Pagina 57 di 60 PrimaPrima ... 7475556575859 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 595
  1. #561
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Sto apprezzando molto l'uso del pero di callery nelle alberature stradali e specialmente nei parcheggi. Ecco finalmente, pur tra le esotiche esose, un albero che si adatta alle nostre terribili estati in città, senza soffrirne, ed anzi offrendo spettacolari fioriture, buona ombra, dimensioni contenute e colori accesi in questo periodo.
    bell'albero

  2. #562

  3. #563
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Sto apprezzando molto l'uso del pero di callery nelle alberature stradali e specialmente nei parcheggi. Ecco finalmente, pur tra le esotiche esose, un albero che si adatta alle nostre terribili estati in città, senza soffrirne, ed anzi offrendo spettacolari fioriture, buona ombra, dimensioni contenute e colori accesi in questo periodo.
    Negli USA è però considerata una specie invasiva.
    Pyrus calleryana - Wikipedia

  4. #564
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Negli USA è però considerata una specie invasiva.
    Pyrus calleryana - Wikipedia
    Qui da me invasivo è l'olmo e ti assicuro che preferirei quel pero (per altro immune all'Erwinia amilovora)

  5. #565
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Oggi ho finalmente avuto tempo per iniziare la potatura dei miei 3000 tra peri, peschi, albicocchi e meli. Potare all'inizio di dicembre è bellissimo, perchè si ha tutto l'inverno davanti, e poi è bello dover tagliare tanti bei getti nuovi vigorosi, frutto delle letamazioni e zappature.

  6. #566
    Brezza tesa L'avatar di Fraxinus90
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Salandra (MT) 598 mt
    Età
    33
    Messaggi
    717
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Acer monspessulanum qualche giorno fa nella mia azienda
    IMG_20191203_125205.jpg
    Ragazzi vorrei un consiglio. Ho acquistato da un vivaio on line 60 piante di leccio per fare una barriera frangivento e il vivaista come omaggio mi ha spedito una pianta di "alnus glutinosa". Non è una pianta comune dalle mie parti e ho letto che richiede presenza costante di umidità. Va bene se la pianto vicino ad un laghetto anche se in estate è vuoto?

  7. #567
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Fraxinus90 Visualizza Messaggio
    Acer monspessulanum qualche giorno fa nella mia azienda
    IMG_20191203_125205.jpg
    Ragazzi vorrei un consiglio. Ho acquistato da un vivaio on line 60 piante di leccio per fare una barriera frangivento e il vivaista come omaggio mi ha spedito una pianta di "alnus glutinosa". Non è una pianta comune dalle mie parti e ho letto che richiede presenza costante di umidità. Va bene se la pianto vicino ad un laghetto anche se in estate è vuoto?
    Modestamente credo di aver titolo per rispondere
    L'Alnus glutinosa è semplicemente l'ontano nero, cioè l'ontano più comune dell'Eurasia; albero bellissimo dall'architettura inconfondibile, che cresce nei suoli costantemente sott'acqua, grazie a strutture delle radici che consentono loro di respirare. E' quindi l'albero dei fiumi e torrenti, ed anche paludi e torbiere (ricordo un ontaneto nel piano alluvionale tra Prato allo Stelvio e Glorenza, in Alta Venosta a 900 m; ma l'ho visto in riva ai fiumi anche in Italia centrale e meridionale). Non va bene vicino al tuo laghetto, se questo rimane secco d'estate. Allora piuttosto piantalo in riva ad un fiume, così almeno lo vedrai crescere bene.

    Che spettacolo il tuo monspessolanum! Invidia!
    Ultima modifica di alnus; 10/12/2019 alle 23:32

  8. #568
    Brezza tesa L'avatar di Fraxinus90
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Salandra (MT) 598 mt
    Età
    33
    Messaggi
    717
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Modestamente credo di aver titolo per rispondere
    L'Alnus glutinosa è semplicemente l'ontano nero, cioè l'ontano più comune dell'Eurasia; albero bellissimo dall'architettura inconfondibile, che cresce nei suoli costantemente sott'acqua, grazie a strutture delle radici che consentono loro di respirare. E' quindi l'albero dei fiumi e torrenti, ed anche paludi e torbiere (ricordo un ontaneto nel piano alluvionale tra Prato allo Stelvio e Glorenza, in Alta Venosta a 900 m; ma l'ho visto in riva ai fiumi anche in Italia centrale e meridionale). Non va bene vicino al tuo laghetto, se questo rimane secco d'estate. Allora piuttosto piantalo in riva ad un fiume, così almeno lo vedrai crescere bene.

    Che spettacolo il tuo monspessolanum! Invidia!
    Alnus ti ringrazio per aver risposto Effettivamente il tuo nickname cade a fagiolo
    Quindi come sospettavo necessita di zone umide. Comunque il mio "laghetto" è una sorgente in cui l'acqua emerge in inverno e si protrae fino a giugno e poi il terreno rimane umido in superficie durante l'estate quindi forse ci potrebbe stare l'ontano.
    Purtroppo il fiume più vicino è il Basento a valle
    IMG_20191212_150929.jpg
    IMG_20191212_150706.jpg
    Un po' lontano
    Ultima modifica di Fraxinus90; 12/12/2019 alle 17:49

  9. #569
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Fraxinus90 Visualizza Messaggio
    Alnus ti ringrazio per aver risposto Effettivamente il tuo nickname cade a fagiolo
    Quindi come sospettavo necessita di zone umide. Comunque il mio "laghetto" è una sorgente in cui l'acqua emerge in inverno e si protrae fino a giugno e poi il terreno rimane umido in superficie durante l'estate quindi forse ci potrebbe stare l'ontano.
    Purtroppo il fiume più vicino è il Basento a valle
    IMG_20191212_150929.jpg
    IMG_20191212_150706.jpg
    Un po' lontano
    Cavolo che vallata! Ti invidio sempre di più.
    Be' in effetti puoi provare a piantare l'ontano in riva al tuo laghetto, piantalo subito: è molto meglio che in primavera.
    Nella foto a seguire un piede d ontani lungo un torrente oggi in pedemontana modenese. Effettivamente perdono le foglie molto tardi20191213_171320.jpg
    Ultima modifica di alnus; 13/12/2019 alle 19:31

  10. #570
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetazione 2019

    Qui stanno defogliando anche le specie più tardive (pioppi ecc)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •