Pagina 38 di 60 PrimaPrima ... 28363738394048 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 595
  1. #371
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    ma si tanto.. cosa importa?? se è grande e di qualità e di buona legna ci faremo un bel tavolo nuovo per gli as*****ri in comune o forse tutti festeggeranno brindando nei condomini perché almeno l'albero, che toglieva sole e rendeva il clima più gradevole, era solo un fastidio e per la ggente comune anche se non c'è più tanto di guadagnato.

    Meno male che ci sono persone come quello di questo video che hanno a cuore l'ambiente e il patrimonio arboreo ma purtroppo sprecano il loro tempo; non succederà niente ed è colpa dell'andazzo generale... importa sega a nesuno.
    basta vedere quello che leggo qua dentro dalle risposte e quello che si vede in giro per capire che hanno le ore contate, mai come in questo decennio ho visto una tendenza così pervasiva al rovinarli o abbatterli con le più svariate motivazioni.

    E le ripiantumazioni "medie" sono ridicole, spesso sono arbusti alti 2 metriX 1 che rimarranno pressoché simili per tutto il loro ciclo o moriranno nel giro di un anno data la debolezza e scarsa qualità rispetto all'"originale".

    Ma è giusto che sia così abbattiamoli uno dietro l'altro... d'altronde se sopra ci vivono e nidificano volatili o roviniamo tutta la fauna annessa a noi che ce frega?? se ne faranno una ragione.
    Aspetta un momento. Il discorso 5G è a parte e per quanto mi riguarda il fatto che una pianta possa disturbarne il segnale dovrebbe indurre gli “inventori” a farsi qualche domanda dato il gigantesco passo indietro che comporta, senza entrare poi nel discorso salute.

    Io sto parlando in generale. Avere viali alberati è un conto, avere piante monumentali enormi, sproporzionate al contesto, con enorme superficie fogliare a fare da vela con forti raffiche di vento o mezze malate... anche no. Piuttosto che passarci sotto e rischiare di rimanerci schiacciato da uno schianto o un ramo che cede meglio che venga rimosso e sostituito. La frequenza con cui succedono incidenti di questo tipo nelle varie città alla prima sventata dovrebbe farlo capire.

    I monumenti lasciamoli ai boschi e alle zone rurali o parchi. Non sono fatti per stare nei centri abitati e questo una volta lo sapevano. Difatti venivano sostituiti prima che potessero diventare troppo grossi, progressivamente, evitando tra L’altro un colpo d’occhio traumatico. È un ciclo diamine, nulla è eterno.








    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #372
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Aspetta un momento. Il discorso 5G è a parte e per quanto mi riguarda il fatto che una pianta possa disturbarne il segnale dovrebbe indurre gli “inventori” a farsi qualche domanda dato il gigantesco passo indietro che comporta, senza entrare poi nel discorso salute.

    Io sto parlando in generale. Avere viali alberati è un conto, avere piante monumentali enormi, sproporzionate al contesto, con enorme superficie fogliare a fare da vela con forti raffiche di vento o mezze malate... anche no. Piuttosto che passarci sotto e rischiare di rimanerci schiacciato da uno schianto o un ramo che cede meglio che venga rimosso e sostituito. La frequenza con cui succedono incidenti di questo tipo nelle varie città alla prima sventata dovrebbe farlo capire.

    I monumenti lasciamoli ai boschi e alle zone rurali o parchi. Non sono fatti per stare nei centri abitati e questo una volta lo sapevano. Difatti venivano sostituiti prima che potessero diventare troppo grossi, progressivamente, evitando tra L’altro un colpo d’occhio traumatico. È un ciclo diamine, nulla è eterno.








    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Grande applauso!

  3. #373
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,455
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    E nelle grandi città però che cosa pensi che faccia da deterrente allo smog? forse questo lo stiamo sottovalutando
    Guarda che è proprio nelle città che si sta deforestando di più. a Milano negli ultimi 6 anni le varie giunte che si sono avvicendate hanno davvero fatto carne da macello e ho postato molti articoli sul forum che magari posso recuperare.
    è nelle grandi città che abbiamo bisogno di preservare comunque spazi di verde e alberature, comunque sicuramente questo non lo sta facendo nessuno e in nessun modo.
    E poi il bello è che vendono fumo negli occhi coi Boschi verticali.

    Io so solo che davanti a casa per esempio avevo un bosco di pioppi giganti che adesso è stato ridotto abbattendone 300 e capitozzando tutti i restanti che verosimilmente si abbatteranno tra un anno visto che si stanno già ammalorando.. e per questi scempi nessuno paga, hanno distrutto un patrimonio e sospetto per ben altre ragioni che il semplice mettere in sicurezza il perimetro... se trovo foto le posterò è davvero orrendo quello che hanno fatto e non tornerà mai più come prima.
    E di queste cose ne sto vedendo troppe, purtroppo. ..

    Se poi adesso ci mettiamo pure con l'etere e il 5g allora si salvi chi può.
    "i'm becoming harder to live with..."

  4. #374
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    E nelle grandi città però che cosa pensi che faccia da deterrente allo smog? forse questo lo stiamo sottovalutando
    Guarda che è proprio nelle città che si sta deforestando di più. a Milano negli ultimi 6 anni le varie giunte che si sono avvicendate hanno davvero fatto carne da macello e ho postato molti articoli sul forum che magari posso recuperare.
    è nelle grandi città che abbiamo bisogno di preservare comunque spazi di verde e alberature, comunque sicuramente questo non lo sta facendo nessuno e in nessun modo.
    E poi il bello è che vendono fumo negli occhi coi Boschi verticali.

    Io so solo che davanti a casa per esempio avevo un bosco di pioppi giganti che adesso è stato ridotto abbattendone 300 e capitozzando tutti i restanti che verosimilmente si abbatteranno tra un anno visto che si stanno già ammalorando.. e per questi scempi nessuno paga, hanno distrutto un patrimonio e sospetto per ben altre ragioni che il semplice mettere in sicurezza il perimetro... se trovo foto le posterò è davvero orrendo quello che hanno fatto e non tornerà mai più come prima.
    E di queste cose ne sto vedendo troppe, purtroppo. ..

    Se poi adesso ci mettiamo pure con l'etere e il 5g allora si salvi chi può.
    Ma questo è un altro discorso. Un conto è avere il verde in città e sono il primo a dire che è importante, un conto è la gestione degli esemplari giganti. Che sono pericolosi, anche perché sono piante in là con l’età è pertanto facilmente attaccabile da batteriosi, virus, fitoplasmi o parassiti, e molte piante sono ammalate senza presentare sintomi all’esterno, da fuori sono belle rigogliose ma magari l’interno del legno è già marcio. Un esempio lampante è il viale di tigli a Rovereto. Da fuori belle piante, ma i tronchi erano praticamente vuoti all’interno.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #375
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Verde in città, ma sul terrazzo-balcone :
    Il castagno in vaso con i ricci, ma molti sono andati a terra per i colpi di vento dei temporali:

    20190827_074606_1566886939924.jpg


    Betulla :
    20190827_074639_1566886884919.jpg

    Altro lato( sud est)
    Piante mediterranee:

    20190827_074706_1566886765840.jpg

    20190827_074728_1566886684589.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 27/08/2019 alle 07:29

  6. #376
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    In settimana parte la vendemmia con la base spumante. Lavoranndo in cantina vi dico subito adios per un mese e mezzo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #377
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    I prati risultano un po' più verdi rispetto agli ultimi anni, mentre alcuni alberi di origine non proprio nostrana come gli Ippocastani e i Platani, mostrano evidenti segni di sofferenza con foglie ormai da parzialmente a quasi completamente ingiallite o comunque secche.

  8. #378
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da LaBriglia Visualizza Messaggio
    Si ma non è preciso dire che le ciliegie devono ancora maturare, dipende molto dalla varietà. Per dire, io a casa ho due ciliegi che maturano sempre a 3 / 4 settimane di differenza... Poi se stai facendo il confronto rispetto a com'erano messi l'anno scorso in questo periodo allora ci sta. Comunque maggio ha fatto rallentare molto le coltivazioni, in alcune zone persino ridotte di molto (perdite fino al 70-80% a Marostica, non so se conosci, ma lì coltivano molte ciliegie). In ogni caso penso che ora il fresco mese passato sarà solo un lontano ricordo, considerando quello che prevedono la prossima settimana... da paura
    Si si, in realtà avevo semplicemente paragonato la situazione dei medesimi alberi rispetto a quella degli ultimi anni. Come osservato da te, la mia non era una valutazione globale, ma soltanto un riferimento a campione di alcune piante che ho l'occasione di osservare di anno in anno, senza tuttavia poter specificare la varietà, in quanto non sono molto pratico di botanica.

  9. #379
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    20190901_031945.jpg
    Ieri ho camminato in Valagola e ho visto questi faggi a 1.700 m. Hanno circa 20 anni e ce ne sono altri a quella quota. Praticamente stanno arrivando vicino al limite della vegetazione arborea anche sulle Alpi. Invece a 1.600 metri ce ne sono di 50 anni. Mi sembra rimarchevole, e chiaramente dovuto al riscaldamento degli ultimi decenni. La Valagola è una valle teoricamente fredda del Gruppo di Brenta.

  10. #380
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Le prime foglioline autunnali cominciano a comparire in questi giorni principalmente sui ciliegi selvatici. Qualcuna è presente anche tra i noci, le sanguinelle, gli olmi campestri e i pioppi neri ma i ciliegi sono i più colorati al momento. Inoltre, quasi tutti gli ippocastani hanno le foglie secche e le stanno già perdendo quasi tutte. I biancospini sono pieni di bacche rosse, per il resto il verde è ancora ben lussureggiante


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •