Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Ma che livelli ha raggiunto il thread?

Mi ha sempre affascinato comunque il tema della glaciazione. Mio padre, quando ero bambino, mi raccontava come si alternassero periodi interglaciali e glaciali, con i primi che duravano circa 10mila anni, quindi saremmo dovuti essere prossimi a una glaciazione.

Ora: le glaciazioni sono causate dal calo dell'energia radiante che giunge sul pianeta, le cui cause sono imputabili a fattori astronomici e non possono essere eliminate. Se siamo prossimi alla glaciazione, in ogni caso la Terra avrà meno watt a disposizione dal sole, e ciò per il complesso meccanismo legato ad eccentricità dell'orbita, inclinazione dell'asse di rotazione e così via.
Il global warming legato ai gas serra, per ora, ha determinato un debole aumento termico in confronto al calo che determinerebbe un'era glaciale. Va da sè che se la glaciazione stesse per accadere non potremmo contrastarla in alcun modo, ancora per il momento.
Quali sono i fattori che hanno determinato l'ultima glaciazione???? se li conosciamo possiamo anche predire quando sarà la prossima.. no?

L'ultima glaciazione e durata ben 98000 anni...., il genere umano riuscirebbe a sopravvivere ad un evento del genere???, poi alle nostre latitudini...