Pagina 42 di 60 PrimaPrima ... 32404142434452 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 595
  1. #411
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    In questi giorni, primi di Ottobre, cominciano a vedersi i primi veri e propri foliage, ovvero piante che cominciano ad essere più in veste autunnale che estiva...gli ornielli sono sempre più rossi, le fusaggini anche e i biancospini cominciano a ingiallire, così come alcuni aceri...le primissime foglie autunnali di quercia le ho notate il 02/10 e da oggi comincia a esserci un’atmosfera autunnale e ottobrina meravigliosa, con una leggera nebbiolina che si solleva dai campi verso l’imbrunire. Ultima cosa, Domenica scorsa andando per un bosco non lontano da casa mia, a circa 550/600 metri di altitudine, in un castagneto semi abbandonato, presso una zona infossata, ho scoperto una cosa meravigliosa: 4-5 faggi ENORMI, con chiome spettacolari...a alcune piantine nei dintorni dei grandi alberi...sembravano più che naturali come aspetto, quindi ulteriore conferma che qua i faggi a quote non montane possono scappare
    ciao a tutti e buon autunno

  2. #412
    Burrasca L'avatar di Marco Tersigni
    Data Registrazione
    27/10/06
    Località
    Anitrella (FR) - Pescasseroli (Aq)
    Età
    34
    Messaggi
    6,823
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    In questi giorni, primi di Ottobre, cominciano a vedersi i primi veri e propri foliage, ovvero piante che cominciano ad essere più in veste autunnale che estiva...gli ornielli sono sempre più rossi, le fusaggini anche e i biancospini cominciano a ingiallire, così come alcuni aceri...le primissime foglie autunnali di quercia le ho notate il 02/10 e da oggi comincia a esserci un’atmosfera autunnale e ottobrina meravigliosa, con una leggera nebbiolina che si solleva dai campi verso l’imbrunire. Ultima cosa, Domenica scorsa andando per un bosco non lontano da casa mia, a circa 550/600 metri di altitudine, in un castagneto semi abbandonato, presso una zona infossata, ho scoperto una cosa meravigliosa: 4-5 faggi ENORMI, con chiome spettacolari...a alcune piantine nei dintorni dei grandi alberi...sembravano più che naturali come aspetto, quindi ulteriore conferma che qua i faggi a quote non montane possono scappare
    ciao a tutti e buon autunno
    Anche qui nel Lazio, nella mia zona a confine con l'Abruzzo, ci sono faggete che scendono sino a 450/600m nei pendii appenninici esposti a nord. Qualche mese fa ho trovato un faggio secolare isolato in mezzo ad un bosco di castagni appena sopra la città di Sora (300m).

  3. #413
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Nei pressi di Campobasso ho trovato faggi anche grandi in ottimo stato e che si riproducano finoa 600m. Quai sempre In zone rivolte a nord ma non esclusivamente. D'altra parte il bosco che circonda la zona ospedaliera, fuori dalla zona più densamente abitata e ad una quota media di 800 metri è conosciuto come bosco fajete proprio per la presenza diffusa dei faggi.

  4. #414
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    No invece quelli che ho trovato in quel bosco sono sulla cima di una collina orientata a SW circa


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  5. #415
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,063
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    A volte se non presto attenzione confondo i faggi con i carpini bianchi, soprattutto se le piante sono piccole.

  6. #416
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,457
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Qualche viale di tigli è abbastanza giallo e diversi esemplari hanno sganciato giù oltre metà foglie, mentre per il resto direi vegetazione 95% verde.
    Il 5% di colorazione è costituito dai primi colpi di sole (giallini, rossastri, marroncini) che si scorgono su siepi di robinie e giardini vari con aceri, tigli e carpini.
    Direi aspetto quasi del tutto tardo-estivo, nel complesso.

  7. #417
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    da me è tempo di tigli sotto casa che iniziano ad ingiallire e della yucca del balcone che fiorisce:

    20191011_082505.jpg

    IMG_20191011_082854.jpg

  8. #418
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Qualche viale di tigli è abbastanza giallo e diversi esemplari hanno sganciato giù oltre metà foglie, mentre per il resto direi vegetazione 95% verde.
    Il 5% di colorazione è costituito dai primi colpi di sole (giallini, rossastri, marroncini) che si scorgono su siepi di robinie e giardini vari con aceri, tigli e carpini.
    Direi aspetto quasi del tutto tardo-estivo, nel complesso.
    In che senso colpi di sole ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #419
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,457
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    In che senso colpi di sole ?
    I riflessi biondi sui capelli castani

  10. #420
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Situazione abbastanza orrida sotto il profilo del "foliage", finora non ho avuto il coraggio di fare foto ma a livello di schifezza siamo dalle parti di annate come l'anno passato o il 2015...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •