio d'oliva del Garda trentino è DOP dal 1998 credo. Mia zia nella zona di Varone di Riva del Garda ha qualche ettaro di uliveto e l'olivo autoctono Casaliva è la varietà piu comune nella zona.
    Nella zona di Bolzano piano piano si sta iniziando a coltivare pure l'olivo che parrebbe dare ottimi risultati sia come resa che come qualità... nel mio comune l'anno scorso sono astati raccolti 600 kg di olive per 75 litri d'olio...per ora non lo si commercializza serve per uso personale e per raccogliere fondi per i contadini piu poveri.
    Sono stupito, mi state aprendo un mondo. Sapevo delle coltivazioni sulle rive del Garda, ma non mi aspettavo che si stessero impiantando anche in altre zone, come quella di Bolzano. Immagino si stia parlando sempre di fondovalle a non più 300-400m slm, giusto? Vengono usate precauzioni particolari per le gelate? L'unico dubbio che continuo ad avere riguarda la piovosità e l'esposizione al sole. Comunque sono territori e climi differenti rispetto alla pianura padana. Lì davvero credo non possano essere produttivi.
    Ad occhio, dalla foto, mi sembrano ulivi dalle foglie poco affusolate, decisamente differenti dalle nostre varietà.
    Certo 75 litri per 600kg è un po' bassa come resa, ma si difende bene. In ogni caso complimenti, per tutto!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •