Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 79
  1. #51
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: L'AGW ha davvero bloccato l'ERA GLACIALE prossima?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma che livelli ha raggiunto il thread?

    Mi ha sempre affascinato comunque il tema della glaciazione. Mio padre, quando ero bambino, mi raccontava come si alternassero periodi interglaciali e glaciali, con i primi che duravano circa 10mila anni, quindi saremmo dovuti essere prossimi a una glaciazione.

    Ora: le glaciazioni sono causate dal calo dell'energia radiante che giunge sul pianeta, le cui cause sono imputabili a fattori astronomici e non possono essere eliminate. Se siamo prossimi alla glaciazione, in ogni caso la Terra avrà meno watt a disposizione dal sole, e ciò per il complesso meccanismo legato ad eccentricità dell'orbita, inclinazione dell'asse di rotazione e così via.
    Il global warming legato ai gas serra, per ora, ha determinato un debole aumento termico in confronto al calo che determinerebbe un'era glaciale. Va da sè che se la glaciazione stesse per accadere non potremmo contrastarla in alcun modo, ancora per il momento.
    Quali sono i fattori che hanno determinato l'ultima glaciazione???? se li conosciamo possiamo anche predire quando sarà la prossima.. no?

    L'ultima glaciazione e durata ben 98000 anni...., il genere umano riuscirebbe a sopravvivere ad un evento del genere???, poi alle nostre latitudini...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  2. #52
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: L'AGW ha davvero bloccato l'ERA GLACIALE prossima?

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Quali sono i fattori che hanno determinato l'ultima glaciazione???? se li conosciamo possiamo anche predire quando sarà la prossima.. no?
    Secondo la teoria di Milankovic, essi sono:

    1) eccentricità dell'orbita: l'eccentricità in matematica è una misura di quanto è "schiacciata" un'ellisse, e di quanto sia lontana dall'essere una circonferenza. Quando l'eccentricità è maggiore, l'orbita planetaria risulta più schiacciata e quindi la distanza dal Sole è maggiore per un maggior lasso di tempo, facendo giungere meno energia sul corpo celeste;
    2) inclinazione dell'asse terrestre: più è inclinato l'asse, meno radiazione raggiunge le latitudini polari che quindi prolungano i periodi di gelo invernale a scapito di quelli miti estivi;
    3) precessione degli equinozi: l'asse terrestre compie una rotazione su sè stesso, per cui il pianeta si comporta come una trottola.

    Ora, non tutte le glaciazioni sono chiaramente spiegabili in questo modo, perchè non sempre tutti e tre i parametri si sono combinati nella giusta maniera per causare una glaciazione, eppure questa è comunque avvenuta.
    Per cui dedurre se siamo vicini o meno a un'era glaciale è difficile.
    Personalmente non credo ci siano delle avvisaglie astronomiche per ora. Infatti l'inclinazione terrestre dovrebbe ridursi, "avvicinando" i poli al sole. L'unico parametro favorevole è il fatto che l'estate da noi cade in afelio, per cui arriva meno radiazione di quanto potrebbe, ma non basta.

  3. #53
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: L'AGW ha davvero bloccato l'ERA GLACIALE prossima?

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Quali sono i fattori che hanno determinato l'ultima glaciazione???? se li conosciamo possiamo anche predire quando sarà la prossima.. no?

    L'ultima glaciazione e durata ben 98000 anni...., il genere umano riuscirebbe a sopravvivere ad un evento del genere???, poi alle nostre latitudini...
    Ma...le glaciazioni non si verificavano ogni 11.000 anni?
    Come può una glaciazione esser durata quasi 100.000 anni? Mi sono perso qualcosa?

    Comunque gran parte della popolazione di paesi dell'Europa centrale, del Nord America, delle steppe asiatiche e delle zone a latitudini molto basse (vicino l'Antartide) probabilmente emigrerebbe o morirebbe.
    In Italia il clima cambierebbe radicalmente e avremmo praticamente lo stesso clima della Scandinavia, forse perfino più freddo.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  4. #54
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: L'AGW ha davvero bloccato l'ERA GLACIALE prossima?

    Citazione Originariamente Scritto da Gilberto Visualizza Messaggio
    Non ho verificato la veridicità della lettera riportata da robertino ma, se non è un falso, non vedo come noi, che alla fine non siamo ricercatori di climatologia, possiamo decidere che l'opinione di questi 500 climatologi valga meno dell'opinione di 500 climatologi dell'IPCC.

    Inoltre, mi spiace dirtelo, ma non mi sembra corretto sminuire robertino. È vero che a volte cerca di difendere tesi che sono praticamente indifendibili, ma ci si dovrebbe limitare a commentare il suo post, invece che la sua persona. Credo che sarebbe più corretto limitarsi a commentare (magari argomentando) l'opinione di questi 500 scienziati, non robertino (che alla fine ha solo riportato la notizia). Invece nel tuo post leggo solo qualcosa del tipo "tanto è robertino che lo dice quindi sono solo vaccate".
    Ho commentato il suo post ma mi pare che Aldo Meschiari abbia proposto un "che se ne pensi dell'AGW in merito ad un eventuale era glaciale" e l'intervento di @robertino è palesemente sempre lo stesso. Ci sono 500 scienziati contro….., bene. Io credo che ce ne siano perlomeno altrettanti a favore, quindi non è un vantaggio acquisito ma un dibattito aperto. E come in ogni dibattito si puo' dissentire anche perché non c'è a tutti gli effetti una precisa risposta al quesito di Meschiari ma il solito elucubrare sul negazionismo del riscaldamento, che come ho detto, mi pare che una buona parte del Mondo Scientifico ammette viceversa.
    Nessun attacco personale, solo un po' di noiosita' frequente, tutto qui.

  5. #55
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L'AGW ha davvero bloccato l'ERA GLACIALE prossima?

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Ho commentato il suo post ma mi pare che Aldo Meschiari abbia proposto un "che se ne pensi dell'AGW in merito ad un eventuale era glaciale" e l'intervento di @robertino è palesemente sempre lo stesso. Ci sono 500 scienziati contro….., bene. Io credo che ce ne siano perlomeno altrettanti a favore, quindi non è un vantaggio acquisito ma un dibattito aperto. E come in ogni dibattito si puo' dissentire anche perché non c'è a tutti gli effetti una precisa risposta al quesito di Meschiari ma il solito elucubrare sul negazionismo del riscaldamento, che come ho detto, mi pare che una buona parte del Mondo Scientifico ammette viceversa.
    Nessun attacco personale, solo un po' di noiosita' frequente, tutto qui.
    Nei messaggi che ho postato prima ho citato cosa fanno i 14 promotori dell'iniziativa, solo uno di essi è climatologo. Per altro già legato a precedenti lettere del genere. Ogni tre mesi ne esce una nuova con eminenti scienziati che però si vedono ben dal firmarsi.

    Però, ehi, diversifichiamoci dalla massa (!!!) e diamo ragione a loro. Perché l'IPCC è politicizzato, chi ha lavorato per la SHELL non lo è affatto.

  6. #56
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/09
    Località
    Lesmo (MB)
    Età
    46
    Messaggi
    216
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'AGW ha davvero bloccato l'ERA GLACIALE prossima?

    Che ne dite di questo post trovato su fb?

    "Intanto che tenete la parte di Greta o vi ci schierate contro, Madre Natura ride, ride di bestia. Difficile dire se siano più presuntuosi coloro che se ne fregano, o quelli che sostengono la causa di Greta. Ma l'uomo è così, ha la presunzione di aver sempre il potere di tutto e su tutto. Siamo formiche da schiacciare, che al più facciamo solletico ad un equilibrio che va oltre il nostro potere. Ora, in passato, e probabilmente fin quando il nostro sole sancirà la fine. Inetti, *******, presuntuosi, maleducati. Mi sarebbe piaciuto vederli gli scimmioni che ci hanno preceduto nell'evoluzione sentirsi causa delle ere climatiche precedenti".

    Premesso che probabilmente gli scimmioni che ci hanno preceduto non avrebbero potuto avere la consapevolezza dei mutamenti climatici, l'idea in sè è però curiosa.

  7. #57
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: L'AGW ha davvero bloccato l'ERA GLACIALE prossima?

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Quali sono i fattori che hanno determinato l'ultima glaciazione???? se li conosciamo possiamo anche predire quando sarà la prossima.. no?

    L'ultima glaciazione e durata ben 98000 anni...., il genere umano riuscirebbe a sopravvivere ad un evento del genere???, poi alle nostre latitudini...
    Assolutamente no. La storia ci insegna che l'umanità è prosperata nelle fasi climatiche calde (ad esempio il medioevo) mentre ha sofferto terribilmente nelle epoche fredde (basti ricordare il periodo della piccola età del ghiaccio tra il 1600 ed il 1700). Quindi a noi conviene avere periodi caldi. L'umanità non potrebbe affrontare e superare una glaciazione, ci sarebbero milioni di morti ed intere zone del pianeta inabitabili.
    Se dunque una qualche azione dell'uomo potesse influire sulla glaciazione, ciò sarebbe solo che positivo. Peccato che dinamiche cicliche tanto complesse non possono essere cancellate con un colpo di spugna dall'uomo, sarebbe irrealistico anche solo pensarlo.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  8. #58
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: L'AGW ha davvero bloccato l'ERA GLACIALE prossima?

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Assolutamente no. La storia ci insegna che l'umanità è prosperata nelle fasi climatiche calde (ad esempio il medioevo) mentre ha sofferto terribilmente nelle epoche fredde (basti ricordare il periodo della piccola età del ghiaccio tra il 1600 ed il 1700). Quindi a noi conviene avere periodi caldi. L'umanità non potrebbe affrontare e superare una glaciazione, ci sarebbero milioni di morti ed intere zone del pianeta inabitabili.
    Se dunque una qualche azione dell'uomo potesse influire sulla glaciazione, ciò sarebbe solo che positivo. Peccato che dinamiche cicliche tanto complesse non possono essere cancellate con un colpo di spugna dall'uomo, sarebbe irrealistico anche solo pensarlo.
    Appunto il brusco abbassamento delle temperature ha causa la carestia e la peste nera che ha flagellato l'Europa, i cambiamenti climatici avvengono anche per i processi geologici, nel cryogeniano e iniziato quando il super continente iniziò a frantumarsi, il basalto assorbì sempre più CO2, l'atmosfera piena di polveri riflettevano i raggi del sole, il risultato fu che il ghiaccio giunse fino all'equatore, la terra divenne un enorme palla di neve il 98% delle forme di vita si estinse tranne nelle oasi create dai vulcani


    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  9. #59
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: L'AGW ha davvero bloccato l'ERA GLACIALE prossima?

    Io cmq, al di la' dei commenti un era glaciale per piccola che sia, non me l'auguro. Prometterebbe consumi altissimi e non mi pare proprio il momento adatto. . .

  10. #60
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: L'AGW ha davvero bloccato l'ERA GLACIALE prossima?

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Io cmq, al di la' dei commenti un era glaciale per piccola che sia, non me l'auguro. Prometterebbe consumi altissimi e non mi pare proprio il momento adatto. . .

    Alla fine della piccola era glaciale alcuni paesi di montagna vennero evacuati, il ghiaccio che scendeva dalle Alpi travolgeva intere abitazioni, alcuni non si rendono minimamente conto quanto costerebbe un raffreddamento del clima...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •