Pagina 31 di 60 PrimaPrima ... 21293031323341 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 595
  1. #301
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Invece a me ragazzi sta partendo il faggio come non si era mai visto, rametti nuovi lunghi anche 30 cm! Vi allego qualche foto; nella seconda ho cerchiamo in blu il getto nuovo di quest'anno di una parte dell'albero, che si vede bene in quanto il rametto è verde e non marroncino come quelli vecchi...crescita davvero spettacolare


    Allegato 507166
    Allegato 507167
    Ecco invece il mio faggetto in vaso ( che condivide un vaso medio piccolo con un giovane abete bianco)
    Le foglie stanno virando adesso dai colori tenui primaverili a quelli più decisi che ci saranno in estate.
    Alcune foglie sommitali invece sono un po' clorotiche.

    IMG_20190528_084401.jpg

  2. #302
    Bava di vento L'avatar di LaBriglia
    Data Registrazione
    26/05/19
    Località
    Fregona (TV)- Godega (TV)
    Messaggi
    244
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Si esatto, ha cominciato a fogliare circa un mese e mezzo fa se non di meno. Tu a che altitudine sei?
    Io intorno ai 500, però mi riferivo ad una faggeta che è sopra casa mia a 1000-1200 metri, quindi sarà per questo che ritardano un po'. Sabato vado a fare un giro su di la e vedo anche come sta procedendo

  3. #303
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da LaBriglia Visualizza Messaggio
    Io intorno ai 500, però mi riferivo ad una faggeta che è sopra casa mia a 1000-1200 metri, quindi sarà per questo che ritardano un po'. Sabato vado a fare un giro su di la e vedo anche come sta procedendo
    Ottimo, Buon giretto


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  4. #304
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Qui i faggi nelle zone più alte sono ancora spogli (dai 1700 metri circa).

  5. #305
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Ecco invece il mio faggetto in vaso ( che condivide un vaso medio piccolo con un giovane abete bianco)
    Le foglie stanno virando adesso dai colori tenui primaverili a quelli più decisi che ci saranno in estate.
    Alcune foglie sommitali invece sono un po' clorotiche.

    IMG_20190528_084401.jpg
    Ho sempre sofferto a vedere gli alberi in vaso. In passato ho avuto diversi noci, castagni, piccole querce (lecci, sughera, roverella), ma alla fine, arrivato a un certo punto, li ho sempre piantati

  6. #306
    Bava di vento L'avatar di LaBriglia
    Data Registrazione
    26/05/19
    Località
    Fregona (TV)- Godega (TV)
    Messaggi
    244
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Ma quanto è grande? Non capisco bene le dimensioni, comunque prima o poi lo pianterai sul terreno, per dargli un po' di spazio...

  7. #307
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da LaBriglia Visualizza Messaggio
    Io intorno ai 500, però mi riferivo ad una faggeta che è sopra casa mia a 1000-1200 metri, quindi sarà per questo che ritardano un po'. Sabato vado a fare un giro su di la e vedo anche come sta procedendo
    Allora ti riferivi al Cansiglio! E grazie che sono più indietro rispetto alla collina bolognese!
    Faggeta monumentale quella del Cansiglio, che visitai a piedi nel 1985 con tenda in spalla. Partii dalla stazioncina del treno di Santa Croce del Lago e l'ultimo giorno scesi dal Pizzoc fino al treno a Vittorio Veneto, passando appunto da Fregona. Il sentiero, negli ultimi chilometri sopra Fregona era completamente invaso dalla vegetazione e ho rischiato di perdere il treno.

  8. #308
    Bava di vento L'avatar di LaBriglia
    Data Registrazione
    26/05/19
    Località
    Fregona (TV)- Godega (TV)
    Messaggi
    244
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Allora ti riferivi al Cansiglio! E grazie che sono più indietro rispetto alla collina bolognese!
    Faggeta monumentale quella del Cansiglio, che visitai a piedi nel 1985 con tenda in spalla. Partii dalla stazioncina del treno di Santa Croce del Lago e l'ultimo giorno scesi dal Pizzoc fino al treno a Vittorio Veneto, passando appunto da Fregona. Il sentiero, negli ultimi chilometri sopra Fregona era completamente invaso dalla vegetazione e ho rischiato di perdere il treno.
    Ah wow, mi fa piacere che lo conosci. Io però mi riferivo più che altro al versante meridionale del Pizzoc, che sicuramente ha temperature più alte del Cansiglio dato che riceve più radiazione solare. È tutta la zona un po indietro, anche fin sotto a casa mia, a maggior ragione in Cansiglio dove c'è un clima particolare. In ogni caso sabato farò un giretto su di lì e vedo come procede. I sentieri fino a poco fa erano anche in buono stato, il pizzoc era stato risparmiato anche dall'evento di fine ottobre 2018, però un temporale verso fine aprile ha veramente fatto un disastro, dato che ci sono state un po di frane che hanno coperto i sentieri, oppure sentieri che hanno ceduto, numerosi schianti. L'ultima volta a malapena trovavo il sentiero, fortuna che c'era la neve e quindi ho seguito le impronte di uno che era davanti a me. Parlo del 1º maggio.

  9. #309
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da LaBriglia Visualizza Messaggio
    Ah wow, mi fa piacere che lo conosci. Io però mi riferivo più che altro al versante meridionale del Pizzoc, che sicuramente ha temperature più alte del Cansiglio dato che riceve più radiazione solare. È tutta la zona un po indietro, anche fin sotto a casa mia, a maggior ragione in Cansiglio dove c'è un clima particolare. In ogni caso sabato farò un giretto su di lì e vedo come procede. I sentieri fino a poco fa erano anche in buono stato, il pizzoc era stato risparmiato anche dall'evento di fine ottobre 2018, però un temporale verso fine aprile ha veramente fatto un disastro, dato che ci sono state un po di frane che hanno coperto i sentieri, oppure sentieri che hanno ceduto, numerosi schianti. L'ultima volta a malapena trovavo il sentiero, fortuna che c'era la neve e quindi ho seguito le impronte di uno che era davanti a me. Parlo del 1º maggio.
    Ah, capisco, ti riferivi ai faggi a Sud del Pizzoc. Scusa non me li ricordavo.
    Certo il Cansiglio ha un clima particolare: ricordo la notte che passai nella depressione di Valmenera, era luglio, alta pressione stabile, al mattino pioveva la nebbia dai faggi, una precipitazione importante!
    Dicci poi come avrai trovato la situazione

  10. #310
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Ho sempre sofferto a vedere gli alberi in vaso. In passato ho avuto diversi noci, castagni, piccole querce (lecci, sughera, roverella), ma alla fine, arrivato a un certo punto, li ho sempre piantati
    Intanto non è un faggio sottratto ai boschi ma comprato in scatola in un centro commerciale.
    Ce l'ho da vari anni e si è ambientato benissimo.
    Ho alcuni alberi in vaso dagli anni 90 alti più di 3 metri che stanno benissimo: betulla ,aceri, castagno ,roverella, pini di aleppo, leccio ecc.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •