Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 108
  1. #81
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Un'altra potente eruzione in Kamchatka, lo shiveluch ha proiettato cenere e gas in piena stratosfera, ad oltre 20km di quota. Potrebbe essere un'eruzione classificabile come VEI5, non credo VEI6 come il Pinatubo, però qualche effetto sul clima potrebbe averlo...

  2. #82
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Citazione Originariamente Scritto da giancasherpa Visualizza Messaggio
    Un'altra potente eruzione in Kamchatka, lo shiveluch ha proiettato cenere e gas in piena stratosfera, ad oltre 20km di quota. Potrebbe essere un'eruzione classificabile come VEI5, non credo VEI6 come il Pinatubo, però qualche effetto sul clima potrebbe averlo...
    E' vero confermo la notizia!

    Shiveluch Volcano Volcanic Ash Advisory: VA SHEVELUCH ERUPTION AUG 24TH. to 70000 ft (21300 m) / VolcanoDiscovery

    Ancora le informazioni sono frammentarie. Nel video la colonna di polveri si staglia ben dentro la stratosfera anche se stranamente in GOME-2 non rileva per il momento nulla!

    Forse la composizione di polveri è povera in SO2? Aspettiamo e vediamo...

  3. #83
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    I report vaac vanno sempre presi con le pinze, sono sempre stime prudenziali verso l'alto per evidenti questioni di sicurezza degli aerei. Più probabile che sia una vei4 che vei5.
    Aspettiamo le immagini satellitari e le analisi dei vulcanologi.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  4. #84
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Infatti anche io ho notato la mancanza del segnale dal GOME, però mi sembra strano non vedere proprio nulla, nemmeno una macchietta.

  5. #85
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    La cosa curiosa è che ancora ci sono poche fonti che ne parlano...saranno tutti al mare però mi pare strano vista la potenza dell'eruzione!

  6. #86
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    I report vaac vanno sempre presi con le pinze, sono sempre stime prudenziali verso l'alto per evidenti questioni di sicurezza degli aerei. Più probabile che sia una vei4 che vei5.
    Aspettiamo le immagini satellitari e le analisi dei vulcanologi.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Anche se dovesse essere un pò più bassa la quota, sarebbe comunque notevole, specie se si considera la latitudine alla quale è avvenuta l'eruzione

  7. #87
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Anche se dovesse essere un pò più bassa la quota, sarebbe comunque notevole, specie se si considera la latitudine alla quale è avvenuta l'eruzione
    Potrebbe anche essere molto più bassa, non è raro vedere errori superiori al 50% nei rapporti VAAC.
    In questo caso non ci sono altre conferme oltre a quella singola osservazione, nè dai satelliti nè da altri aerei.
    Non ne parla nessuno perché probabilmente non c'è stato niente di rilevante, solo una esplosione un po' più forte delle altre da un vulcano che è estremamente attivo, realisticamente è rimasta attorno ai 10 mila metri.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  8. #88
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Potrebbe anche essere molto più bassa, non è raro vedere errori superiori al 50% nei rapporti VAAC.
    In questo caso non ci sono altre conferme oltre a quella singola osservazione, nè dai satelliti nè da altri aerei.
    Non ne parla nessuno perché probabilmente non c'è stato niente di rilevante, solo una esplosione un po' più forte delle altre da un vulcano che è estremamente attivo, realisticamente è rimasta attorno ai 10 mila metri.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Beh si, a questo punto penso che ci sia stato un errore, banalmente mi viene da pensare che abbiano editato uno zero di troppo (7000 piedi in vece che 70000) oppure che abbiamo invertito le cifre (21300 piedi sono circa 7000 m), o magari altro. Comunque dal GOME non si vede nulla, impossibile che una eruzione della portata dichiarata non lasci traccia. Concludendo, niente degno di nota.

  9. #89
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    ...anche oggi niente ne dal GOME-2 ne da altre fonti, a parte qualcuna poco attendibile...possiamo archiviare serenamente l'evento, anzi il non evento...alla prossima eruzione (speriamo in zone sperdute come la kamchatka)!

  10. #90
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Citazione Originariamente Scritto da giancasherpa Visualizza Messaggio
    Beh si, a questo punto penso che ci sia stato un errore, banalmente mi viene da pensare che abbiano editato uno zero di troppo (7000 piedi in vece che 70000) oppure che abbiamo invertito le cifre (21300 piedi sono circa 7000 m), o magari altro. Comunque dal GOME non si vede nulla, impossibile che una eruzione della portata dichiarata non lasci traccia. Concludendo, niente degno di nota.
    Potrebbe anche semplicemente essere una segnalazione errata, non sappiamo da quale distanza e in quali condizioni meteo è stata fatta l'osservazione, sono avvistamenti fatti dai piloti degli aerei e quando sono in dubbio sparano alto per motivi di sicurezza.
    Concordo sulla conclusione, ormai è evidente che non ci sia nulla di degno di nota.

    Anche prendendola per buona però sarebbe stato pochino per una VEI5, una singola esplosione di 20km sarebbe una VEI4, per arrivare ad un 5 la colonna di 20 Km dovrebbe essere mantenuta molto a lungo. Per una VEI6 si dovrebbe arrivare oltre 30 Km (Hekla 1947 che fu una VEI4 arrivò fino a 27 Km).

    Continua il lungo periodo senza nessuna VEI5 confermata con certezza, l'ultima risale al 1991.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •