Pagina 8 di 60 PrimaPrima ... 6789101858 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 595
  1. #71
    Brezza tesa L'avatar di Fraxinus90
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Salandra (MT) 598 mt
    Età
    33
    Messaggi
    717
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Per quanto riguarda la qualità dell'olio questa dipende per la maggior parte dalla cultivar. Per esempio se qualche pugliese mi può confermare la " coratina" produce tendenzialmente olio dal retrogusto amarognolo e piccante per la maggior concentrazione di polifenoli
    Poi dipende dai gusti delle persone. C'è chi lo preferisce delicato e chi più forte

  2. #72
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Anche qui nelle zone più soleggiate ci sono piccoli appezzamenti con piante piccole. Però devono trovarsi ben esposte al sole altrimenti non crescono proprio, restano piantine piccole con rami sottili.
    Quelli che crescono da te credo sia la Toccolana, varietà autoctona della zona, molto resistente al gelo

  3. #73
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    20190126_090432.jpg
    Giovedì il mio pescheto

    Interessantissima la discussione sugli ulivi! Grazie a tutti i contributi!
    Sulla larghezza delle foglie degli ulivi di Laives (ma sono al piano?!), anche indipendente dalla varietà, è un'effetto della piovosità estiva, comune in tutta l'area prealpina.
    Ultima modifica di alnus; 26/01/2019 alle 12:47

  4. #74
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Ad un'attenta osservazione oggi, alcuni olmi su alcuni rami avevano delle gemme un po' rigonfiate (è uno degli alberi precoci ho notato)

  5. #75
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Oggi ho salito un bel sentiero ripido come piace a me, da Caltrano, presso Piovene Rocchete (Vicenza) 280 m, fino ad un bivio alla quota di 1.000 m presso il monte Sunio, ormai sul margine meridionale dell'Altopiano di Asiago. Sono rimasto sorpreso dalla forte differenza rispetto a sentieri analoghi in Valcamonica e Vallagarina. Là grande varietà di specie, soprattutto Vallagarina con faggio già dai 250 m (anche se la specie più numerosa è sempre il carpino nero) qua praticamente ostryeto puro. Va precisato che in Valcamonica e Vallagarina si trattava di vallette ripide esposte a NW.
    Qui sul bordo Sud dell'altopiono dei Sette Comuni invece i faggi cominciavano improvvisamente grandi e quasi puri a 900 m, con qualche pino nero.
    Ultima modifica di alnus; 10/02/2019 alle 00:10

  6. #76
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Gemme leggermente gonfie su alberi come olmi, alcuni mandorli con qualche fiore sbocciato

  7. #77
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,270
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Mandorli selvatici già fioriti. Quelli domestici partiranno fra qualche giorno, anche se con il freddo e il vento previsti ho paura che ritarderanno o ancora peggio, si rovinerà la fioritura. Quest'anno mi cimenterò per la prima volta nell'innesto. Mandorlo su mandorlo e pesco su mandorlo...

  8. #78
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Mandorli selvatici già fioriti. Quelli domestici partiranno fra qualche giorno, anche se con il freddo e il vento previsti ho paura che ritarderanno o ancora peggio, si rovinerà la fioritura. Quest'anno mi cimenterò per la prima volta nell'innesto. Mandorlo su mandorlo e pesco su mandorlo...
    Se dovessi avre un mandorleto sceglierei varietà il più possibile tardive

  9. #79
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,270
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Se dovessi avre un mandorleto sceglierei varietÃ* il più possibile tardive
    Le varietÃ* presenti sul mio terreno fioriscono tutte da metÃ* febbraio. Ne conto almeno cinque diverse, dalla più precoce che fruttifica a metÃ* luglio caratterizzata da un guscio tanto molle da potersi rompere con le dita, alle più tardive di fine agosto.
    Sono varietÃ* talmente antiche (stiamo parlando alberi che hanno più di 100 anni) da non sapere dare nome ufficiale. Sinceramente non so nemmeno se sia possibile individuare un nome specie specifico, considerando decenni di impollinazioni incrociate. Io le conosco solo con i nomi dialettali, ma mi sforzerò di trovarli e soprattutto di non farle scomparire. Di una me ne sono rimaste non più di quattro piante, tutte ormai morenti...

  10. #80
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Le varietÃ* presenti sul mio terreno fioriscono tutte da metÃ* febbraio. Ne conto almeno cinque diverse, dalla più precoce che fruttifica a metÃ* luglio caratterizzata da un guscio tanto molle da potersi rompere con le dita, alle più tardive di fine agosto.
    Sono varietÃ* talmente antiche (stiamo parlando alberi che hanno più di 100 anni) da non sapere dare nome ufficiale. Sinceramente non so nemmeno se sia possibile individuare un nome specie specifico, considerando decenni di impollinazioni incrociate. Io le conosco solo con i nomi dialettali, ma mi sforzerò di trovarli e soprattutto di non farle scomparire. Di una me ne sono rimaste non più di quattro piante, tutte ormai morenti...
    Potresti farne degli innesti o delle margotte

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •