Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    21/08/18
    Località
    Lamezia Cz
    Età
    61
    Messaggi
    116
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Quanto É Attendibile il Termometro Nelle Nostre Auto per Misurare Temperature Attuali di Massime/Min

    L'anno Scorso facendo ricerca su google per info su record di caldo durante ondate di calore in italia.
    Ho trovato due siti dove il termometro dal Auto aveva segnato 50 e 51 gradi nella Locride e a Nicotera.

    Secondo Voi esperti quanto sono vicine o lontane dalle attuali temperature di calore o fredde dell aria con quelle cifre alte o basse registrate in auto?

    Se Segna 50 dal termometro dalle vostre auto la temperatura dell aria devessere sicuramente sopra i 40 allaria

    Meteo: Locride (Rc). giornata da caldo record con punte fino a 50 gradi

    Nel Vibonese il termometro segna 50,7 gradi Record di caldo continua ad avvolgere la Calabria | Il Quotidiano del Sud

    404 Not Foundimages (52).jpeg

    404]404 Not Found Not Found[/url]
    Ultima modifica di Climatico; 14/09/2019 alle 19:38 Motivo: Aggiunte

  2. #2
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto É Attendibile il Termometro Nelle Nostre Auto per Misurare Temperature Att Massime e Min

    poco

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto É Attendibile il Termometro Nelle Nostre Auto per Misurare Temperature Att Massime e Min

    C'è una sovrastima, specialmente nelle ore più calde del giorno a causa dell'eccessiva vicinanza al terreno.
    Di quanto sia la sovrastima non lo so, ma suppongo sui 3-4°.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    21/08/18
    Località
    Lamezia Cz
    Età
    61
    Messaggi
    116
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto É Attendibile il Termometro Nelle Nostre Auto per Misurare Temperature Attuali di Massime


  5. #5
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto É Attendibile il Termometro Nelle Nostre Auto per Misurare Temperature Attuali di Massime

    50 gradi al suolo sono facilmente raggiungibili. causa asfalto

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto É Attendibile il Termometro Nelle Nostre Auto per Misurare Temperature Attuali di Massime

    All'accensione dell'automobile il termometro è completamente da non considerare, poi dipende anche dalla tipologia o marca. Misura meglio durante il viaggio dato che circola aria, ma dipende sempre da auto ad auto. Certi sovrastimano o sottostimano sistematicamente in ogni occasione già di loro, anche senza sole (va giusto bene per un indicazione sommaria con anche parecchi gradi di margine). E poi comunque non sono valori confrontabili a quelli delle stazioni ufficiali perché le condizioni di rilevamento sono diverse.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #7
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto É Attendibile il Termometro Nelle Nostre Auto per Misurare Temperature Attuali di Massime

    Per esperienza, in giornate di sole c'è una sovrastima di 1°2°C (forse un po' di più nelle ore centrali delle giornate estive, quando l'asfalto diventa davvero rovente), mentre con pioggia battente può esserci una sottostima più o meno dello stesso ordine di grandezza.

    Questo con auto in movimento, da fermo e nei primi 2-3 minuti dopo essere partiti (anche qualcosa in più se la macchina era al sole) l'attendibilità è nulla.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  8. #8
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto É Attendibile il Termometro Nelle Nostre Auto per Misurare Temperature Attuali di Massime

    Quando in estate si lascia l'auto ferma al sole per ore, il termometro segnerà anche 45-47 C al momento dell'accensione. Comincerà a segnare la temperatura esatta solo dopo alcuni km di corsa, dato che il vento riporterà il sensore in condizioni ottimali (non a caso anche le stazioni meteorologiche hanno lo schermo ventilato, altrimenti sai che valori...).
    Invece, in condizioni di cielo totalmente coperto e/o piovoso-nevoso, il sensore il più delle volte è preciso già nel momento in cui accendi l'auto, soprattutto nei mesi invernali (quando l'influenza del sole, anche se nascosto dalle nubi, è molto più debole).
    Comunque sia nel caso della mia vecchia auto, quando era già in corsa da qualche km, il margine di errore era praticamente inesistente (anche se mancavano i decimali). Normalmente, per anni, segnava 2 C in condizioni di pioggia mista a neve, e 1 C o meno in condizioni di neve (lasciamo perdere i casi in cui, date le particolari condizioni atmosferiche, poteva nevicare con 5-6 gradi o piovere con 2 gradi). Sempre normalmente, quando finalmente la neve cominciava ad appoggiarsi ovunque, il termometro segnava ormai 0 gradi... quindi sì, molto preciso direi. Anche se sullo schermo non apparivano i decimali, la temperatura riportata era quella già automaticamente arrotondata per eccesso o per difetto, a seconda dei casi (tra 0.1 e 0.4/0.5 C).

    P. S. In condizioni di gelo molto molto intenso, al momento dell'accensione dell'auto il termometro potrebbe segnare una temperatura inferiore a quella reale (analogamente a quanto accade in estate, ma al contrario). Tuttavia non so dirti di più: in quasi due decenni la temperatura non è mai scesa così tanto da far scattare questo "meccanismo", il minimo che ho sperimentato (qui a due passi dal mare) sono solo -6 gradi.
    Ultima modifica di Julio; 15/09/2019 alle 02:26

  9. #9
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto É Attendibile il Termometro Nelle Nostre Auto per Misurare Temperature Attuali di Massime

    Anche nel mio caso il termometro dell'auto di mia madre (una Mitsubishi del 2008) è efficientissimo. Dava qualche segno di usura con sovrastime nelle giornate assolate di questo Giugno e sottostime in alcuni momenti di forte gelo lo scorso inverno, ma sorprendentemente è tutto rientrato da sè da Luglio, e adesso è preciso come prima. Mancano i decimali, ma è davvero esemplare come termometro seppure arrotonda all'unità!

    Naturalmente il discorso non vale:
    1. appena accesa, specialmente se è rimasta sotto il sole per ore;
    2. entro 1-2 minuti dall'accensione, a seconda della stagione, perchè cambia l'intervallo di tempo in cui l'anomalia rientra


    L'auto di mio padre invece, una Mercedes, ha un sensore totalmente sballato: sovrastima ogni giorno, anche in inverno, fino a 2°, e sottostima di 1° al mattino, indipendentemente dalla stagione, anche se quasi nulla in estate.

  10. #10
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto É Attendibile il Termometro Nelle Nostre Auto per Misurare Temperature Attuali di Massime

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Anche nel mio caso il termometro dell'auto di mia madre (una Mitsubishi del 2008) è efficientissimo. Dava qualche segno di usura con sovrastime nelle giornate assolate di questo Giugno e sottostime in alcuni momenti di forte gelo lo scorso inverno, ma sorprendentemente è tutto rientrato da sè da Luglio, e adesso è preciso come prima. Mancano i decimali, ma è davvero esemplare come termometro seppure arrotonda all'unità!

    Naturalmente il discorso non vale:
    1. appena accesa, specialmente se è rimasta sotto il sole per ore;
    2. entro 1-2 minuti dall'accensione, a seconda della stagione, perchè cambia l'intervallo di tempo in cui l'anomalia rientra


    L'auto di mio padre invece, una Mercedes, ha un sensore totalmente sballato: sovrastima ogni giorno, anche in inverno, fino a 2°, e sottostima di 1° al mattino, indipendentemente dalla stagione, anche se quasi nulla in estate.
    Io su una Suzuki il termometro tende ad ogni occasione sottostimare un grado comodo rispetto la realtà, tranne in estate quando con il sole abbiamo una sovrastima di 1/2ºC, dunque generalmente un risultato discreto. Però è poco reattivo. Ovviamente se esposto al sole all’accensione può essere fuori anche 10ºC. Lo scorso anno in estate per un periodo si era fissato a 20ºC poi ora da solo è tornato a misurare correttamente (probabilmente era stufo del sopramedia).

    Invece ho visto una VW con il termometro che sovrastima 2/3ºC sempre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •