Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 108
  1. #31
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    No no non fermarti qui....per caso hai appena scritto che chi sostiene il GW, cioè ciò che sostiene (con dati e studi inoppugnabili che soltanto chi non conosce l’abc della fisica e della logica può riggettare) più del 90% degli scienziati del Pianeta e chi come me è d'accordo con questi studiosi, è oscurantista, bieco, autoreferenziale e spocchioso?
    Il GW non può essere sostenuto da nessuna percentuale di scienziati, è come dire che F=ma è una legge sostenuta dal 95% dei fisici, ossia una cappellata poichè sono entrambi dei fatti reali... Forse volevi dire l'AGW.
    E comunque quest'ultimo è ancora oggetto di studio per capire in che percentuale l'uomo incida sull'equilibrio naturale (attenzione: non solo, e magari non principalmente, con la celeberrima CO2).

  2. #32
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Per favore però, non deviamo dal tema, perché altrimenti diamo solo un alibi a chi (conscio o meno) sta trollando... già le discussioni meteo in questi giorni "caldi" rischiano di scadere a discorsi da bar, evitiamo che quelle climatologiche seguano la stessa deriva...

  3. #33
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Ecco alcuni aggiornamenti!


    Volcanic activity worldwide 24 Jun 2019: Popocatepetl volcano, Shiveluch, Ibu, Dukono, Ubinas, Saku... / VolcanoDiscovery

    Raikoke (Central Kuriles): Explosive activity continues.

    Volcanic Ash Advisory Center (VAAC) Anchorage warned about a volcanic ash plume that rose up to estimated 38000 ft (11600 m) altitude or flight level 380 and is moving at 25 kts in NNE direction.

    The full report is as follows: VA FROM 20190621/1810Z ERUPTION to 38000 ft (11600 m)
    ...24 Jun:
    Activity at the volcano continues: ash emissions are visible on satellite imagery, but they are less intense than the explosions during 21-22 June.
    The large ash and gas plume from this initial phase is still swirling around and hovering above the northern Pacific, in a vast area between Kamchatka and Alaska. Its maximum altitude is estimated at up to 40,000 ft (12 km) a.s.l. Distorted and dissected by winds from an important low-pressure system (cyclone), the ash and gas cloud now consists actually of several plumes, some with impressive spiral shapes hundreds of km long.
    VAAC Anchorage regularly issues updates and corresponding warning to aircraft in the region.



    altro link interessante, qui si vede bene l'eruzione dallo spazio ed è abbastanza impressionante...

    <font color="#444444"><span style="font-family:verdana;">
    Massive volcanic eruption sends ash streaming toward North America
    The Weather Network - Massive volcanic eruption sends ash streaming toward North America


  4. #34
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Avviso ai naviganti : stop toni polemici e aggressivi e soprattutto off topic. Diversamente chiudo.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  5. #35
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Avviso ai naviganti : stop toni polemici e aggressivi e soprattutto off topic. Diversamente chiudo.
    Capisco il tentativo legittimo di smorzare le polemiche. Non trovo un motivo valido però di mettere qui questo td...sempre di effetti sulla meteo si tratta. D'altra parte ci sono molti altri argomenti che allora dovrebbero essere messi qui. Un conto sono i terremoti, un conto sono le polveri vulcaniche che hanno un effetto tangibile (localmente drammatico) sul tempo e la meteorologia. Spero possiate ripensare a ricollocare l'argomento nel settore della meteo...

  6. #36
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Capisco il tentativo legittimo di smorzare le polemiche. Non trovo un motivo valido però di mettere qui questo td...sempre di effetti sulla meteo si tratta. D'altra parte ci sono molti altri argomenti che allora dovrebbero essere messi qui. Un conto sono i terremoti, un conto sono le polveri vulcaniche che hanno un effetto tangibile (localmente drammatico) sul tempo e la meteorologia. Spero possiate ripensare a ricollocare l'argomento nel settore della meteo...
    Il topic non è strettamente legato al tema della stanza principale, inoltre gli interventi pubblicati portano uteriormente "fuori tema" il thread la cui collocazione ritengo sia più consona.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  7. #37
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Il tema della discussione è il GW o l'(A)GW? Mi pare di no... tra l'altro Copernicus64, che hai cercato di provocare in modo veramente sciocco, non è affatto uno scettico, tantomeno un negazionista, per cui i tuoi perculeggiamenti qualificano semplicemente il tuo modo di agire. Dopodiché, secondo me, una bella segnalazione al Moderatore è opportuna, per cui se non la fa nessuno, la faccio io.
    Per favore però, non deviamo dal tema, perché altrimenti diamo solo un alibi a chi (conscio o meno) sta trollando... già le discussioni meteo in questi giorni "caldi" rischiano di scadere a discorsi da bar, evitiamo che quelle climatologiche seguano la stessa deriva...
    Ho letto l'intervento del moderatore che trovo sacrosanto ma credo anche di avere il diritto di difendermi da questo tizio visto che con violenza mi ha lanciato contro delle accuse che oltre ad essere ridicole sono anche false. Tizio che improvvisamente è entrato in questa discussione come una veemenza spropositata, come se avessi discusso con lui e non con chi ha aperto questo thread. Direi molto strano.....
    Del resto non sono accettabili i suoi insulti e tentativi di attribuirmi intenti che non ho mai avuto! Se quelli come lui non sono capaci di accettare democraticamente posizioni diverse dalle proprie e soprattutto non sono in grado di sostenere una discussione con chi sostiene il GW non è un problema mio ma suo. Ma quello che trovo più insopportabile è il suo palese tentativo di zittirmi tramite la moderazione.
    Rispondo a questo signore che sono liberissimo, e continuerò a farlo, di sostenere che questa eruzione vulcanica non avrà nessun effetto sulle temperature terrestre (almeno di uno 0,3° in meno) e non sarà lui a togliermi questa libertà!
    Fino a prova contraria siamo in democrazia e segnalare qualcuno alla moderazione solo perché la pensa diversamente da chi fa la segnalazione, insultandolo e dandogli del troll, dello sciocco e del provocatore è una palese e arrogante dimostrazione di concezione autoritaria delle dinamiche sociali.
    Ultima modifica di ovestest; 26/06/2019 alle 01:58

  8. #38
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Io, che in genere mi appassiono alle analsi scietificamente complesse che trovo in alcune discussioni su questo forum, credo invece che il tuo intervneto qui sopra abbia dato una sintesi corretta della situazione. Sintesi scientificamene semplificata ovviamente, ma molto efficace e diretta nel concetto di fondo.

    Talvolta c'é bisogno anche di interventi come questo !

    Complimenti e grazie.

    Cornobianco
    cornobianco grazie Sono contento che ci sono utenti come te che sanno discutere. Purtroppo però c'è gente che non riesce proprio a capire che a volte le discussioni possono essere alleggerite anche da un po' di sana ironia e soprattutto che non esistono dittature del pensiero come vorrebbe imporre l'utente che mi voleva zittire.
    Ultima modifica di ovestest; 26/06/2019 alle 01:59

  9. #39
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Infatti, qui non si sta parlando di AGW...per altro è un pò di anni che mi occupo di clima e di effetti naturali sul clima, quindi se apro un td del genere è perchè secondo il mio modestissimo parere c'è qualche possibilità che quest'eruzione possa avere un minimo impatto sul clima. Tra l'altro veniamo da un periodo di scarsissima attività vulcanica, quindi un eruzione che q quelle latitudini si spinge entro la stratosfera è comunque interessante...Non foss'altro per i problemi al traffico aereo che si potrebbero venire a creare...
    Ottimo! Ma posso essere libero di pensarla diversamente e magari di usare anche un po' di ironia per alleggerire il thread, soprattutto con questo caldo, senza che nessuno minacci di tapparmi la bocca?

  10. #40
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Massiccia eruzione a sud della penisola di Kamchatka!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Ma nessuno qui sta mettendo in discussione il sacro graal del GW...! E poi, volete entrare nel merito scientifico delle discussioni? Sono stati presentati lavori in merito alla questione che riportano chiare evidenze che non servono chissà quali coatastrofi vulcaniche per alterare significativamente il bilancio radiativo del pianeta, dunque quale evidenza (paper con referii please) nega tutto questo? Aspetto relativa documentazione, grazie!
    Nel momento in cui definisci il GW una sorta di "sacro graal" è evidente che lo critichi e lo metti in discussione.
    Per carità, sei liberissimo di negare il riscaldamento globale e io non sono nessuno per dirti se puoi o non puoi farlo. Anzi.....io stesso che, al contrario, considero l’aumento delle temperature terrestri per cause prettamente umane una realtà inconfutabile critico una certa tendenza diffusa, soprattutto nell’ipocrita e omologante mainstream informativo, ad appiattire qualunque fenomeno estremo o raro con il riscaldamento globale. Ma detto questo se definisci sacro graal il GW almeno mettiamo le carte in tavola senza girarci intorno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •