Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 108
  1. #21
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Queste visioni sommarie sono proprio quello che fa male alla scienza ed in particolare a una scienza così complessa come quella del clima.
    Ti consiglio di rilassarti, senza considerare che sulla eruzione del Raikoke non c'è nulla da stare allerta. E' una comune eruzione. Ma ormai, con i social network, va di moda lanciare allarmi raffreddamento appena c'è una eruzione un po' più intensa di quelle dell'Etna.

  2. #22
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Ti consiglio di rilassarti, senza considerare che sulla eruzione del Raikoke non c'è nulla da stare allerta. E' una comune eruzione. Ma ormai, con i social network, va di moda lanciare allarmi raffreddamento appena c'è una eruzione un po' più intensa di quelle dell'Etna.
    Hai letto il mio precedente post? sembra di no...comunque è la prima eruzione ben visibile dal GOME-2 da un bel pò di anni a questa parte. Inoltre è anche un modo per conoscere e capire qualcosa di più sul clima e sul mondo. Sempre che non si abbia voglia esclusivamente di recitare il mantra sul GW e non altro.

  3. #23
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Hai letto il mio precedente post? sembra di no...comunque è la prima eruzione ben visibile dal GOME-2 da un bel pò di anni a questa parte. Inoltre è anche un modo per conoscere e capire qualcosa di più sul clima e sul mondo. Sempre che non si abbia voglia esclusivamente di recitare il mantra sul GW e non altro.
    ....beh. certo se invece volete recitare il mantra dei negazionisti del GW allora possiamo farci una risata.

  4. #24
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Queste visioni sommarie sono proprio quello che fa male alla scienza ed in particolare a una scienza così complessa come quella del clima.
    Sommarie è dire poco.....io direi oscurantista, bieca, autoreferenziale, spocchioso.... D"altronde come gran parte dei convinti assertori del A-GW.
    Mi fermo qua.

  5. #25
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Sommarie è dire poco.....io direi oscurantista, bieca, autoreferenziale, spocchioso.... D"altronde come gran parte dei convinti assertori del A-GW.
    Mi fermo qua.
    No no non fermarti qui....per caso hai appena scritto che chi sostiene il GW, cioè ciò che sostiene (con dati e studi inoppugnabili che soltanto chi non conosce l’abc della fisica e della logica può riggettare) più del 90% degli scienziati del Pianeta e chi come me è d'accordo con questi studiosi, è oscurantista, bieco, autoreferenziale e spocchioso?

  6. #26
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    ...Intanto si iniziano a vedere bande di color rosso "a spasso" per la zona artica e subartica.

    Se non erro, negli ultimi anni questo si è verificato solo nel 2008 e in parte nel 2010 con l'attività vulcanica rispettivamente nelle isole Aleutine e poi in Islanda (molti ricorderanno i problemi legati al traffico aereo)...vediamo a breve se ci sono nuove sull'attività eruttiva...

    NB: ricordo che all'epoca diverse pubblicazioni attribuivano il "ritardo" nel riscaldamento globale proprio all'aumentata attività vulcanica avvenuta in quegli anni.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #27
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    No no non fermarti qui....per caso hai appena scritto che chi sostiene il GW, cioè ciò che sostiene (con dati e studi inoppugnabili che soltanto chi non conosce l’abc della fisica e della logica può riggettare) più del 90% degli scienziati del Pianeta e chi come me è d'accordo con questi studiosi, è oscurantista, bieco, autoreferenziale e spocchioso?
    Il tema della discussione è il GW o l'(A)GW? Mi pare di no... tra l'altro Copernicus64, che hai cercato di provocare in modo veramente sciocco, non è affatto uno scettico, tantomeno un negazionista, per cui i tuoi perculeggiamenti qualificano semplicemente il tuo modo di agire. Dopodiché, secondo me, una bella segnalazione al Moderatore è opportuna, per cui se non la fa nessuno, la faccio io.
    Ultima modifica di galinsog@; 25/06/2019 alle 09:20

  8. #28
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,448
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Un V6 è davvero poca roba, come il Pinatubo con circa -0,5° scarso a livello mondiale per un paio di anni. Con il Global Warming in corso sarebbe meno di una carezza, qualche nevicata e temperatura sottozero in più in qualche parte del Pianeta. Comunque anche un V7, che sicuramente avrebbe un bell'impatto sulle temperature terrestri, al massimo può avere un effetto di breve tempo. In questo caso conosciamo cosa accadde con il Tambora con l'anno senza estate nel 1816, ma oggi partiamo da temperature ben più alte di quelle di due secoli fa e quindi gli effetti di un nuova Tambora sarebbero meno gelidi di quelli che abbiamo avuto a inizio XIX secolo. Per un vero raffreddamento globale intenso e duraturo ci vuol un V8 o una serie di grandi eruzioni inferiori ma ravvicinate nel tempo. Poi però possiamo dire addio alla civiltà e a buona parte dell’umanità e in generale della flora e fauna terrestre. In ogni caso dall'ultima eruzione V8 pare che sia passato, considerando i tempi di ritorno di questi eventi, troppo poco tempo ossia circa 25.360 anni, si tratta dell'eruzione del vulcano neozelandese Taupo.
    Taupo Volcano - Wikipedia


    Statisticamente ci vorranno diverse migliaia di anni prima che avvenga una nuova eruzione V8 ma nel frattempo noi saremmo già tutti morti o l’intera umanità si sarà già estinta o sarà regredita o, al contrario, sarà talmente evoluta da sapere come impedire un simile evento catastrofico. Facciamo prima a raffreddarci con una nuova era glaciale grazie aicicli di Milanković. Sempre che anche questa non riusciremmo a impedirla con le future conoscenze dell’umanità e siccome la maggior parte della gente è caldofila e probabilmente lo sarà anche in futuro......

    Alternative? Il sole? Lasciamo perdere, il ciclo delle macchie scordiamoccelo perché anche quello più debole, tipo quello medioevale-Età Moderna, non porterà mai un super raffreddamento. La Peg, che pare fu conseguenza anche di forti e frequenti eruzioni, era, appunto, un piccolo raffreddamento chiamato a sproposito piccola ERA GLACIALE e oggi, lo ripeto, partiamo da temperature medie ben più alte. Gli asteroidi è come andar di notte....qui i tempi di ritorno sono milioni di anni e ancora, sempre statisticamente, ne abbiamo da aspettare. Resterebbe l'inverno nucleare ma non credo che, parlando dei pochi superstiti, da mutanti affamati sareste tanto interessati a fare, tra le macerie delle metropoli fumanti, pupazzi di neve radioattivi. Diciamoci la verità amiche e amici....la verità è che oggi tutto cospira contro il freddofilo del XXI secolo.
    Io, che in genere mi appassiono alle analsi scietificamente complesse che trovo in alcune discussioni su questo forum, credo invece che il tuo intervneto qui sopra abbia dato una sintesi corretta della situazione. Sintesi scientificamene semplificata ovviamente, ma molto efficace e diretta nel concetto di fondo.

    Talvolta c'é bisogno anche di interventi come questo !

    Complimenti e grazie.

    Cornobianco

  9. #29
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Infatti, qui non si sta parlando di AGW...per altro è un pò di anni che mi occupo di clima e di effetti naturali sul clima, quindi se apro un td del genere è perchè secondo il mio modestissimo parere c'è qualche possibilità che quest'eruzione possa avere un minimo impatto sul clima. Tra l'altro veniamo da un periodo di scarsissima attività vulcanica, quindi un eruzione che q quelle latitudini si spinge entro la stratosfera è comunque interessante...Non foss'altro per i problemi al traffico aereo che si potrebbero venire a creare...

  10. #30
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Io, che in genere mi appassiono alle analsi scietificamente complesse che trovo in alcune discussioni su questo forum, credo invece che il tuo intervneto qui sopra abbia dato una sintesi corretta della situazione. Sintesi scientificamene semplificata ovviamente, ma molto efficace e diretta nel concetto di fondo.

    Talvolta c'é bisogno anche di interventi come questo !

    Complimenti e grazie.

    Cornobianco
    Ma nessuno qui sta mettendo in discussione il sacro graal del GW...! E poi, volete entrare nel merito scientifico delle discussioni? Sono stati presentati lavori in merito alla questione che riportano chiare evidenze che non servono chissà quali coatastrofi vulcaniche per alterare significativamente il bilancio radiativo del pianeta, dunque quale evidenza (paper con referii please) nega tutto questo? Aspetto relativa documentazione, grazie!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •