Pagina 51 di 60 PrimaPrima ... 414950515253 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 595
  1. #501
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Ma è proprio la storia raccontata in "l'uomo che piantava alberi"

  2. #502
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Mi sembra abbastanza ovvia come cosa, penso anche la potatura incida molto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Certo, le energie della pianta sono concentrate in un volume di chioma minore. Ci sono piante votate all'allevamento come le fruttifere tipiche, selezionate nel tempo dall'uomo, che per avere una certa salute vanno curate

  3. #503
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Piccola domanda\consiglio OT. Un po' di settimane fa ho raccolto da terra delle pigne, nei boschi a monte della diga del mio comune. Per puro diletto ho provato a far germinare dei pinoli, convinto che non sarebbero mai nati. Li ho aperti in modo da farli entrare direttamente a contatto con l'acqua e messi su cotone bagnato. In meno di una settimana hanno iniziato ad emettere la radichetta, così li ho interrati ed ecco che mi sono ritrovato con due piccoli esemplari di pino in circa quindici giorni. La specie è Pinus pinea, o comunque sono ragionevolmente sicuro che sia questa.
    Tralasciando il fatto che sono due piantine nel medesimo vaso a meno di 5cm l'una dall'altra, per adesso ho messo il vaso in balcone rivolto a sud a Catania, il che significa temperature miti e sole diretto.
    Ora, considerando che siamo a novembre e che sembra stiano continuando a crescere bene, mi conviene lasciarle in questa posizione o cercare di ricreare quanto più possibile un ambiente simile a quello naturale? Magari spostandole all'ombra o portando il vaso a Troina al freddo.
    Ogni consiglio e\o delucidazione è ben accetta

  4. #504
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Piccola domanda\consiglio OT. Un po' di settimane fa ho raccolto da terra delle pigne, nei boschi a monte della diga del mio comune. Per puro diletto ho provato a far germinare dei pinoli, convinto che non sarebbero mai nati. Li ho aperti in modo da farli entrare direttamente a contatto con l'acqua e messi su cotone bagnato. In meno di una settimana hanno iniziato ad emettere la radichetta, così li ho interrati ed ecco che mi sono ritrovato con due piccoli esemplari di pino in circa quindici giorni. La specie è Pinus pinea, o comunque sono ragionevolmente sicuro che sia questa.
    Tralasciando il fatto che sono due piantine nel medesimo vaso a meno di 5cm l'una dall'altra, per adesso ho messo il vaso in balcone rivolto a sud a Catania, il che significa temperature miti e sole diretto.
    Ora, considerando che siamo a novembre e che sembra stiano continuando a crescere bene, mi conviene lasciarle in questa posizione o cercare di ricreare quanto più possibile un ambiente simile a quello naturale? Magari spostandole all'ombra o portando il vaso a Troina al freddo.
    Ogni consiglio e\o delucidazione è ben accetta
    Ho provato pure io a semiarli e farli crescere : sono estremamente fragili e delicati il primo anno e spesso si afflosciano per il temibile marciume del colletto nelle prime settimane di vita.
    Io li metterei in zona riparata dal sole eccessivo, dal vento.
    Cambierei il vaso non appena diventano meno delicati nel fusticino, senza rompere il pane di terra, perché amano il sole nella chioma ma un vaso troppo piccolo al sole diventa un forno e si seccherebbero.

  5. #505
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Ho provato pure io a semiarli e farli crescere : sono estremamente fragili e delicati il primo anno e spesso si afflosciano per il temibile marciume del colletto nelle prime settimane di vita.
    Io li metterei in zona riparata dal sole eccessivo, dal vento.
    Cambierei il vaso non appena diventano meno delicati nel fusticino, senza rompere il pane di terra, perché amano il sole nella chioma ma un vaso troppo piccolo al sole diventa un forno e si seccherebbero.
    Grazie per i consigli. Comunque mi sa che son già partito col piede sbagliato perchè li ho innaffiati abbondantemente prima di star via quattro giorni e al ritorno, dei tre iniziali, uno l'ho trovato afflosciato e marcio proprio come hai detto...

  6. #506
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Fiume Orta sotto il paese di Salle (PE) IMG_20191106_155250_HDR.jpg IMG_20191106_155303_HDR.jpg

  7. #507
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Fiume Orta sotto il paese di Salle (PE) IMG_20191106_155250_HDR.jpg IMG_20191106_155303_HDR.jpg
    Bellissime foto!
    Le macchie verde scuro sulle pareti mi fanno pensare a lecci.
    Secondo me, oltre che per la rarità dei geli, le pareti rocciose si attagliano ai lecci anche per la disseminazione. Nascono da ghiande infilate nelle fessure di pareti verticali da gazze e ghiandaie, che ne fanno scorte.

  8. #508
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Bellissime foto!
    Le macchie verde scuro sulle pareti mi fanno pensare a lecci.
    Secondo me, oltre che per la rarità dei geli, le pareti rocciose si attagliano ai lecci anche per la disseminazione. Nascono da ghiande infilate nelle fessure di pareti verticali da gazze e ghiandaie, che ne fanno scorte.
    Si infatti noto anch'io in Abruzzo che il Leccio si rifugia sul bordo delle rupi per sfuggire alla concorrenza delle caducifoglie sia su certe falesie costiere che sulle rupi dei bassi monti.

  9. #509
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Fiume Orta sotto il paese di Salle (PE) IMG_20191106_155250_HDR.jpg IMG_20191106_155303_HDR.jpg
    Consiglio vivamente escursione nelle gole.

  10. #510
    Bava di vento L'avatar di LaBriglia
    Data Registrazione
    26/05/19
    Località
    Fregona (TV)- Godega (TV)
    Messaggi
    244
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Consiglio vivamente escursione nelle gole.
    Vero, dev'essere molto interessante !!

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •