Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 79
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Carpi (Mo)
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito L'AGW ha davvero bloccato l'ERA GLACIALE prossima?

    Nel suo ultimo libro, Il clima è già cambiato, Caserini afferma che l'AGW avrebbe bloccato la nuova glaciazione.
    La tesi è questa: alterando la presenza di gas serra in atmosfera abbiamo bloccato la discesa termica che ci avrebbe portato alla prossima glaciazione.
    L'Hockey stick ben rappresenta questa tesi.
    Chiedo se sia plausibile questa tesi.

    Inoltre aggiungo: se così fosse, sarebbe incredibilmente positivo per la razza umana. Provate a pensare a cosa sarebbe potuto accadere all'umanità alle prese con una glaciazione tipo WURM: miliardi di morti, buona parte dell'emisfero boreale ricoperto di ghiacci o inabitabile, migrazioni di massa verso latitudini tropicali o subtropicali.
    Mi chiedo: l'AGW per quanto disastroso non potrà mai arrivare a quella catastrofe.
    Che ne pensate?

  2. #2
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L'AGW ha davvero bloccato l'ERA GLACIALE prossima?

    Ho trovato questo studio del 2016 circa la prima domanda Critical insolation?CO2 relation for diagnosing past and future glacial inception | Nature

    Circa se sia peggio o meglio morire "nel ghiaccio" o "nel fuoco" non ti so rispondere, ma in ogni caso la prossima era glaciale seguendo i naturali cicli sarebbe stata fra qualche migliaio di anni, probabilmente per quel periodo saremo altrove

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: L'AGW ha davvero bloccato l'ERA GLACIALE prossima?

    Citazione Originariamente Scritto da Aldo Meschiari Visualizza Messaggio
    Nel suo ultimo libro, Il clima è già cambiato, Caserini afferma che l'AGW avrebbe bloccato la nuova glaciazione.
    La tesi è questa: alterando la presenza di gas serra in atmosfera abbiamo bloccato la discesa termica che ci avrebbe portato alla prossima glaciazione.
    L'Hockey stick ben rappresenta questa tesi.
    Chiedo se sia plausibile questa tesi.

    Inoltre aggiungo: se così fosse, sarebbe incredibilmente positivo per la razza umana. Provate a pensare a cosa sarebbe potuto accadere all'umanità alle prese con una glaciazione tipo WURM: miliardi di morti, buona parte dell'emisfero boreale ricoperto di ghiacci o inabitabile, migrazioni di massa verso latitudini tropicali o subtropicali.
    Mi chiedo: l'AGW per quanto disastroso non potrà mai arrivare a quella catastrofe.
    Che ne pensate?
    penso che siamo troppi su questo pianeta e che inevitabilmente una parte sarà eliminata dalla natura stessa o per nostre stesse scelte. penso che avere la presunzione di aver bloccato una possibile glaciazione sia alquanto pretenziosa

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: L'AGW ha davvero bloccato l'ERA GLACIALE prossima?

    La tesi l'avevo sentito anche altrove. Sinceramente non saprei quanto sia valida.

    In ogni caso, se davvero saremmo prossimi a un'era glaciale, comunque i fattori astronomici dovrebbero farsi sentire e mitigare notevolmente il riscaldamento globale, se non annullarlo.

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Carpi (Mo)
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'AGW ha davvero bloccato l'ERA GLACIALE prossima?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ho trovato questo studio del 2016 circa la prima domanda Critical insolation?CO2 relation for diagnosing past and future glacial inception | Nature

    Circa se sia peggio o meglio morire "nel ghiaccio" o "nel fuoco" non ti so rispondere, ma in ogni caso la prossima era glaciale seguendo i naturali cicli sarebbe stata fra qualche migliaio di anni, probabilmente per quel periodo saremo altrove
    interesante, quindi non è vero che AGW abbia interrotto percorso verso la glaciazione

  6. #6
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L'AGW ha davvero bloccato l'ERA GLACIALE prossima?

    Citazione Originariamente Scritto da Aldo Meschiari Visualizza Messaggio
    interesante, quindi non è vero che AGW abbia interrotto percorso verso la glaciazione
    C'è scritto che naturalmente ci si aspetterebbe un ritardo, ma le emissioni antropogeniche "cumulative" potrebbero ritardarla ulteriormente

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Carpi (Mo)
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'AGW ha davvero bloccato l'ERA GLACIALE prossima?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    C'è scritto che naturalmente ci si aspetterebbe un ritardo, ma le emissioni antropogeniche "cumulative" potrebbero ritardarla ulteriormente
    Bè sai una cosa è dire che l'AGW ha bloccato la glaciazione, ma se gli studi ipotizzano che la glazione sarebbe stata tra 50 mila anni... di cosa stiamo parlando...
    Additionally, our analysis suggests that even in the absence of human perturbations no substantial build-up of ice sheets would occur within the next several thousand years and that the current interglacial would probably last for another 50,000 years.

  8. #8
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L'AGW ha davvero bloccato l'ERA GLACIALE prossima?

    Citazione Originariamente Scritto da Aldo Meschiari Visualizza Messaggio
    Bè sai una cosa è dire che l'AGW ha bloccato la glaciazione, ma se gli studi ipotizzano che la glazione sarebbe stata tra 50 mila anni... di cosa stiamo parlando...
    Additionally, our analysis suggests that even in the absence of human perturbations no substantial build-up of ice sheets would occur within the next several thousand years and that the current interglacial would probably last for another 50,000 years.
    Mi sembra piuttosto strano che un interglaciale possa durare così tanto, sarebbe un unicum degli ultimi 2 milioni di anni, cioè da quando ci sono le glaciazioni...a me sa dell'ennesimo articolo volto a sostenere la tesi che l'AGW è per forza dannoso in ogni caso. Arrivare a stimare che poi questo periodo insignificante su scale geologiche vada ad influenzare il clima per i prossimi 100.000 anni mi sembra di una presunzione addirittura patetica. Hubris allo stato puro.

  9. #9
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'AGW ha davvero bloccato l'ERA GLACIALE prossima?

    L'uomo è sulla Terra da un milione di anni ( se contiamo i nostri antenati quasi scimmie) se invece ragioniamo della nostra "ultima versione" ( sapiens) forse arriviamo a stento a 50.000 anni ( cito malamente a memoria, salvo correzioni da parte di chi è esperto, ma non è questo il punto).
    L'uomo tecnologico è nato timidamente il secolo scorso e se il progresso procederà spedito così come fa oggi ( ma lo sarà di più) tra cinquecento anni creeremo sulla Terra un clima del tutto artificiale decidendo su precipitazioni e temperature.
    Se non ci estingueremo ,saremo in grado di plasmare il clima a nostro piacimento, e non credo che una nuova glaciazione potrebbe piacere all'umanità ( con l'ovvia eccezione di quella che scrive in questo forum).
    In estrema sintesi non credo che oggi le attività umane possano influenzare involontariamente il clima più che le forzanti naturali, credo però che in futuro lo faremo volontariamente e sapremo mitigare anche una eventuale glaciazione in arrivo.
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 25/09/2019 alle 22:52

  10. #10
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L'AGW ha davvero bloccato l'ERA GLACIALE prossima?

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    L'uomo è sulla Terra da un milione di anni ( se contiamo i nostri antenati quasi scimmie) se invece ragioniamo della nostra "ultima versione" ( sapiens) forse arriviamo a stento a 50.000 anni ( cito malamente a memoria, salvo correzioni da parte di chi è esperto, ma non è questo il punto).
    L'uomo tecnologico è nato timidamente il secolo scorso e se il progresso procederà spedito così come fa oggi ( ma lo sarà di più) tra cinquecento anni creeremo sulla Terra un clima del tutto artificiale decidendo su precipitazioni e temperature.
    Se non ci estingueremo ,saremo in grado di plasmare il clima a nostro piacimento, e non credo che una nuova glaciazione potrebbe piacere all'umanità ( con l'ovvia eccezione di quella che scrive in questo forum).
    In estrema sintesi non credo che oggi le attività umane possano influenzare involontariamente il clima più che le forzanti naturali, credo però che in futuro lo faremo volontariamente e sapremo mitigare anche una eventuale glaciazione in arrivo.
    sopravvaluti l'uomo se credi possa determinare un giorno le condizioni meteorologiche governando un simile sistema caotico. Ad oggi non è in grado in certi casi nemmeno di determinare fisicamente cosa accadrà all'atmosfera dopo 3 giorni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •