Buongiorno a tutti,

chiedo ai moderatori di spostare la discussione in una stanza più appropriata se lo ritengono opportuno.

Ho preparato un piccolo script in Python per effettuare il download dei dati giornalieri dalle stazioni del sito Osmer FVG e l'ho pubblicato su GitHub:

GitHub - faliprandi/OSMER-data: A small project aimed at downloading data from the OSMER-FVG site

Per chi abbia installato Anaconda è possibile farlo girare senza problemi; chi lavori solo con l'interprete dovrà installare alcune librerie aggiuntive.

In breve: lo script scarica la lista di stazioni disponibili, e mostra una finestra dalla quale, sulla sinistra, è possibile selezionarne una o più (con i soliti CTRL e SHIFT). A destra si inseriscono mese e anno iniziale e finale desiderati, e poi procedere con lo scarico o l'aggiornamento. Scarica è pensato per nuove stazioni, Aggiorna per file già esistenti e in questo caso è sufficiente selezionare le stazioni e premere il pulsante, poiché la data finale viene automaticamente determinata (lo script scarica solamente mesi interi, quindi oggi sarà possibile aggiornare un file fino a fine aprile).

I file vengono salvati in una cartella Dati che deve trovarsi allo stesso livello dello script e deve esistere, altrimenti si avrà una segnalazione di errore.

Il risultato è un file csv che contiene tutti i dati normalmente visualizzati sulle pagine del sito per ogni singolo mese "incollati" uno di seguito all'altro. Purtroppo esistono incongruenze nel database, e sebbene ci siano una serie di controlli interni al momento del download è possibile che qualche situazione particolare non venga intercettata.

L'opzione Calcola Gradi Giorno non fa altro che aggiungere una colonna finale contenente il valore 20-Tmedia. A me serve per valutazioni energetiche e l'ho lasciata.

Per molte stazioni i primi anni non sono disponibili, per cui anche se lo script inizia a scaricare dalla data iniziale non è detto che ci siano dati.

Se qualcuno vuole scaricare la repository o solamente lo script, contribuire, commentare o criticare è il benvenuto.